Di
seguito si fornisce un elenco di possibili temi su cui riflettere e discutere
in ambito di esame orale. Naturalmente, quanto elencato di seguito è da
intendere come modello di domanda e non come elenco esaustivo di ciò che
verrò chiesto.
1. Suddivida
le seguenti parole in morfemi, classificandoli.
2. Identifichi
quale fenomeno lessicale ha generato le seguenti parole (conversion, clipping ecc.)
3. Identifichi
in quale relazione sintattica sono i seguenti periodi (coordinati,
subordinati)
4. Identifichi
le sillabe che compongono le seguenti parole e le descriva graficamente (nucleo
ecc).
5. Identifichi
i seguenti sintagmi (Phrases) e
li descriva graficamente identificando HEAD
6. In
ambito di traduzione che problemi si possono avere a livello lessicale
(grammaticale - frasale). Come si risolvono?
7. Cosa
si intende per processo di standardizzazione? Che fenomeni lo caratterizzano?
Perché si parla di standard ideology?
8. Identifichi
quale relazione semantica lega questi termini
9. Descriva
che tipo di approccio (referenziale, relazionale o denotativo) spiega il
significato della frase seguente.
10. Quali
sono le fasi dello sviluppo della lingua inglese?
11. Lo
sviluppo dello spelling inglese
12. Cosa
si intende per prestito lessicale? Come si è ampliato il lessico della lingua
inglese?
13. Che
tipo di cambiamento semantico caratterizza è presente nelle seguenti
frasi?
Ci sarà
inoltre, ad apertura del colloquio, una breve conversazione in lingua inglese
su argomenti familiari, di routine o meno, o relative al campo di interesse
degli studenti (esperienze, viaggi, fatti di attualità, etc.). Il livello
richiesto per superare l’esame è almeno il B1+ del Quadro Comune Europeo per
le lingue: https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages
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