GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2025/2026

56900 - MEDICINA LEGALE

Docente: FRANCESCO SESSA

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente deve apprendere ed affrontare tutte le situazioni di carattere sanitario che abbiano risvolti giuridici penali o civili. Deve, inoltre, essere in grado di fornire informazioni al cittadino/paziente circa i diritti a lui spettanti a causa delle sue condizioni di salute. Lo studente acquisirà al termine del corso una competenza di base sugli aspetti medico legali delle professioni sanitarie, sull'attività certificativa, i doveri del medico nei confronti della Legge, del paziente e del codice deontologico. Rapporto medico-autorità giudiziaria, autorità sanitaria, medico-paziente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata.

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Gli studenti devono essere in grado di conoscere e comprendere le principali problematiche medico-legali in tema di accertamento del nesso di causalità materiale, del danno alla persona, di indagini criminalistiche, dell’accertamento dell’identità personale. Devono conoscere e comprendere, altresì, le norme di tutela previdenziale e di assicurazioni pubbliche e private. inoltre lo studente dovrà acquisire nozioni di Genetica Forense, al fine acquisire competenze in ambito specialistico, imparando i principi generali della medicina legale e della pratica forense.

Testi di riferimento

J. BUTLER. FOUNDAMENTAL   OF FORENSIC DNA TYPING. 2009, AP

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1ispezione e rilevazione di tracce genetiche da qualsiasi tipologia di repertoJ. BUTLER. FOUNDAMENTAL   OF FORENSIC DNA TYPING. 2009, AP
2tecniche mirate alla ricerca e diagnosi di tracce biologiche ed impronte digitali su reperti forensi, anche attraverso l’utilizzo di lampade forensi e lampade UV;J. BUTLER. FOUNDAMENTAL   OF FORENSIC DNA TYPING. 2009, AP
3test generici e specifici per la individuazione di tracce di sangue, saliva, sangue occultato, sangue lavato, sperma, sudore, secrezioni vaginali, urina, reperti ossei, denti, formazioni pilifere ed altri;J. BUTLER. FOUNDAMENTAL   OF FORENSIC DNA TYPING. 2009, AP
4estrazione di DNA genomico con resine magnetiche , con resine in silice e lisi differenziale;J. BUTLER. FOUNDAMENTAL   OF FORENSIC DNA TYPING. 2009, AP
5quantificazione del DNA attraverso metodiche in spettrofotometria e Real-time;J. BUTLER. FOUNDAMENTAL   OF FORENSIC DNA TYPING. 2009, AP
6caratterizzazione del materiale biologico attraverso kit validati di analisi forense;J. BUTLER. FOUNDAMENTAL   OF FORENSIC DNA TYPING. 2009, AP
7tipizzazione di microsatelliti STR per l’identificazione umana;J. BUTLER. FOUNDAMENTAL   OF FORENSIC DNA TYPING. 2009, AP
8analisi dell’RNA messaggero (mRNA) per l’identificazione certa della natura della traccia biologica;J. BUTLER. FOUNDAMENTAL   OF FORENSIC DNA TYPING. 2009, AP

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste n. 3 domande che vertono su almeno n. 3 diversi argomenti del programma. La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza di base dei principi cardini della medicina legale; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti settori della medicina legale (problem solving e autonomia di giudizio); iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifico.

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle principali nozioni del programma, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi diagnostici anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico ed anatomopatologico.

Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza delle principali nozioni del programma, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi diagnostici complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico ed anatomo-patologico appropriato;

Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza delle principali nozioni del programma, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;

Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza delle principali nozioni del programma, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-ispezione e rilevazione di tracce genetiche da qualsiasi tipologia di reperto;

-tecniche mirate alla ricerca e diagnosi di tracce biologiche ed impronte digitali su reperti forensi, anche attraverso l’utilizzo di lampade forensi e lampade UV;

-test generici e specifici per la individuazione di tracce di sangue, saliva, sangue occultato, sangue lavato, sperma, sudore, secrezioni vaginali, urina, reperti ossei, denti, formazioni pilifere ed altri;

-estrazione di DNA genomico con resine magnetiche , con resine in silice e lisi differenziale;

-quantificazione del DNA attraverso metodiche in spettrofotometria e Real-time;

-caratterizzazione del materiale biologico attraverso kit validati di analisi forense;

-tipizzazione di microsatelliti STR per l’identificazione umana;

-analisi dell’RNA messaggero (mRNA) per l’identificazione certa della natura della traccia biologica;


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