Il corso è impostato su due obiettivi formativi principali: l’Architettura come rappresentazione e come costruzione logica dello spazio. I concetti saranno sviluppati affiancando alle lezioni frontali esercizi progettuali; un saggio finale di progettazione costituirà il momento di sintesi e verifica dell’insegnamento proposto.
Il progetto è di fatto il luogo di confluenza di tutte le diverse discipline – storico-critiche, estetiche, fisico-matematiche, tecnologiche – offerte dalla scuola d’architettura. La conoscenza dei fondamenti della disciplina architettonica – momento iniziale e imprescindibile nella formazione culturale e progettuale dell’allievo – costituisce l’obiettivo primario del corso, che si propone agli studenti attraverso due fasi: la prima costituita dallo studio di un’opera architettonica nota, una casa monofamiliare, la seconda costituita da esercitazioni di composizione.
Sono sufficienti le competenze acquisite nella scuola secondaria di secondo grado e l'eventuale superamento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) attribuiti allo studente in base alla verifica delle conoscenze iniziali (test di ingresso), da colmare obbligatoriamente entro il primo anno di corso tramite le modalità di recupero stabilite dal Corso di studio.
Il corso sarà introdotto da alcune comunicazioni sui sistemi di rappresentazione e sulle norme tecniche, costruttive e grafiche del progetto della residenza. Le esercitazioni proposte sono di due diversi ordini: esercitazioni di studio di un’opera architettonica nota, una casa monofamiliare, ed esercitazioni di composizione. La prima esercitazione che gli studenti affronteranno sarà l’analisi di case unifamiliari di alcuni maestri dell’architettura contemporanea. Le esercitazioni successive riguarderanno ancora lo studio della residenza unifamiliare, declinato al tema del rapporto tra morfologia, tipologia e costruzione. Agli studenti verrà assegnata un’area di progetto in contesto urbano: sulla base degli esempi che verranno forniti durante il corso gli allievi elaboreranno propri progetti, che varieranno in funzione della scelta tipologica e strutturale. Verranno pertanto affrontate: la casa su lotto gotico e la casa a patio sviluppate nella variante costruttiva stereotomica e tettonica. La lettura critica delle opere studiate e l’elaborazione degli esercizi di progetto sarà guidata da una serie di lezioni tematiche sui concetti fondamentali dell’architettura e di altre monografiche sui maestri del Movimento Moderno: A. Loos, F., L. Wright, Le Corbusier, L. Mies van der Rohe, A. Aalto e L. Kahn.
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE:
Vitruvio, De Architectura
Le Corbusier, Verso un’architettura
A. Monestiroli, La metopa e il triglifo. Nove lezioni di architettura, Laterza, Roma-Bari, 2002
U. Cao, Elementi di progettazione architettonica, Laterza, Roma-Bari, 1995
BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO
C. Martì Arìs, Le variazioni dell’identità, il tipo in architettura, Città Studi, Milano 1990;
A. Mauro (a cura di), Tra virgolette. Quattrocento aforismi sull’architettura, Letteraventidue, Siracusa, 2010
B. Messina, Spazi domestici del XX secolo, Lettera Ventidue, Siracusa, 2008
L.Vacchini, Capolavori – 12 Architetture fondamentali di tutti i tempi -, Ed. Allemandi & C., Torino, 2007
R.Venturi, Complessità e contraddizioni nell’architettura, Dedalo, Roma 1980.
MAIN BIBLIOGRAPHY
Vitruvio, De Architectura
Le Corbusier, Verso un’architettura
A. Monestiroli, La metopa e il triglifo. Nove lezioni di architettura, Laterza, Roma-Bari, 2002
U. Cao, Elementi di progettazione architettonica, Laterza, Roma-Bari, 1995
ADDITIONAL BIBLIOGRAPHY
C. Martì Arìs, Le variazioni dell’identità, il tipo in architettura, Città Studi, Milano 1990;
A. Mauro (a cura di), Tra virgolette. Quattrocento aforismi sull’architettura, Letteraventidue, Siracusa, 2010
B. Messina, Spazi domestici del XX secolo, Lettera Ventidue, Siracusa, 2008
L.Vacchini, Capolavori – 12 Architetture fondamentali di tutti i tempi -, Ed. Allemandi & C., Torino, 2007
R.Venturi, Complessità e contraddizioni nell’architettura, Dedalo, Roma 1980.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Lezioni introduttive sui sistemi di rappresentazione della casa unifamiliare e sui sistemi costruttivi.Ridisegno di una casa unifamiliare di un architetto del XX secolo. | Introduzione sulla tipologia residenziale a schiera e a corte ed esercizi progettuali sul tema. |
La prova d’esame sarà individuale e si articolerà in un colloquio sui temi del corso e in una discussione sugli elaborati di analisi e di progetto. Per ogni esercitazione sono richiesti i seguenti elaborati: disegni a matita su cartoncino in formato A2 verticale con piante, prospetti, sezioni, assonometrie monometriche (e/o spaccato assonometrico), modello.
Le domande della prova orale verteranno sugli argomenti trattati durante il corso