SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALIScienze biologicheAnno accademico 2024/2025

72432 - BOTANICA 1

Docente: Pietro MINISSALE

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscere e comprendere la diversità vegetale a livello morfologico e riproduttivo con riferimento ai meccanismi di evoluzione. Comprendere le differenze tra i grandi gruppi di tallofite, miceti e piante superiori con riferimento alle principali relazioni filogenetiche.


2) Apprendere i rudimenti per i identificare i diversi vegetali marini e terrestri a livello almeno di classe o di ordine; nel caso delle angiosperme apprendere i rudimenti per classificare almeno al livello di famiglia gli esemplari raccolti o osservati in campo


3) capacità di comprensione dell'importanza e del ruolo dei vegetali a livello di biosfera, ecosistema, habitat

4) capacità di descrivere con la corretta terminologia caratteristiche morfologiche funzionali dei vegetali

5) miglioramento delle capacità di apprendimento attraverso tutti gli strumenti a disposizione, testi, presentazioni, pubblicazioni, immagini e testi da siti web di elevata affidabilità


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso (7 + 2 CFU) sarà tenuto mediante lo svolgimento di lezioni frontali, accompagnate da presentazioni power point, da esercitazioni in laboratorio ed escursione/i in campo.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Nozioni basilari di citologia. Mitosi e meiosi

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata

Contenuti del corso

Il corso di Botanica è articolato in due moduli. Il Modulo I (3 CFU) fornisce conoscenze preliminari e generali sulla biologia vegetale; il Modulo II (6 CFU) è dedicato allo studio della biodiversità vegetale.

Modulo I

Procarioti ed Eucarioti autotrofi. Livelli strutturali e modi di nutrizione (organismi parassiti, saprotrofi e simbionti). Cenni sulla fotosintesi clorofilliana. Ruolo dei vegetali nella biosfera. Caratteristiche generali della cellula vegetale eucariotica (plastidi, vacuoli, parete e sue modificazioni). La divisione cellulare e la citodieresi. Origine della cellula eucariotica. I diversi gradi di organizzazione strutturale (tallo, cormo). Classificazione e Filogenesi. Principali sistemi di classificazione. Nomenclatura botanica. Cenni sui processi di speciazione. La riproduzione vegetativa, la sporogonia, la riproduzione sessuale. Modalità e significato dei diversi tipi di riproduzione. Cicli ontogenetici e cicli metagenetici e loro significato evolutivo. Sessualità nelle piante: piante ermafrodite, monoiche e dioiche. I procarioti fotoautotrofi. I Cianobatteri.

Modulo II

Miceti: morfologia del tallo, riproduzione, trofismo, ecologia e principali cicli biologici (Zigomiceti, Ascomiceti, Basidiomiceti). I protisti eterotrofi: Oomiceti. Alghe: tipi di organizzazione del tallo: morfologia ed adattamenti ecologici; riproduzione e principali cicli biologici (Rodofite, Eteroconte, Clorofite). La conquista delle terre emerse: cause, teorie, adattamenti alla vita terrestre. Cenni sulle più antiche piante terrestri. Crittogame non vascolari: morfologia, riproduzione e ciclo biologico; i principali gruppi (Briofite, Epatofite e Antocerofite). Crittogame vascolari (pteridofite): caratteri vegetativi e riproduttivi, ciclo biologico; isosporia ed eterosporia; i principali gruppi (Licofite, Psilotofite, Sfenofite e Pterofite). Spermatofite: apparati riproduttori, impollinazione e fecondazione, ovulo e seme. Gimnosperme: apparati vegetativi e riproduttori, ciclo biologico; i principali gruppi (Cicadofite, Ginkgofite, Conifere, Gnetofite). Angiosperme: caratteri vegetativi e riproduttivi, fiore e infiorescenze, impollinazione e fecondazione, seme, frutti e infruttescenze, disseminazione. Caratteri distintivi e usi delle principali famiglie di Angiosperme: Fagaceae, Papaveraceae, Ranunculaceae,Brassicaceae, Fabaceae, Apiaceae, Rosaceae, Lamiaceae, Boraginaceae, Scrophulariaceae, Solanaceae, Asteraceae, Poaceae, Orchidaceae.

Testi di riferimento

Testi di riferimento

1. EVERT R.F. & EICHORN S.E, La biologia delle piante di Raven. 7^ ed. 2013. Zanichelli ed., Bologna.

2. MAUSETH J. D., Botanica. Fondamenti di biologia delle piante. IV^ ed. 2019. Casa ed. Idelson-Gnocchi.

3. GEROLA F.M., Biologia vegetale. 3^ ed. 1998. UTET (per il capitolo sulla riproduzione)

4. GEROLA F.M., Biologia e diversità dei vegetali. 1995. UTET (per l'argomento "organizzazione del corpo dei vegetali")

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Procarioti ed Eucarioti autotrofi
2Livelli strutturali e modi di nutrizione (organismi parassiti, saprotrofi e simbionti)
3Cenni sulla fotosintesi clorofilliana
4Ruolo dei vegetali nella biosfera
5Caratteristiche generali della cellula vegetale eucariotica (plastidi, vacuoli, parete e sue modificazioni)
6La divisione cellulare e la citodieresi
7Origine della cellula eucariotica
8I diversi gradi di organizzazione strutturale (tallo, cormo)
9La riproduzione vegetativa, la sporogonia, la riproduzione sessuale. Modalità e significato dei diversi tipi di riproduzione.
10Cenni sui processi di speciazione
11Classificazione e Filogenesi. Principali sistemi di classificazione. Nomenclatura botanica
12Cicli ontogenetici e cicli metagenetici e loro significato evolutivo. Sessualità nelle piante: piante ermafrodite, monoiche e dioiche
13I procarioti fotoautotrofi. I Cianobatteri
14Miceti: morfologia del tallo, riproduzione, trofismo, ecologia e principali cicli biologici
15Zigomiceti, Ascomiceti, Basidiomiceti
16I Miceti simbionti: Licheni e micorrize
17I protisti eterotrofi: Oomiceti
18Alghe: tipi di organizzazione del tallo: morfologia ed adattamenti ecologici
19I principali gruppi: Rodofite, Eteroconte, Clorofite. Riproduzione e principali cicli biologici
20La conquista delle terre emerse: cause, teorie, adattamenti alla vita terrestre. Cenni sulle più antiche piante terrestri
21Crittogame non vascolari: morfologia, riproduzione e ciclo biologico. Briofite, Epatofite e Antocerofite.
22Crittogame vascolari (pteridofite): caratteri vegetativi e riproduttivi, ciclo biologico; isosporia ed eterosporia.
23Caratteristiche dei principali gruppi: Licofite, Psilotofite, Sfenofite e Pterofite
24Spermatofite: apparati riproduttori, impollinazione e fecondazione, ovulo e seme.
25Gimnosperme: apparati vegetativi e riproduttori, ciclo biologico.
26Caratteristiche di Cicadofite, Ginkgofite, Conifere, Gnetofite.
27Angiosperme: caratteri vegetativi e riproduttivi, fiore e infiorescenze, impollinazione e fecondazione, seme, frutti e infruttescenze, disseminazione
28Evoluzione delle Angiosperme
29Caratteri distintivi e usi delle principali famiglie di Angiosperme mediterranee

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso prove scritte in itinere e colloquio orale finale sulle principali famiglie di Angiosperme con esemplari di erbario raccolti dallo studente in autonomia o durante le escursioni didattiche svolte nel periodo del corso. Qualora lo studente non abbia potuto effettuare una o più prove in itinere l'esame orale verterà anche sugli argomenti del corso non verificati nelle prove.

La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.


La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi


18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti


21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria 

Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente


24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente


27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi


30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le prove in itinere (2 o 3) riguarderanno le parti del programma sviluppate prima della prova che sarà composta da domande a risposta multipla e a risposta a aperta soprattutto su i principali cicli biologici dei gruppi trattati a lezione

La prova su erbario richiede il riconoscimento su due o tre campioni della famiglia e la descrizione delle principali caratteristiche della parte vegetativa e riproduttiva (fiore e frutto)


English version