SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2025/2026
9794181 - PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA CON LABORATORIO 2
Modulo LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
Docente: TERESA GARAFFO
Risultati di apprendimento attesi
Attraverso
le attività di laboratorio gli studenti dovranno:
-
Sviluppare autonomia nell’applicare metodologie e strategie
educative mediante percorsi di ideazione e progettazione di attività
riferite ai contesti e alle istituzioni nelle quali andranno ad
operare;
-
Saper riferire conoscenze e competenze possedute a differenti
tipologie e contesti;
-
Saper confrontare in gruppo limiti e potenzialità delle proprie
personali elaborazioni.
-
Esercitare forme di riflessività professionale da poter riferire al
proprio e altrui operato in contesti educativo-didattici per
l'infanzia, al fine di maturare una visione culturalmente evoluta e
critica, flessibile e dinamica, del profilo professionale e dunque
dell'azione degli operatori dei servizi educativi per l'infanzia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Ideare
e progettare l'organizzazione dello spazio e i tempi dell'educazione
nella prima infanzia nella prospettiva della educazione attiva.
Prerequisiti richiesti
Per
poter attingere a conoscenze essenziali alla comprensione delle
dimensioni e delle variabili implicite nei processi formativi e
disporre di adeguati riferimenti teorico-metodologici, è
imprescindibile lo studio dei contenuti del corso di Pedagogia
generale e dell'infanzia.
Frequenza lezioni
La
frequenza è obbligatoria. Non sarà possibile accedere all'appello
d'esame dell'insegnamento, se non prima si consegue il laboratorio
con valutazione di profitto.
Contenuti del corso
Le
attività laboratoriali, introdotte da una sintetica descrizione dei
possibili materiali, delle fonti e dei siti di documentazione sui
principali contenuti del corso, saranno condotte sia individualmente
sia in gruppo, per essere infine, in plenaria, illustrati e posti a
confronto.
Testi di riferimento
Saranno
forniti materiali selezionati dalla docente
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli
studenti e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori
realizzati nel corso delle attività pratiche unitamente ad un
prodotto finale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Ideare,
pianificare, progettare attività educative nei contesti educativi
per la prima infanzia
English version