Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
consigliata
Different approaches to juvenile justice: the welfare model, the justice model, the minimum intervention model, the restorative justice model, the neo-correctionalist model.
Comparative analysis of some european juvenile justice systems through the following key-issues:
Relevant legal framework regulating criminal proceedings involving juvenile offenders - Age tresholds of criminal responsibility and liability to prosecution – Specialized agencies – The role of the Police – The role of the prosecutor – The role of the judge – Personality assessment procedures and aids to sentencing – Safeguards for the protection of minors - Deprivation of personal liberty both at the pre-trial stage or under sentence by the court - Early definition of the proceedings – Mediation and restorative justice – Sanctions
- European Juvenile justice Systems (coord. by GLAUCO GIOSTRA – ed. by VANIA PATANÈ), Giuffrè, 2007, pp. 67-94; 171-199; 243-272; 315- 351; 385-440.
- M. CAVADINO-J. DIGNAN, Penal Systems: a Comparative approach, Sage, 2006, part 3, cap. 12, pp. 199-214.
Prova orale.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
///