Il corso di Lingua Francese è finalizzato al conseguimento e/o al potenziamento, delle funzioni comunicative e delle corrispondenti strutture morfo-sintattiche idonee a raggiungere un saper-fare, in termini di competenze orali e scritte, corrispondenti a un livello di uscita B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere in relazione all'ambito del corso di studi.
Gli obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Abilità comunicative (DD4) –
- Saper comunicare progetti e il senso del proprio agire.
- Saper commentare, dialogare, negoziare e argomentare.
- Saper redigere testi scritti, di vario genere.
Capacità di apprendimento (DD5) –
Saper identificare i propri bisogni formativi
I metodi didattici proposti saranno prevalentemente quelli della lezione partecipata e delle attività cooperative per stimolare la motivazione, il confronto e la partecipazione attiva; le lezioni frontali saranno limitate alle fasi di sistematizzazione e riflessione metalinguistica.
Non sono previsti prerequisiti, l'accesso al corso è aperto anche ai principianti.
La frequenza alle lezioni del corso e del lettorato è vivamente consigliata, considerato l'approccio comunicativo dell'insegnamento.
Il corso prevede attività su funzioni comunicative, analisi di documenti autentici o didattizzati, riflessione linguistica sulle strutture morfo-sintattiche, relative al livello di riferimento. Il corso di approfondimento prevede l'analisi e la riflessione su documenti che costituiscono attuali temi di dibattito sulla lingua e la scuola in Francia: L'écriture inclusive- Les langues régionales à l'école- Les groupes de besoins.
Parte generale:
M.Grégoire, O.Thiévenaz, Grammaire progressive du français, Paris, CLE international, 2017
Approfondimento:
- Materiale didattico che sarà caricato dalla docente su Studium durante il corso delle lezioni.
Chi non frequenta le lezioni, è tenuto a contattare la docente per le informazioni sul programma svolto e su eventuale materiale bibliografico aggiuntivo.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Elementi di morfo-sintassi | M.Grégoire, O.Thiévenaz, Grammaire progressive du français, Paris, CLE international, 2017 |
| 2 | Le monde de l'école: rentrée 2025, les groupes de besoins. | testi forniti dalla docente su Studium |
| 3 | Les écoles et les groupes de besoins. | testi forniti dalla docente su Studium |
| 4 | L'écriture inclusive le debat | testi forniti dalla docente su Studium |
| 5 | L'école front ou face à l'écriture inclusive | testi forniti dalla docente su Studium |
| 6 | Interdire une langue | testi forniti dalla docente su Studium |
| 7 | Peut-on empecher une langue de disparaitre? | testi forniti dalla docente su Studium |
| 8 | analisi dei video sugli argomenti trattati | video presentati dalla docente |
| 9 | dossiers selezionati dalla lettrice madrekingua | dossiers forniti dalla docente su Studium |
L'esame prevede una prova scritta e una prova orale. Le due prove si svolgono lo stesso giorno, tranne nel caso in cui, eccezionalmente, ci sia un eccessivo numero di prenotati. L'esito positivo del test scritto determina l'accesso alla prova orale. Il test scritto prevede esercizi grammaticali di trasformazione e completamento. L'esame orale prevede l'accertamento delle competenze linguistiche acquisite e l'esposizione dei testi presentati rispettivamente a lezione e a lettorato.
Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:
- Capacità comunicativa
- Conoscenza degli argomenti trattati
- Capacità di organizzare e rielaborare le conoscenze
- Correttezza linguistica e fonetica
- Adeguatezza lessicale
La votazione finale dell'intero corso (7 CFU) deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle tre parti (test scritto, colloquio di lettorato, colloquio col docente titolare del corso).
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Un modello della prova scritta è disponibile su Studium nella cartella lettorato.
.