SCIENZE UMANISTICHELingue e letterature comparateAnno accademico 2023/2024
9797387 - STORIA DELL'EUROPA MODERNA E CONTEMPORANEA
Docente: SALVATORE GIUSEPPE TINE'
Risultati di apprendimento attesi
Acquisizione dei temi fondamentali della storia del XX
secolo, con particolare riferimento ai processi di modernizzazione sociale e
politica nei paesi europei e ai conflitti e alle contraddizioni di classe che
li hanno caratterizzati.
A conclusione del Corso, concordemente con i
descrittori di Dublino, studenti e studentesse dovranno acquisire:
1) conoscenze e capacità di comprensione tali
da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o
applicare idee originali, in un contesto di ricerca.
2) capacità di applicare le conoscenze e
capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o
non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al
proprio settore di studio;
3) capacità di integrare le conoscenze e di
formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;
4) capacità di comunicare in modo chiaro e
privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non
specialisti.
5) capacità di prosecuzione della ricerca in
modo autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle basi metodologiche e analitiche del sapere storico.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
I processi e i cambiamenti storici fondamentali del XX secolo in Europa.
Testi di riferimento
Eric Hobsbawm, Il
secolo breve 1914/1991, Rizzoli, Milano 2012, pp. 1-674.
Silvio Pons,
La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991,
Einaudi, Torino 2012, pp. 1-400
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1)
Le cause della Prima Guerra Mondiale
2)
Il crollo degli imperi coloniali
3)
La fine del campo socialista
English version