SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHEBiotecnologieAnno accademico 2024/2025

1016035 - FISIOPATOLOGIA VEGETALE ARTROPODI E BIOTECNOLOGIE
Modulo 1016036 - FISIOPATOLOGIA VEGETALE

Docente: Antonella PANE

Risultati di apprendimento attesi


Il modulo si propone di formare lo studente sui meccanismi fisiologici e molecolari che sottendono i processi di interazione tra le piante e i patogeni vegetali e l’ambiente per fornire le basi scientifiche per pianificare interventi biotecnologici per lo studio delle interazioni e la difesa delle colture. 


In dettaglio i risultati di apprendimento attesi riguardano:


Conoscenza e capacità di comprensione sulle caratteristiche dei principali gruppi di patogeni vegetali, i loro meccanismi di azione e sul risultato dell’interazione con la pianta, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel campo dell’impiego di tecniche molecolari per lo studio delle malattie delle piante, la diagnostica, e gli interventi di protezione delle colture. 


Conoscenza e capacità di comprensione applicate a specifici casi di studio di malattie utilizzando le conoscenze di tipo generale per l’individuazione di soluzioni esercitando autonomia di giudizio anche connessa ai temi della sostenibilità ambientale. 


Abilità comunicative e capacità di apprendimento sviluppate grazie alla preparazione in gruppo e discussione in aula dei casi studio. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso, tenuto in codocenza, prevede 35 ore di lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power point e video e 12 ore di esercitazioni in aula e/o in laboratorio. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

 Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA -A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.

Prerequisiti richiesti

Non ci sono propedeuticità è tuttavia utile avere delle conoscenze di biologia vegetale e microbiologia 

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata per la preparazione dei casi studio e le attività integrative 

Contenuti del corso

Il corso intende fornire le nozioni di base sulle principali alterazioni citologiche, morfologiche, biochimiche, fisiologiche e genetiche causate dai patogeni nelle piante. Lo studente conoscerà la morfologia, biologia, patogenesi, eziologia ed epidemiologia dei principali agenti di malattia delle piante. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito abilità diagnostiche e conoscenza dei meccanismi fisiologici e molecolari che implicano i processi di interazione tra le piante, i patogeni vegetali, l’ambiente e il microbioma. Attraverso i fondamenti della patologia vegetale lo studente sarà guidato all’applicazione delle conoscenze per l’analisi di casi studio di malattie e potenziali applicazioni di biotecnologie per lo studio o per la difesa. Quest’ultima attività, svolta anche in aula, sarà utilizzata come verifica di apprendimento in itinere. I docenti forniscono il materiale utilizzato in aula e guidano lo studente all’uso dei testi di riferimento,

Testi di riferimento

1.  - Matta A., Buonaurio R., Favaron F., Scala A., Scala F. 2017. Fondamenti di patologia vegetale (2° edizione), 490 pp. Patron editore ISBN 9788855533829.

2.    - Vannacci G. et al. 2021. Patologia vegetale. Edises, Università ISBN 9788836230419. 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla patologia vegetale: cenni storici, importanza economica, la pianta malata, concetto di malattia, tipi di malattia, sintomatologia, valutazione dei danni delle malattieTesti; lezioni del docente.
2Alterazioni fisiologiche e funzionali: bilancio del carbonio, metabolismo fenolico, crescita e differenziazione, bilancio idricoTesti; lezioni del docente.
3 Le cause delle malattie e loro diagnosi: accertamenti tradizionali; diagnosi sierologica; diagnosi molecolare. Testi; lezioni del docente.
4- Agenti biotici di malattia- Funghi e oomiceti: generalità, biologia, meccanismi di azione, ciclo della malattia. - Agenti biotici di malattia- Batteri: generalità, biologia, meccanismi di azione, ciclo della malattia. - Agenti biotici di malattia- Virus: generalità, biologia, meccanismi di azione, trasmissione.Testi; lezioni del docente.
5Relazioni pianta-patogeno-microrganismi, i concetti di fitobioma, patobioma e disbiosi nelle malattie delle piante.  Testi; lezioni del docente.
6Meccanismi di resistenza delle piante: difese pre-infezionali e post-infezionali, il riconoscimento molecolare pianta-patogeno, tipologie di resistenza.Testi
7Inquadramento dei principi di lotta alle malattie delle pianteTesti; lezioni del docente.
8Casi studio di malattie ad eziologia diversa e spunti di impiego delle biotecnologie Lezioni del docente, materiale scelto in aula con l’ausilio del docente.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale dell'apprendimento è orale. In itinere saranno verificate le capacità di organizzare la presentazione di un caso studio. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande si riferiscono ai diversi titoli degli argomenti riportati nel programma dettagliato.

Se per mancanza di frequenza non viene presentato il caso studio in itinere questo dovrà presentato nel corso della verifica finale.


English version