CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHEMedicine and SurgeryAnno accademico 2024/2025

9797196 - HEALTH AND THE CLIMATE CHANGES

Docente: MARGHERITA FERRANTE

Risultati di apprendimento attesi

Entro la fine del corso, ci si aspetta che gli studenti:

• Conoscere il legame tra le condizioni climatiche e le malattie trasmissibili e non trasmissibili.

• Conoscere l'approccio One-Health per la prevenzione del cambiamento climatico

• Essere in grado di trasferire e applicare le conoscenze acquisite per implementare la salute umana con azioni preventive sugli stili di vita, sull'ambiente e nei contesti urbani.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento sarà svolto principalmente attraverso lezioni frontali con un mix di teoria ed esercitazioni pratiche. Nel caso in cui l'insegnamento venga erogato in modalità blended o a distanza, potranno essere introdotti necessari adeguamenti rispetto a quanto precedentemente affermato, al fine di rispettare il programma previsto come delineato nel Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Raggiungimento degli obiettivi formativi fissati dai corsi propedeutici.

Frequenza lezioni

· Mandatory attendance.

30 / 5.000

Frequenza Obbligatoria.

Risultati della traduzione

Risultato di traduzione

Contenuti del corso

• Introduzione generale al tema “ambiente e salute”;

• Sviluppo sostenibile;

• Biodiversità e salute umana;

• Cambiamenti climatici/ondate di caldo;

• Emergenze ambientali e rischi connessi;

• Disuguaglianze ed equità nella distribuzione del rischio e degli effetti sulla salute;

• Inquinamento indoor e outdoor;

• Anamnesi ambientale, uno strumento per identificare e valutare l'esposizione della popolazione e rispondere con misure preventive;

• Identificazione dei gruppi di popolazione con la più alta vulnerabilità (bambini, donne incinte, anziani, classi socio-economicamente svantaggiate) in relazione all'esposizione ai cambiamenti climatici;

• Valutazione dell'efficacia degli interventi;

• Strumenti di comunicazione per la popolazione;

• Raccomandazioni basate sull'evidenza;

• Banche dati e documentazione nel campo della salute ambientale e loro utilizzo;

• patrocinio;

• Rapporti tra dipartimenti di prevenzione, medici e pediatri di famiglia, enti locali e ruoli nei Piani Nazionali di Prevenzione e nei Piani Nazionali di Sviluppo.

Testi di riferimento

·        Climate Change and Urban Environment Sustainability. Editors: Bhawana Pathak, Rama Shanker Dubey. Springer 2023. https://doi.org/10.1007/978-981-19-7618-6

·        Health of People, Health of Planet and Our Responsibility. Editors Wael K. Al-Delaimy, Veerabhadran Ramanathan, Marcelo Sánchez Sorondo. Springer 2020. https://doi.org/10.1007/978-3-030-31125-4

Climate Change and Human Well-Being.  Editor Inka Weissbecker. Springer 2011. https://doi.org/10.1007/978-1-4419-9742-5

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1·        Book 1, chapters 2-4.·        Climate Change and Urban Environment Sustainability. Editors: Bhawana Pathak, Rama Shanker Dubey. Springer 2023. https://doi.org/10.1007/978-981-19-7618-6
2·        Book 2, chapters 1-18.·        Health of People, Health of Planet and Our Responsibility. Editors Wael K. Al-Delaimy, Veerabhadran Ramanathan, Marcelo Sánchez Sorondo. Springer 2020. https://doi.org/10.1007/978-3-030-31125-4
3Book 3, chapters 1-6.Climate Change and Human Well-Being.  Editor Inka Weissbecker. Springer 2011. https://doi.org/10.1007/978-1-4419-9742-5

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite avviene mediante un esame orale. Il voto è espresso in trentesimi, fino ad un massimo di 30/30 e lode (con lode).

La prova orale consiste in un colloquio nel corso del quale le domande verteranno su almeno tre argomenti diversi del programma del corso. Le valutazioni mirano a valutare: i) il livello di conoscenza dell'istologia umana nelle condizioni fisiologiche dell'organismo; ii) la chiarezza della presentazione; iii) la proprietà del linguaggio medico-scientifico. La valutazione degli apprendimenti può essere condotta anche a distanza qualora le condizioni lo richiedano.

Per l’assegnazione del voto finale verranno considerati i seguenti parametri:

• Punteggio 29-30 e lode: Lo studente dimostra una conoscenza approfondita degli argomenti, integra tempestivamente e correttamente e analizza criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità. Possiedono ottime capacità comunicative e padroneggiano abilmente il linguaggio medico-scientifico.

• Punteggio 26-28: Lo studente ha una buona comprensione degli argomenti, è in grado di integrare e analizzare in modo critico e logico le situazioni presentate, sa risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi e presenta gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato.

• Punteggio 22-25: lo studente ha una discreta comprensione degli argomenti, anche se può essere limitata alle aree principali. Sono in grado di integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, anche se non sempre in modo lineare, e di presentare gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una competenza linguistica moderata.

• Punteggio 18-21: lo studente ha una conoscenza minima degli argomenti, possiede una modesta capacità di integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate e presenta gli argomenti in modo sufficientemente chiaro, sebbene la sua competenza linguistica possa essere sottosviluppata.

• Esame non superato: allo studente manca la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali del corso. La loro capacità di utilizzare un linguaggio specifico è minima o inesistente e non sono in grado di applicare in modo indipendente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

· Quali sono gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute?

· Cos'è l'economia di guerra?

· Spiegare la relazione tra migrazione, ambiente e malattie non trasmissibili.


English version