Conoscenza dei deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali associati a lesioni o disfunzioni cerebrali nel paziente adulto.
Comprensione delle basi nervose del comportamento motivato e dei processi cognitivi umani.
Alla fine del corso e delle attività laboratoriali, lo studente apprenderà le basi della valutazione e riabilitazione neuropsicologica.
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma consigliata; la frequenza al laboratorio è obbligatoria
Principali cause di danno cerebrale acquisito.
Il metodo in neuropsicologia clinica.
Principali strumenti per la diagnosi neuropsicologica.
Approccio alle tecniche di riabilitazione cognitiva.
Le alterazioni delle abilità cognitive ed emotive come esito di lesione cerebrale.
Amnesie, sindromi frontali, demenze e disturbo cognitivo lieve, eminegligenza, disturbi visuo-spaziali, disturbi acquisiti del linguaggio, disturbi della programmazione cognitiva dei gesti e del riconoscimento.
#1. Grossi D., Trojano L. (2011). Lineamenti di Neuropsicologia Clinica. Roma: Carocci Editore
#2. Zettin M., La Foresta S., Quattropani MC. (2017). L'intervento neuropsicologico olistico nelle cerebrolesioni acquisite. Manuale introduttivo. Roma: Alpes Italia.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Grossi D., Trojano L. | Lineamenti di Neuropsicologia Clinica | Carocci | 2011 | 9788843057245 |
Zettin M., La Foresta S., Quattropani MC. | L'intervento neuropsicologico olistico nelle cerebrolesioni acquisite. Manuale introduttivo. | Apes Italia | 2017 | 9788865313794 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Principali cause di danno cerebrale acquisito. | Testo #1 |
2 | Il metodo in neuropsicologia clinica. | Testo #1 |
3 | Principali strumenti per la diagnosi neuropsicologica. | Testo #1 |
4 | Amnesie, sindromi frontali, demenze e disturbo cognitivo lieve. | Testo #1 |
5 | Le alterazioni delle abilità cognitive ed emotive come esito di lesione cerebrale. | Testo #2 |
6 | Approccio alle tecniche di riabilitazione cognitiva. | Testo #2 |
L'esame si svolgerà in forma orale. Gli studenti frequentanti i laboratori e che intendono usufruire, attraverso convalida, delle corrispondenti ore ai fini del tirocinio, sono tenuti a redigere una relazione su uno dei temi trattati nei suddetti laboratori. Tale relazione sarà approvata dal docente al termine dell'esame e consegnata a cura dello studente presso l'ufficio tirocini.