Formare lo studente affinché possa progettare e condurre ricerche e attività con strumenti innovativi su: interazione pianta- patogeni vegetali, interazioni nel microbioma della pianta, interventi biotecnologici per la difesa integrata delle piante e selezione di microrganismi per il biocontrollo di patogeni vegetali; nonché sviluppare e applicare protocolli di indagine molecolare per il rilevamento, identificazione e caratterizzazione di patogeni e microrganismi benefici. In dettaglio i risultati di apprendimento appresi riguardano:
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding abilities): Conoscenze e capacità di comprensione specifiche sulle tematiche di Patologia vegetale molecolare come sopra definite.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding abilities): Capacità di individuare le ricerche e tecniche utili allo studio dei fenomeni di interazione dei patogeni vegetali con la pianta e il microbioma, lo sviluppo di tecniche e kit diagnostici, la selezione di microrganismi con attività benefiche
Autonomia di giudizio (making judgements): L’insieme delle conoscenze e dalle competenze acquisite attraverso le lezioni frontali e le attività integrative contribuirà a fornire gli strumenti per effettuare autonomamente le opportune scelte tecniche sulla base di specifiche richieste. Nel corso dell’attività di laboratorio inoltre sarà verificata la capacità di analizzare criticamente i risultati delle sperimentazioni.
Abilità comunicative (communication skills): Lo studente sarà stimolato a studiare, individualmente o in gruppo, alcuni argomenti per approfondire autonomamente le proprie conoscenze e a comunicare sugli argomenti trattati nel corso della attività di laboratorio.
Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento dei concetti scientifici propri delle applicazioni molecolari per la soluzione di problemi di Patologia vegetale e le basi per stimolare l’autonomia anche in relazione a successivi cicli di studio.
L'insegnamento (8 CFU) prevede 6 CFU di lezione frontale (42 ore) e 2 CFU (28 ore) di altre attività. Le lezioni saranno condotte con l'ausilio di presentazioni MS PowerPoint. Le altre attività comprendono esercitazioni in laboratorio, in aziende e seminari. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato al fine di rispettare il programma riportato.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.
Non necessarie utili le conoscenze di base di Biologia vegetale e Microbiologia
Fortemente consigliata anche per l'elevato numero di ore di attività integrativa
Il corso ha i contenuti dei corsi di Biotecnologie fitopatologiche o Patologia vegetale molecolare che interessano le interazioni molecolari ospite/patogeno e con il microbioma; geni di patogenicità e virulenza; genetica delle interazioni con la pianta; tecnologie di difesa basate sull’interferenza con i parassiti e sull’induzione delle difese della pianta; biologia dei microrganismi antagonisti e biofitofarmaci; sviluppo di biomolecole o geni per applicazioni biotecnologiche; strategie per lo sviluppo e applicazione di tecniche molecolari per la diagnosi e per la caratterizzazione dei microrganismi associati alle piante. Nel 2022 è stato pubblicato un libro di testo che è utile per l’apprendimento e per seguire le lezioni.
1. Patologia vegetale molecolare. M. Reverberi - M. Ruocco - L. Covarelli - L. Sella 2022, 690 pp. Piccin ISBN 978-88-299-3141-5
Il testo è stato pubblicato di recente e sarà utilizzato per molti degli argomenti. Il grado di approfondimento sarà definito dalla docente nel corso delle lezioni. Per coloro che necessitano di ulteriori informazioni di base è possibile consultare anche presso le biblioteche dipartimentali i seguenti testi:
- Matta A., Buonaurio R., Favaron F., Scala A., Scala F. 2017. Fondamenti di patologia vegetale (2a edizione), 490 pp. Patron editore ISBN 9788855533829
- Belli G. (2012) Elementi di Patologia Vegetale. Piccin Nuova Libraria, Padova. 2nda edizione 454 pp.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Lezioni introduttive di patologia vegetale e patogeni biotici (Funghi, Batteri, Fitoplasmi,Virus, Viroidi). Lezioni di base o '0' | Pdf delle presentazioni del docente |
2 | Meccanismi di attacco dei patogeni vegetali (Funghi, Batteri, Fitoplasmi,Virus, Viroidi). | Testo 1. PDF delle lezioni del docente (Studium) |
3 | Genetica delle interazioni con la pianta: meccanismi di resistenza; I' immunità innata delle piante. | Testo 1 Rassegne e/o Articoli forniti dal docente; PDF delle lezioni del docente (Studium) |
4 | Biotecnologie nella difesa delle piante basate sull’interferenza con i Parassiti e sull’induzione delle difese naturali delle piante. Casi studio: silenziamento genico, Quorum quencing, cross protection, recovery, SAR, ISR. | Parzialmente in testo 1; Articoli forniti dal docente su casi studio; PDF delle lezioni del docente (Studium) |
5 | Microrganismi antagonisti: principali specie di batteri e funghi antagonisti; meccanismi di azione; geni e metaboliti per applicazioni biotecnologiche; bioagrofarmaci. | Articoli forniti dal docente; pdf delle lezioni del docente (Studium). |
6 | Nuove tecniche di NGS e patologia vegetale. Casi studio: Genomica e postgenomica nello studio dei patogeni vegetali; Microbioma e salute delle piante. | Articoli forniti dal docente; pdf delle lezioni del docente (Studium) |
7 | Strategie per lo sviluppo di metodi diagnostici molecolari. Tecniche innovative e molecolari per il monitoraggio e la caratterizzazione di patogeni vegetali e microrganismi antagonisti. | Articoli forniti dal docente; pdf delle lezioni del docente (Studium); Basi su testo (1). |
8 | Altre attività: Esercitazioni di laboratorio o in aula sugli argomenti della disciplina | Protocolli e video forniti dal docente e appunti dello studente |
9 | Altre attività: Seminari | Materiale fornito dal docente |
Esame orale. Per la prima domanda lo studente ha la possibilità di presentare un approfondimento o un caso studio sulle tematiche del corso con o senza ausilio di mezzi visivi (es. presentazione power point di massimo 15 minuti). La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. Oltre alla pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate saranno valutate la qualità dei contenuti e la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma e di riportare esempi.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Le domande si riferiscono ai titoli dei contenuti e argomenti del corso con particolare attenzione ai meccanismi molecolari di attacco dei diversi gruppi di patogeni, ai meccanismi di resistenza della pianta (immunità innata), tecniche diagnostiche, microrganismi antagonisti.