• grammatica della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
STRUTTURE GRAMMATICALI
Fonetica-
-Articoli: determinativo/indeterminativo / partitivo .
-Pronomi: personali (soggetto e oggetto)/ interrogativi, possessivi, riflessivi, relativi.
-Sostantivi: la formazione del plurale regolare /irregolare.
-Aggettivi.
-Preposizioni: tempo / luogo.
-Verbi: presente / passato / futuro / condizionale – Periodi ipotetici tipo 0 /I/ II/III - passivo. Abitudini nel passato “used to”
Verbi modali. Comparativi- superlativi - Verbi in Gerundio- Infinito-Forma di durata.
• funzioni linguistiche principali;
• funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali.
• lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
Salvatore Rino Sciarretta -English for healthcare professionals and medical students. Publisher: scuolaempedocle ISBN Code978-88-909909-3-9
Dispense scientifiche fornite dal docente.
Video concernenti medicina
Articoli tratti da riviste di BMJ, Researchgate, Ebscohost, Pubmed
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | HELPFUL MEDICAL WORDSTHE HUMAN BODYCASE HISTORYTHE HOSPITALMEDICAL DOCTOR MORBID MANIFESTATIONS Sciarretta: English for healthcare professionals and medical students. CAP. I Sciarretta: English for healthcare professionals and medical students. CAP. II Sciarretta: English for healthcare professionals and medical students. CAP. III Sciarretta: English for healthcare professionals and medical students. CAP. IV Sciarretta: English for healthcare professionals and medical students. CAP. V Sciarretta: English for healthcare professionals and medical students |
La prova inizia con una presentazione del candidato in lingua inglese che prenderà in considerazione le proprietà grammaticali, la pronuncia e la fluenza espositiva. Seguirà una breve lettura di un brano tratto dal libro di testo, a scelta dello studente, per approfondire ulteriormente la qualità della pronuncia inglese. Seguiranno almeno quattro domande ciascuna tratta dagli argomenti indicati nel programma del corso. Potrà anche essere richiesta anche la trattazione di uno o più argomenti a scelta dello studente.
Il voto finale sarà attribuito secondo le seguenti classi di valutazione:
Voto da 29 a 30 e lode: il candidato risponde in maniera esaustiva a tutte le domande, possiede ottima pronuncia e utilizza in maniera ottimale le regole grammaticali componendo frasi non acquisite mnemonicamente;
Voto da 26 a 28: il candidato risponde in maniera esaustiva solamente a tre delle quattro domande postegli ma risponde bene alla domanda sostitutiva a scelta, ha buona pronuncia e utilizza in maniera soddisfacente le regole grammaticali;
Voto da 22 a 25: il candidato risponde solamente a due delle quattro domande postegli ma conosce due altri argomenti a scelta, la pronuncia non è buona ma riesce a farsi capire da persone di madrelingua, commette più di un errore grammaticale;
Voto 18-21: il candidato non risponde alle quattro domande postegli ma conosce in maniera sufficiente almeno tre altri argomenti a scelta, ha appena sufficiente proprietà linguistica con pronuncia che presenta difficoltà ad essere compresa da persone di madrelingua, commette importanti errori grammaticali;
Esame non superato: il candidato non conosce nessuno degli argomenti né richiesti, né a scelta, possiede pessima pronuncia tale da risultare incomprensibile a persone di madrelingua, sconosce le regole grammaticali più elementari
La verifica dell’apprendimento potrà essere anche eseguita per via telematica, qualora le condizioni dovessero richiederla
What is DNA?
· Blood pressure
· Triage in emergency
· Arteries and veins
· Heart and ventricles
· Liver
· Kidney
· Spleen
· Importance of case history
· Which services does the hospital offer?
· What does a medical doctor do?
· Blood tests
· Diabetes
· Hypertension
· Gerd
· Expected benefits of informed consent