Lezioni frontali, volte all'analisi critica dei principali temi del diritto regionale. Le lezioni sono destinate all'acquisizione di conoscenze.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Le esperienze in prospettiva comparata | R. Bin, G. Falcon (a cura di) Diritto regionale, Cap. I |
2 | Concetti, tendenze e problemi di base. | R. Bin, G. Falcon (a cura di) Diritto regionale, Cap. II |
3 | Unità e articolazione della Repubblica. | R. Bin, G. Falcon (a cura di) Diritto regionale, Cap. IV |
4 | Le regioni a statuto ordinario. L'autonomia statutaria e l'organizzazione fondamentale. | R. Bin, G. Falcon (a cura di) Diritto regionale, Cap. V |
5 | Le potestà normative. | R. Bin, G. Falcon (a cura di) Diritto regionale, Cap. VI |
6 | Le funzioni amministrative. | R. Bin, G. Falcon (a cura di) Diritto regionale, Cap. VII |
7 | L'autonomia finanziaria. | R. Bin, G. Falcon (a cura di) Diritto regionale, Cap. VIII |
8 | Le regioni a statuto speciale. | R. Bin, G. Falcon (a cura di) Diritto regionale, Cap. IX |
Prova orale al termine del corso, nelle date di appello indicate nell'apposita pagina web.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
La votazione è espressa in trentesimi secondo il seguente schema: Non idoneo: Conoscenza e comprensione argomento: significative carenze e imprecisioni; Capacità di analisi e sintesi: irrilevanti, frequenti generalizzazioni; Utilizzo di riferimenti: completamente inappropriato; 18-20: Conoscenza e comprensione argomento: molto modesto, imperfezioni evidenti; Capacità di analisi e sintesi: appena sufficienti; Utilizzo di riferimenti: appena appropriato; 21-23: Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza poco più che sufficiente; Capacità di analisi e sintesi: discreta capacità di analisi e sintesi, argomenta in modo logico e coerente; Utilizzo di riferimenti: utilizza le referenze standard; 24-26 Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza buona; Capacità di analisi e sintesi: ha buone capacità di analisi e di sintesi, gli argomenti sono esposti coerentemente; Utilizzo di riferimenti: utilizza le referenze standard; 27-29: Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che buona; Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi; Utilizzo di riferimenti: ha approfondito gli argomenti; 30-30 e lode: Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza ottima; Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi; Utilizzo di riferimenti: significativi approfondimenti.