SCIENZE UMANISTICHELingue e culture europee euroamericane ed orientaliAnno accademico 2022/2023

9794060 - LETTERATURA GIAPPONESE A - Z

Docente: PAOLO LA MARCA

Risultati di apprendimento attesi

Il modulo A si propone di iniziare a testi letterariamente rilevanti in lingua giapponese. Si leggeranno, analizzeranno e tradurranno brani in prosa di vari periodi storici.

Il modulo B si propone di orientare le competenze degli studenti verso lo studio e analisi di testi letterari e di critica letteraria, con particolare attenzione alla letteratura contemporanea e ai keitai shōsetsu, romanzi scritti e letti principalmente attraverso l’uso di un telefono cellulare.


Secondo i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire

1) conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di studi; 

2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi

5) capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Modulo A: Il docente legge, analizza e traduce, facendo partecipare gli studenti al lavoro, i testi presi in esame.

Modulo B: Le modalità di insegnamento prevedono, oltre alle lezioni frontali, anche laboratori di traduzione (pagine scelte tratte dalle opere più rappresentative del genere dei keitai shōsetsu, riviste letterarie e saggi). 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua giapponese (Livello N4/N3). 

Frequenza lezioni

Facoltativa. 

Contenuti del corso

Modulo A: Pagine in v.o. di N. Motoori, K. Miyazawa, R. Akutagawa, Y. Mishima, T. Miyamoto, H. Murakami.

Modulo B: Traduzioni di brani letterari, saggi e articoli su riviste di settore.

Testi di riferimento

Modulo A:

(N.B. i testi seguenti verranno anche forniti dal docente durante il corso attraverso la struttura informatica denominata Studium, o con qualunque altro mezzo a disposizione)

芥川龍之介、西郷隆盛、芥川龍之介全集第二巻、筑摩書房、昭和六十一年、pp. 65-71.

三島由紀夫、 髭とロタサン、羅府新報、昭和二十七年二月九日、pp.3.

宮本輝、五千回の生死、 新潮社、昭和六十二年、 pp. 1-22.

宮沢賢治、 猫の事務所、宮沢賢治全第八巻、 筑摩書房、昭和六十一年、pp. 32-36.

村上春樹、ノルウェイの森、講談社、昭和六十二年pp.20-25

本居宣長、古事記傳、 大野晋大久保正 ()本居宣長全集第九巻、筑摩書房、昭和四十三年、pp. 351-378

 

Modulo B

Luisa Bienati, Paola Scrolavezza, La narrativa giapponese moderna e contemporanea, Venezia, Marsilio, 2009. pp 1-247

Calvetti Paolo, Keitai shōsetsu: Mobile Phone Novels. Is it True that New Technologies Are Changing the Japanese Language?, in P. Calvetti e M. Mariotti (a cura di), Contemporary Japan: Challenges for a World Economic Power in Transition, Ca’ Foscari Digital Publishing, Venezia 2015, pp. 203-218.

La Marca Paolo, Pop Generation - La letteratura giapponese ai tempi del cellulare, Reggio Calabria, Falzea, 2020. pp. 1-172

La Marca Paolo, Da Murasaki a Purple: il Genji monogatari riletto in chiave moderna da Setouchi Jakuchō, in Illuminazioni –Rivista di Lingua, Letteratura e Comunicazione, n.34, 2015, pp. 115-138.

 

 

Quattro opere a scelta tra le seguenti:

Dazai Osamu, Lo squalificato, Feltrinelli, 2017.

Kawabata Yasunari, La casa delle belle addormentate, Mondadori, 2020.

Tanizaki Jun’ichirō, La chiave, Neri Pozza, 2022.

Mishima Yukio, Confessioni di una maschera, Feltrinelli, 2013.

Abe Kōbō, La donna di sabbia, Guanda, 2012.

Tshushima Yūko, Il figlio della fortuna, 2021.

Ōe Kenzaburō, Un’esperienza personale, Garzanti, 2016.

Setouchi Harumi, La virtù femminile, Beat, 2015.

Murakami Ryū, Blu quasi trasparente, Asiasphere, 2020.

Takahashi Gen’ichirō, Sayonara, gangsters, Rizzoli, 2008.

Yoshimoto Banana, Kitchen, Feltrinelli, 1997.

Yamada Eimi, Occhi nella notte, Marsilio, 1994.

Uchida Shungiku, Father Fucker, Marsilio, 2003.

Mori Yoko, Fiabe di letto, Lindau, 2021.

Kawakami Mieko, Seni e uova, e/o, 2020.

Ogawa Yoko, Vendetta, Il Saggiatore, 2021.

Uchida Shungiku, La fidanzata di Minami, Coconino Press, 2018.

Kanehara Hitomi, Serpenti e piercing, Fazi Editore, 2005.

Nakano Hitori, Train Man, ISBN edizioni, 2007.


Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La letteratura post Mishima; Ishihara Shintarō
2I premi Akutagawa; Murakami Ryū e “Blu quasi trasparente”.
3Murakami Haruki e Yoshimoto Banana.
4Takahashi Gen’ichirō e il postmodernismo
5Rapporti di interdipendenza tra letteratura e manga.
6La nascita della letteratura sul web
7Il fenomeno “Densha otoko”; romanzi online e primi esperimenti narrativi.
8La nascita e lo sviluppo dei keitai shōsetsu (romanzi su cellulare); autori; generi narrativi; modalità di scrittura e di diffusione sul web.
9I romanzi su cellulare: tematiche ricorrenti; implicazioni di natura socio-culturale; ambientazioni; legami con il mondo del manga e delle fiction televisive; risposta da parte del mondo della letteratura; analisi dei testi; concetto di media-mix.
10Esercitazione pratica di traduzione letteraria.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Prova orale

L’esaminando dovrà dimostrare padronanza dei temi affrontati durante il corso. Verrà valutata la sua capacità di tradurre dal giapponese all’italiano uno dei testi presenti nel programma.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Leggere e tradurre brani letti e analizzati durante il corso.

Domande sulla letteratura contemporanea e sui romanzi in programma. 


English version