SCIENZE UMANISTICHEComunicazione della cultura e dello spettacoloAnno accademico 2023/2024
32688 - ESTETICA
Docente: IVANA ANNA RANDAZZO
Risultati di apprendimento attesi
Il corso analizza
autori e tematiche della storia dell’estetica dall’antichità ad oggi, con
particolare riferimento ad alcune categorie chiave come la creazione, la forma,
il simbolo, la percezione artistica, l’espressività, l’immaginazione,
l’imitazione e la fruizione. In particolare l’obiettivo è di fornire agli
studenti la conoscenza di alcune nozioni relative al dibattito
storico-artistico moderno e contemporaneo, con lo scopo di comprendere e
approfondire le questioni fondamentali della disciplina così da riuscire a
sviluppare giudizi autonomi. Gli studi estetici, oggetto del corso,
accresceranno la capacità di interpretare i fenomeni estetici in generale e
svilupperanno la capacità espressiva ed argomentativa dello studente. Verrà
stimolata la capacità di organizzare i dati forniti dalla disciplina in modo
critico e creativo e lo studente sarà in grado di mettere in relazione le idee
estetiche con altri campi del sapere.
Secondo i
descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire
1.
conoscenze e capacità di comprensione; capacità di elaborare e/o applicare idee
originali, in un contesto di ricerca;
2. capacità
di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere
problemi connessi a tematiche nuove;
3. capacità
di integrare le conoscenze e di formulare giudizi autonomi;
4. capacità
di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori
specialisti e non specialisti;
5. capacità
di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali. Si leggeranno in aula i testi in programma e si
faranno delle discussioni guidate sui temi affrontati.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
A
– Parte generale (4 CFU)
Le tappe storiche principali dell’estetica: l’Antichità,
il Medioevo, Il Cinque-Seicento (Rinascimento e Barocco), il Settecento
(Illuminismo), l’Ottocento (Romanticismo, Idealismo, Marxismo, Positivismo,
Evoluzionismo), il Novecento (Neoidealismo, Pragmatismo, Estetica analitica,
Fenomenologia, Esistenzialismo, Ermeneutica, Decostruzionismo).
I temi dell’estetica: bello, forma, simbolo,
gusto, genio, immaginazione, mimesi, brutto, sublime, tragico.
B
– Parte monografica (2 CFU)
- Walter Benjamin:
- A. Vettese, Si fa con tutto. Il
linguaggio dell’arte contemporanea, Bari, Laterza, 2022, pp. 1-164.
Il testo aiuta a riflettere sui cambiamenti del linguaggio dell’arte
contemporanea, da Duchamp sino ad oggi.
Testi di riferimento
A – Parte generale (4
CFU)
Testo:
- E. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica, Milano-Torino, Mondadori, pp. VII-XIX e 1-319.
B – Parte monografica
(2 CFU)
Testi:
- W. Benjamin:
- A. Vettese,
Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte
contemporanea, Bari, Laterza, 2022, pp. 1-164.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale
Si prevede una prova in itinere scritta o orale (da concordare con gli
studenti).
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quando nasce l’estetica come
disciplina
Il simbolo come categoria
estetica
La perdita dell’aura
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