SCIENZE UMANISTICHEFilologia modernaAnno accademico 2024/2025
1006067 - LETTERATURE COMPARATE
Docente: Attilio SCUDERI
Risultati di apprendimento attesi
1)
Conoscenza e comprensione
Il corso punta a trasmettere la conoscenza e la comprensione dei
concetti avanzati del dibattito letterario più recente ed a verificare le
capacità di applicare competenze critiche, scritte ed orali.
2)
Capacità di applicare conoscenza e
comprensione
L’applicazione di conoscenza e comprensione – abilità
ermeneutico-interpretative dei testi, capacità di collocazione
storico-culturale degli stessi - verrà
testata tramite esercitazioni orali e scritte e tramite la tesina finale che
richiede la redazione di un saggio critico.
3)
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà raggiungere un’autonomia di giudizio critico elevata,
qualificata e adeguata al dibattito teorico contemporaneo in ambito umanistico
e critico letterario.
4)
Abilità comunicative
Il corso richiede un’adeguata capacità di sviluppo delle abilità
comunicative orali e scritte anche in chiave pedagogico-didattica (chiarezza
dei concetti, capacità di costruzione di sintesi esaustive su questioni
critico-teoriche) e di ricerca scientifica
5)
Capacità di apprendimento
La studentessa e lo
studente sono chiamati a mostrare una avanzata capacità di apprendimento
nell’ambito letterario e interdisciplinare, e una maturità piena nella
elaborazione e nella trasmissione dei contenuti linguistici, tematici e
culturali delle opere analizzate, anche in funzione dei processi di
insegnamento letterario e di ricerca scientifica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si articola in 2 moduli ed è costruito come un laboratorio
avanzato di lettura, analisi, scomposizione testuale ed elaborazione autonoma
di testi critici (la frequenza è fortemente consigliata). Le lezioni
alterneranno frontalità e dimensione laboratoriale, lavoro individuale e
momenti di cooperazione in gruppo.
Prerequisiti richiesti
Una conoscenza elevata della lingua italiana, nella forma orale e
scritta, e un consolidato interesse verso le forme espressive e narrative, in
particolare letterarie e filmiche, sono presupposti importanti, sui quali il
corso insiste e si concentra. A questo si aggiunge l’insieme di competenze
critico-letterarie maturate dagli studenti negli anni di triennale.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il primo modulo introduce allo studio della letteratura come forma
fondamentale di comunicazione umana e culturale. Il secondo modulo di concentra
sul romanzo della prima metà dell’Ottocento e sull’immaginario borghese tra
romanzo del primo Ottocento e Cinema
Testi di riferimento
Modulo A: Letteratura oggi (3 CFU)
Testi: F. Bertoni, Letteratura, Carocci, Roma, 2018, pp.13-286 (solo i capitoli
1-4, compresa la conclusione, senza le letture dei romanzi).
P. Brooks, Sedotti dalle storie, Carocci, Roma, 2023, pp. 11-136
F. Moretti, A una certa distanza, Carocci, 2020, capp. 1, 2, 6, 8
G. Steiner, «Che cosa è la letteratura comparata?» in Nessuna passione spenta. Saggi 1978- 1996,
Garzanti, Milano 1996, pp. 86-103
Modulo B:
Il borghese, la menzogna, l’immaginario (3 CFU)
Testi narrativi: J.
Austen, L’abbazia di Northanger, o l’edizione
Rizzoli o quella al link https://www.jausten.it/abbaziadinorthanger.pdf;
H. de Balzac, Papà Goriot, Garzanti; H.
Melville, Benito Cereno, Rizzoli.
Film: Don’t look up,
B. McKay, 2021
Testi critici: F.
Moretti, Il borghese, Einaudi; E. Morin, Il cinema o l’uomo immaginario, Cortina
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta: una settimana prima della sessione d’esame scelta, la
candidata/o deve inviare al docente un saggio critico sul tema, pertinente il
secondo modulo, che verrà assegnato nel corso delle lezioni. Il saggio,
obbligatorio, intende verificare la capacità di scrittura ed elaborazione
critica avanzata dei candidati.
Prova orale: verte sulla restante parte della materia e consta di un
numero variabile di domande tese a saggiare la conoscenza del dibattito teorico
letterario e la padronanza critica e culturale nella lettura qualitativa e nel
potenziale insegnamento della letteratura.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Definizione del fenomeno letterario e del suo
sviluppo storico. Ermeneutica e pratiche del commento : intertestualità,
mondi possibili, struttura testuale, temi, generi, modi. Comprensione della
narratività come processo storico e cognitivo. Analisi testuale e restituzione
critica e creativa. Relazione tra particolare e generale nei processi
interpretativi. Caratteri storici e formali del genere del romanzo.
English version