SCIENZE UMANISTICHEFilologia modernaAnno accademico 2024/2025

1006067 - LETTERATURE COMPARATE

Docente: Attilio SCUDERI

Risultati di apprendimento attesi

1)      Conoscenza e comprensione

Il corso punta a trasmettere la conoscenza e la comprensione dei concetti avanzati del dibattito letterario più recente ed a verificare le capacità di applicare competenze critiche, scritte ed orali.

2)      Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L’applicazione di conoscenza e comprensione – abilità ermeneutico-interpretative dei testi, capacità di collocazione storico-culturale degli stessi -  verrà testata tramite esercitazioni orali e scritte e tramite la tesina finale che richiede la redazione di un saggio critico.

3)      Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà raggiungere un’autonomia di giudizio critico elevata, qualificata e adeguata al dibattito teorico contemporaneo in ambito umanistico e critico letterario.

4)      Abilità comunicative

Il corso richiede un’adeguata capacità di sviluppo delle abilità comunicative orali e scritte anche in chiave pedagogico-didattica (chiarezza dei concetti, capacità di costruzione di sintesi esaustive su questioni critico-teoriche) e di ricerca scientifica

5)      Capacità di apprendimento

La studentessa e lo studente sono chiamati a mostrare una avanzata capacità di apprendimento nell’ambito letterario e interdisciplinare, e una maturità piena nella elaborazione e nella trasmissione dei contenuti linguistici, tematici e culturali delle opere analizzate, anche in funzione dei processi di insegnamento letterario e di ricerca scientifica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articola in 2 moduli ed è costruito come un laboratorio avanzato di lettura, analisi, scomposizione testuale ed elaborazione autonoma di testi critici (la frequenza è fortemente consigliata). Le lezioni alterneranno frontalità e dimensione laboratoriale, lavoro individuale e momenti di cooperazione in gruppo.

Prerequisiti richiesti

Una conoscenza elevata della lingua italiana, nella forma orale e scritta, e un consolidato interesse verso le forme espressive e narrative, in particolare letterarie e filmiche, sono presupposti importanti, sui quali il corso insiste e si concentra. A questo si aggiunge l’insieme di competenze critico-letterarie maturate dagli studenti negli anni di triennale.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il primo modulo introduce allo studio della letteratura come forma fondamentale di comunicazione umana e culturale. Il secondo modulo di concentra sul romanzo della prima metà dell’Ottocento e sull’immaginario borghese tra romanzo del primo Ottocento e Cinema 

Testi di riferimento

Modulo A: Letteratura oggi (3 CFU)

Testi: F. Bertoni, Letteratura, Carocci, Roma, 2018, pp.13-286 (solo i capitoli 1-4, compresa la conclusione, senza le letture dei romanzi).

P. Brooks, Sedotti dalle storie, Carocci, Roma, 2023, pp. 11-136

F. Moretti, A una certa distanza, Carocci, 2020, capp. 1, 2, 6, 8

G. Steiner, «Che cosa è la letteratura comparata?» in Nessuna passione spenta. Saggi 1978- 1996, Garzanti, Milano 1996, pp. 86-103

 

Modulo B: Il borghese, la menzogna, l’immaginario (3 CFU)

Testi narrativi: J. Austen, L’abbazia di Northanger, o l’edizione Rizzoli o quella al link https://www.jausten.it/abbaziadinorthanger.pdf; H. de Balzac, Papà Goriot, Garzanti; H. Melville, Benito Cereno, Rizzoli.

Film: Don’t look up, B. McKay, 2021

Testi critici: F. Moretti, Il borghese, Einaudi; E. Morin, Il cinema o l’uomo immaginario, Cortina

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta: una settimana prima della sessione d’esame scelta, la candidata/o deve inviare al docente un saggio critico sul tema, pertinente il secondo modulo, che verrà assegnato nel corso delle lezioni. Il saggio, obbligatorio, intende verificare la capacità di scrittura ed elaborazione critica avanzata dei candidati.

Prova orale: verte sulla restante parte della materia e consta di un numero variabile di domande tese a saggiare la conoscenza del dibattito teorico letterario e la padronanza critica e culturale nella lettura qualitativa e nel potenziale insegnamento della letteratura.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione del fenomeno letterario e del suo sviluppo storico. Ermeneutica e pratiche del commento : intertestualità, mondi possibili, struttura testuale, temi, generi, modi. Comprensione della narratività come processo storico e cognitivo. Analisi testuale e restituzione critica e creativa. Relazione tra particolare e generale nei processi interpretativi. Caratteri storici e formali del genere del romanzo.

English version