Il corso si propone di illustrare il processo di formazione e di sviluppo della lingua italiana, dalla nascita del volgare all’epoca contemporanea. In particolare, gli studenti dovranno essere in grado di argomentare ipotesi e opinioni in riferimento al rapporto tra italiano, toscano e varietà regionali, alla fissazione della norma e alla propagazione della lingua letteraria, ai processi di alfabetizzazione e di italianizzazione.
Gli obiettivi formativi generali includono l’acquisizione di una piena consapevolezza nell’analisi delle strutture dell’italiano, per ciò che riguarda gli aspetti formali, i contesti d’uso e l’articolazione delle varietà.
Gli studenti dovranno quindi sviluppare le seguenti competenze:
Il corso sarà suddiviso in 18 lezioni, pari a 36 ore di didattica.
Tutti gli studenti potranno sostenere 2 prove in itinere alla fine dei diversi moduli; chi non le sosterrà durante lo svolgimento del corso, dovrà sostenere un esame scritto unico prima della prova orale finale.
Le prove in itinere verteranno sui seguenti argomenti:
Gli studenti dovranno conoscere le parti del discorso e le strutture della lingua italiana, distinguendone i livelli di pertinenza (fonologico, morfologico, sintattico…). Inoltre, gli studenti dovranno essere in grado di collocare nello spazio e nel tempo i principali avvenimenti storici e culturali (ad es. invenzione della stampa, scoperta dell’America, Unità d’Italia…).
La frequenza delle lezioni, come da regolamento del CdS in "Mediazione linguistica e interculturale", è facoltativa. Tuttavia, si consiglia vivamente una frequenza attenta e costante del corso, così da poter partecipare a tutte le attività proposte e da chiarire qualsiasi aspetto più problematico del programma.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Presentazione del corso: l'italiano contemporaneo nel suo intreccio di varietà. La competenza grammaticale implicita ed esplicita. Il linguaggio e la lingua: caratteristiche strutturali | Assenza, Rossi, Ruggiano, "Manuale di Linguistica italiana". Motta, "Scrivere e parlare in italiano" |
2 | Gli assi di variazione dell'italiano contemporaneo. La fonetica e la fonologia. | Assenza, Rossi, Ruggiano, "Manuale di Linguistica italiana". Motta, "Scrivere e parlare in italiano" |
3 | Fonetica e fonologia: fonosintassi, sillaba e tratti soprasegmentali. | Assenza, Rossi, Ruggiano, "Manuale di Linguistica italiana". |
4 | La morfologia flessiva e la morfologia lessicale. | Assenza, Rossi, Ruggiano, "Manuale di Linguistica italiana". |
5 | Il lessico. Dal latino volgare all'italiano : principali fenomeni fonetici, morfologici e sintattici. | Assenza, Rossi, Ruggiano, "Manuale di Linguistica italiana". |
6 | La sintassiI primi testi "italiani" | Assenza, Rossi, Ruggiano, "Manuale di Linguistica italiana". |
7 | La sintassi: la frase complessa. Le sperimentazioni letterarie del Duecento e la nascita dell'italiano letterario del Trecento | Assenza, Rossi, Ruggiano, "Manuale di Linguistica italiana". |
8 | Prova in itinere | |
9 | Semantica e pragmatica. La lingua delle tre Corone | Assenza, Rossi, Ruggiano, "Manuale di Linguistica italiana". |
10 | La testualità: coerenza, coesione e implicitezza. Il Quattrocento | Assenza, Rossi, Ruggiano, "Manuale di Linguistica italiana". |
11 | L'asse di variazione diamesica: scritto, parlato e trasmessoIl Cinquecento e la Questione della lingua | Assenza, Rossi, Ruggiano, "Manuale di Linguistica italiana". Motta, "Scrivere e parlare in italiano" |
12 | La modalità del parlato e dello scritto. Il Seicento e il Settecento | Assenza, Rossi, Ruggiano, "Manuale di Linguistica italiana". Motta, "Scrivere e parlare in italiano" |
13 | La scrittura digitale.L'Ottocento. | Assenza, Rossi, Ruggiano, "Manuale di Linguistica italiana". Motta, "Scrivere e parlare in italiano" |
14 | Il novecento e le nuove questioni linguistiche. Scrittura neo-epistolare. | Assenza, Rossi, Ruggiano, "Manuale di Linguistica italiana". |
15 | La diatopia: italiano e dialetto | Assenza, Rossi, Ruggiano, "Manuale di Linguistica italiana". |
16 | Gli italiani regionali e le minoranze linguistiche | Assenza, Rossi, Ruggiano, "Manuale di Linguistica italiana". |
17 | La diastratia: l'italiano popolare | Assenza, Rossi, Ruggiano, "Manuale di Linguistica italiana". Motta, "Scrivere e parlare in italiano" |
18 | Prova in itinere |
L’esame prevede 2 prove in itinere, aperte a tutti gli studenti, che comporteranno per chi la supererà la possibilità di suddividere il programma. Le prove saranno strutturate con domande aperte e domande chiuse.
Chi non sosterrà le prove in itinere durante il corso dovrà poi superare un esame scritto, con la medesima impostazione delle prove in itinere, prima della prova orale.
L’esame finale sarà orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
L'architettura dell'italiano contemporaneo. Cosa si intende per diamesia, diafasia...; quali sono i principali tratti diagnostici dell'italiano dell'uso medio, o dell'italiano popolare; cos'è il "che" polivalente; cos'è una proposizione oggettiva / soggettiva /dichiarativa; gli snodi principali della stori della lingua italiana; quali sono le differenze tra il dialetto e la lingua; la competenza comunicativa cosa sono i prestiti; come si sono evoluti i rapporti tra l'italiano e l'inglese. Prova di analisi del periodo.