Si forniscono le informazioni e le tecniche di base per la progettazione meccanica di componenti di impianti industriali, in particolare nel settore degli impianti chimici e petrolchimici.
Si tratteranno argomenti relativi al comportamento dei materiali in condizioni di carico meccanico e/o termico in condizioni statiche e dinamiche e sul progetto di componenti meccanici semplici.
Saranno sviluppate, in particolare, le nozioni e le tecniche necessarie per la progettazione di tubazioni e serbatoi in pressione e per la scelta ottimale dei materiali.
Il corso sarà articolato in due moduli, rispettivamente di 61 ore (Modulo A) e di 30 ore (Modulo B), tenuto dal Prof. Giudice. Entrambi i moduli saranno costituiti da:
Lezioni frontali.
Esercitazioni sugli argomenti del corso.
Importante: Conoscenze di base di Fisica e di Analisi Matematica.
Secondo regolamento sarebbe necessaria una frequenza obbligatoria per il 70%.
Modulo A
Modulo B
Module A
Module B
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Concepts of elasticity theory, Hooke's law, concepts of stress and strain, | Mechanics of materials |
2 | Equilibrium of a solid body, internal actions and constraint reactions. Isostatic and hyperstatic. Axial and tangential forces. | Mechanics of materials |
3 | Concepts of tensile / compressive, bending, torsion and shear stresses. The stress tensor. Principal and ideal stresses. | Mechanics of materials |
4 | Fatigue of materials. | Shigley |
5 | Bending beams, methods for determining stresses and displacements. Principle of virtual works and singularity functions. | Mechanics of materials/Shigley |
6 | Thermal stresses. Viscoelasticity. Creep and relaxation. | Notes |
7 | Gears and speed reducers. | Shigley |
8 | Fracture mechanics | Shigley |
9 | Serbatoi in pressione | Towler & Sinnott |
10 | Dispositivi per il trasferimento di calore | Towler & Sinnott, teacher notes |
11 | Sistemi per il trasporto di fluidi | Towler & Sinnott, teacher notes |
12 | Approcci alla scelta dei materiali | Ashby |
Esame orale su entrambi i moduli assieme.
Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente