SCIENZE UMANISTICHEMediazione linguistica e interculturaleAnno accademico 2022/2023

1000095 - GEOGRAFIA

Docente: SALVATORE TORRE

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione



Conoscenza di base dei quadri culturali, economici e geopolitici.

Conoscenza di base delle grandi linee di diffusione delle crisi economiche e di quelle ecologiche.

Conoscenza di base dei principali metodi di indagine e teorie sull'insediamento umano, sui conflitti socio-ecologici.


2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione


Conoscenza di base dei quadri geopolitici globali

Uso di strumenti di base dell'analisi geografica, applicati allo studio delle grandi aree culturali.

Collegare le conoscenze teoriche allo studio pratico dei territori.

Capacità di individuare i principali fenomeni sociali con strumenti cartografici e iconografici.


3) Autonomia di giudizio


Capacità di collegare il quadro teorico allo studio di processi generali, come le migrazioni o le crisi climatiche, oltre che di casi locali.

Applicazione di teorie a problemi e problematiche pratiche nel territorio regionale.


4) Abilità comunicative



Descrivere processi e fenomeni con proprietà di linguaggio, ricorrendo anche a termini tecnici specifici.

Fornire esempi e proporre ragionamenti su teorie e casi di studio.


5) Capacità di apprendimento


Comprensione approfondita delle principali problematiche ottenuta attraverso la selezione di prodotti scientifici adeguati


Capacità di individuare possibili fonti e database scientifici relativi alle problematiche trattate

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articolerà in gruppi tematici di lezioni, durante i quali si terranno lezioni frontali, giochi didattici e forum tra studenti.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base nelle scienze umane e sociali

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni, come da regolamento del CdS, è facoltativa.

Contenuti del corso

Il corso intende presentare le principali problematiche legate alle grandi trasformazioni globali degli ultimi decenni. Finalità del corso è inoltre contribuire alla formazione di competenze relative all'analisi dei processi geografici. Nel corso delle lezioni verranno affrontate alcune delle grandi questioni relative alla crisi ecologica globale e ai numerosi problemi geopolitici e ambientali che le comunità umane stanno affrontando negli ultimi anni. Il corso affronterà inoltre l'analisi dell'attuale dibattito sui processi socio-ecologici, concentrandosi sulle trasformazioni ambientali, la globalizzazione economica, i conflitti sociali e le diseguaglianze.

Testi di riferimento

1. Ian Angus, 2020. Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra. Trieste: Asterios (solo le pagine 55-228 - Esclusa la parte terza).


2. Arrighi G. 20202. Adam Smith a Pechino. Genealogie del XXI secolo. Milano: Mimesis (Prefazione S. Torre, Introduzione, cap.1 e Postfazione A. Fumagalli, esclusivamente le pagine da 7 a 70 e da 521 a 531).


3. Frisoli G. e Sallusti A.. 2020. When the revolution comes. La cultura afroamericana dalla tratta degli schiavi al Black Lives Matter. Roma: Arcana (p.144).


4. Della Porta D. e Portos M. 2022. Rich kids of Europe? Social basis and strategic choices in the climate activism of Fridays for Future. Italian Political Science Review/Rivista Italiana Di Scienza Politica, 1-26.


Disponibile all’indirizzo :


https://www.cambridge.org/core/journals/italian-political-science-review-rivista-italiana-di-scienza-politica/article/rich-kids-of-europe-social-basis-and-strategic-choices-in-the-climate-activism-of-fridays-for-future/9341161E2CF317C93DBD5E5A0E67D627


Per la preparazione dell’esame sarà anche rischiesta la consultazione di sistemi cartografici ad accesso libero come l’atlante dei conflitti ambientali disponibile all’indirizzo: www.ejatlas.org


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un esame scritto. Le indicazioni saranno disponibili sulla piattaforma studium.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza:

Conoscenza di base delle grandi linee di diffusione delle crisi economiche e di quelle ecologiche:

  • Saper fornire un quadro generale di sintesi della crisi ecologica globale
  • Saper illustrare le principali problematiche socio-ecologiche contemporanee come il global warming o le estinzioni di massa
  • Saper definire le nuove esperienze politiche e sociali che compongono la società attuale

Conoscenza di base dei principali metodi di indagine e teorie:

  • Saper illustrare le teorie sul mutamento climatico e sul funzionamento del sistema economico
  • Saper illustrare le teorie sulle relazioni tra comunità umane e comunità ecologiche
  • Saper illustrare a grandi linee i quadri geoeconomici attuali

Competenze:

  • Saper individuare correttamente su un atlante i processi studiati
  • Saper utilizzare l'atlante dei conflitti ambientali

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di antropocene e critiche al concetto

Crisi climatica e capitalismo fossile

Tempi di produzione e tempi di riproduzione

Definizione di giustiziaa climatica

Definizione di conflitto ambientale

Pandemie e modelli di organizzazione sociale

Identità culturale e moviemnti sociali

Conflitti ambientali e movimenti per la giustizia climatica

Teorie dei sistemi-mondo

Crisi di egemonia

Conflitti e crisi economiche


English version