Entro la fine del corso, ci si aspetta che gli studenti:
• Conoscere il legame tra le condizioni climatiche e le malattie trasmissibili e non trasmissibili.
• Conoscere l'approccio One-Health per la prevenzione del cambiamento climatico
• Essere in grado di trasferire e applicare le conoscenze acquisite per implementare la salute umana con azioni preventive sugli stili di vita, sull'ambiente e nei contesti urbani.
L'insegnamento sarà svolto principalmente attraverso lezioni frontali con un mix di teoria ed esercitazioni pratiche. Nel caso in cui l'insegnamento venga erogato in modalità blended o a distanza, potranno essere introdotti necessari adeguamenti rispetto a quanto precedentemente affermato, al fine di rispettare il programma previsto come delineato nel Syllabus.
• Introduzione generale al tema “ambiente e salute”;
• Sviluppo sostenibile;
• Biodiversità e salute umana;
• Cambiamenti climatici/ondate di caldo;
• Emergenze ambientali e rischi connessi;
• Disuguaglianze ed equità nella distribuzione del rischio e degli effetti sulla salute;
• Inquinamento indoor e outdoor;
• Anamnesi ambientale, uno strumento per identificare e valutare l'esposizione della popolazione e rispondere con misure preventive;
• Identificazione dei gruppi di popolazione con la più alta vulnerabilità (bambini, donne incinte, anziani, classi socio-economicamente svantaggiate) in relazione all'esposizione ai cambiamenti climatici;
• Valutazione dell'efficacia degli interventi;
• Strumenti di comunicazione per la popolazione;
• Raccomandazioni basate sull'evidenza;
• Banche dati e documentazione nel campo della salute ambientale e loro utilizzo;
• patrocinio;
• Rapporti tra dipartimenti di prevenzione, medici e pediatri di famiglia, enti locali e ruoli nei Piani Nazionali di Prevenzione e nei Piani Nazionali di Sviluppo.
· Climate Change and Urban Environment Sustainability. Editors: Bhawana Pathak, Rama Shanker Dubey. Springer 2023. https://doi.org/10.1007/978-981-19-7618-6
· Health of People, Health of Planet and Our Responsibility. Editors Wael K. Al-Delaimy, Veerabhadran Ramanathan, Marcelo Sánchez Sorondo. Springer 2020. https://doi.org/10.1007/978-3-030-31125-4
Climate Change and Human Well-Being. Editor Inka Weissbecker. Springer 2011. https://doi.org/10.1007/978-1-4419-9742-5| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | · Book 1, chapters 2-4. | · Climate Change and Urban Environment Sustainability. Editors: Bhawana Pathak, Rama Shanker Dubey. Springer 2023. https://doi.org/10.1007/978-981-19-7618-6 |
| 2 | · Book 2, chapters 1-18. | · Health of People, Health of Planet and Our Responsibility. Editors Wael K. Al-Delaimy, Veerabhadran Ramanathan, Marcelo Sánchez Sorondo. Springer 2020. https://doi.org/10.1007/978-3-030-31125-4 |
| 3 | Book 3, chapters 1-6. | Climate Change and Human Well-Being. Editor Inka Weissbecker. Springer 2011. https://doi.org/10.1007/978-1-4419-9742-5 |
La verifica delle conoscenze acquisite avviene mediante un esame orale. Il voto è espresso in trentesimi, fino ad un massimo di 30/30 e lode (con lode).
La prova orale consiste in un colloquio nel corso del quale le domande verteranno su almeno tre argomenti diversi del programma del corso. Le valutazioni mirano a valutare: i) il livello di conoscenza dell'istologia umana nelle condizioni fisiologiche dell'organismo; ii) la chiarezza della presentazione; iii) la proprietà del linguaggio medico-scientifico. La valutazione degli apprendimenti può essere condotta anche a distanza qualora le condizioni lo richiedano.
Per l’assegnazione del voto finale verranno considerati i seguenti parametri:
• Punteggio 29-30 e lode: Lo studente dimostra una conoscenza approfondita degli argomenti, integra tempestivamente e correttamente e analizza criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità. Possiedono ottime capacità comunicative e padroneggiano abilmente il linguaggio medico-scientifico.
• Punteggio 26-28: Lo studente ha una buona comprensione degli argomenti, è in grado di integrare e analizzare in modo critico e logico le situazioni presentate, sa risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi e presenta gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato.
• Punteggio 22-25: lo studente ha una discreta comprensione degli argomenti, anche se può essere limitata alle aree principali. Sono in grado di integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, anche se non sempre in modo lineare, e di presentare gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una competenza linguistica moderata.
• Punteggio 18-21: lo studente ha una conoscenza minima degli argomenti, possiede una modesta capacità di integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate e presenta gli argomenti in modo sufficientemente chiaro, sebbene la sua competenza linguistica possa essere sottosviluppata.
• Esame non superato: allo studente manca la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali del corso. La loro capacità di utilizzare un linguaggio specifico è minima o inesistente e non sono in grado di applicare in modo indipendente le conoscenze acquisite.
· Quali sono gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute?
· Cos'è l'economia di guerra?
· Spiegare la relazione tra migrazione, ambiente e malattie non trasmissibili.