Il corso è finalizzato al consolidamento e all’approfondimento delle competenze in lingua inglese con particolare riferimento agli aspetti morfologici, sintattici e lessicali relativi al livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere, alle abilità di comprensione e produzione orale e scritta e alla riflessione linguistica su argomenti specifici relativi al corso di laurea.
Livello degli studenti in ingresso: A2.
Livello atteso in uscita: B1.
Gli obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
Autonomia di giudizio (DD3)
Abilità comunicative (DD4)
Capacità di apprendimento (DD5)
Lezioni frontali + lettorato.
Grammatica di livello A2 del CEFR
La frequenza alle lezioni del corso e del lettorato è vivamente consigliata, considerato l'approccio comunicativo dell'insegnamento. E', inoltre, necessaria per accedere alle prove in itinere.
Riflessione morfologica, sintattica e lessicale su testi di varia tipologia; lettura, analisi linguistica, commento e traduzione di testi legati all’ambito disciplinare dell’educazione e della formazione; attività mirate a favorire l’abilità di comprensione e produzione orale e scritta nonché l’ampliamento del lessico specifico relativo a questioni educative e pedagogiche ed in particolare ai seguenti argomenti:
Gli studenti dovranno essere in grado di:
Parte generale:
Language Skills: Per questa parte del programma verranno date indicazioni precise all’inizio del corso di lettorato (dispensa di 20 pp).
Parte specifica:
Chi non frequenta le lezioni, è tenuto a chiedere alla docente le informazioni sul programma svolto e su eventuale materiale bibliografico aggiuntivo.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi | The Good Grammar Book for Italian Students | Oxford U.P. | 2015 | |
S. Notini, H. Monaco | Issues in Education | Clueb | 2001 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Grammatica livello B1 del CEFR | M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 |
2 | unità didattiche selezionate dal lettore di madrelingua | M. Hancock, A. McDonald, English Result, Pre-Intermediate, Oxford U. P., 2010 |
3 | Bringing Reggio Emilia home, pp. 62-67 | S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001 |
4 | The Reggio Emilia approach, pp. 68-71 | S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001 |
5 | Film analysis: ''The Freedom Writers'' | Leotta, P.C., “The transportation of British, American and Indian cultures to Italian-dubbed films. Conventionality and creative solutions”, in V. Bonsignori, G. Cappelli, E. Mattiello (eds), Worlds of Words: Complexity, C+ Materiale fornito dalla docente |
6 | Summerhill, pp. 73-81 | S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001 |
7 | Sudbury Valley School, pp. 81-85 | S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001 |
8 | Internet Linguistics | materiale fornito dalla docente |
9 | Technology in Education, pp. 92-93 | S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001 |
10 | The modern student, pp. 98-101 | S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001 |
11 | Film analysis: ''Bend it like Beckham'' | Leotta, P.C., The Challenge of Mediating: from English to the New Englishes. Cultural Otherness in 'Bend it like Beckham', Englishes 41/2010, pp. 51-61. |
12 | Stories in Education, pp. 103-105 | S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001 |
13 | Reading Pinocchio, pp. 105-112 | S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001 |
14 | Tsunesaburo Makiguchi | materiale fornito dalla docente |
Prova scritta, prova orale (colloquio col lettore + colloquio col docente titolare del corso) + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.
Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:
La votazione finale dell'intero corso (7 CFU) deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle tre parti (test scritto, colloquio col lettore, colloquio col docente titolare del corso).
L'esame scritto verte sulla grammatica di livello B1 del CEFR. Il colloquio orale verte sui topics trattati durante le lezioni di lettorato, nonché sui moduli del programma della docente titolare del corso. Per ogni argomento, si chiede di leggere, tradurre, rispondere a domande di comprensione, riassumere, commentare.
L'esame si basa molto sulla conoscenza del lessico settoriale.