Acquisire le conoscenze fondamentali della disciplina sulla costruzione del mondo sociale, l'interazione sociale e le relazioni personali. | ||
|
L'esposizione degli argomenti, da parte della docente, verrà supportata dall'uso di slide ed integrata con la visione di materiale video di carattere teatrale, cinematografico, televisivo, di immagini tratte dal mondo dell'arte o ancora con la lettura di testi brevi. Questo lavoro viene proposto al fine di facilitare l'avvio di discussioni di gruppo e con esse una comprensione condivisa dei temi trattati, attraverso il richiamo di esperienze, pensieri e concetti teorici liberamente associati dai partecipanti.
Nessuno
La frequenza è consigliata
Dopo una parte introduttiva finalizzata a definire la psicologia sociale ed il suo campo d'indagine, verranno trattati alcuni temi centrali di questa disciplina.
INTRODUZIONE
• La costruzione dell'oggetto nel processo conoscitivo e scientifico;
• l'oggetto della psicologia;
• il rapporto tra teoria e pratica professionale in psicologia;
• il percorso storico-teorico di definizione della psicologia sociale.
L'INDIVIDUO E LA RELAZIONE CON L'ALTRO
• La conoscenza sociale;
• il Sé e l'identità;
• il Vero Sé e il Falso Sé nella teoria di D.W. Winnicott;
• la comunicazione;
• l'identificazione e altri meccanismi di difesa;
I PROCESSI COLLETTIVI
• La costruzione della conoscenza come fenomeno collettivo: le rappresentazioni sociali secondo S. Moscovici;
• teorie e modelli del gruppo;
• le dinamiche di gruppo nella teoria di W.R. Bion;
• famiglia, identità e transizioni;
• il passaggio alla condizione adulta.
Imbasciati A., Introduzione alle scienze psicologiche, UTET Libreria, Torino, 2001
(Cap. 1 pagg.1-8; Cap. 2 pagg.45-50; Cap. 3 pagg. 73-86)
Amerio P., Fondamenti di psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2007 (Capp. 1,2,3,4,8)
Forgas J.P., Comportamento interpersonale, Armando, Roma, 1981 (Capp. 7,8,9)
Anzieu D.- Martin J.Y., Dinamica dei piccoli gruppi, Borla, Roma, 2010 (Capp. 1,3)
Approfondimenti
Borgogno F., L'illusione di osservare, G. Giappichelli Editore, Torino, 1981 (Cap. 1)
Winnicott D.W., Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma, 1995 (Cap. 12 pagg. 177-190)
Watzlawick P. - Beavin J. H. – Jackson Don D., Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma, 1971 (Cap. 2)
Moscovici S., Le rappresentazioni sociali, In Ugazio V. (a cura di), La costruzione della conoscenza, FrancoAngeli, Milano, 2007 (Parte III, cap. 1)
Grinberg L.- Sor D.- Tabak de Bianchedi E., Introduzione al pensiero di Bion, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1993 (Cap. 1)
Scabini E., Famiglia, identità e transizioni, In Mantovani G. (a cura di), Manuale di psicologia sociale, Giunti, Firenze, 2013 (Cap. 8)
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La costruzione dell'oggetto nel processo conoscitivo e scientifico | Borgogno, L'illusione di osservare; Imbasciati, Introduzione alle scienze psicologiche |
2 | L'oggetto della psicologia | Imbasciati, Introduzione alle scienze psicologiche |
3 | Il rapporto tra teoria e pratica professionale in psicologia | Imbasciati, Introduzione alle scienze psicologiche |
4 | Origini e sviluppi della psicologia sociale | Amerio, Fondamenti di psicologia sociale |
5 | La conoscenza sociale | Amerio, Fondamenti di psicologia sociale |
6 | Il Sé e l'identità | Amerio, Fondamenti di psicologia sociale |
7 | Il Vero Sé e il Falso Sé nella teoria di D.W. Winnicott | Winnicott, Sviluppo affettivo e ambiente |
8 | La comunicazione | Forgas, Comportamento interpersonale Watzlawick, Pragmatica della comunicazione umana |
9 | L'identificazione e altri meccanismi di difesa | Dispense |
10 | Le rappresentazioni sociali | Ugazio, La costruzione della conoscenza |
11 | Teorie e modelli del gruppo | Anzieu - Martin, Dinamica dei piccoli gruppi |
12 | Le dinamiche di gruppo nella teoria di W. R. Bion | Grinberg.- Sor - Tabak de Bianchedi, Introduzione al pensiero di Bion |
13 | Famiglia, identità e transizioni | Mantovani, Manuale di Psicologia sociale |
14 | Il passaggio alla condizione adulta | Mantovani, Manuale di Psicologia sociale |