Il modulo Aspetti faunistici si propone di valutare la qualità, la incidenza dell’ambiente ed i potenziali impatti sulla componente faunistica; ed acquisire capacità critica di esaminare piani e progetti.
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche in campo. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Conoscenze di base su legislazione internazionale e nazionale sulla salvaguardia della natura e sulla sistematica zoologica.
La presenza è obbligatoria.
Le direttive Habitat” ed “Uccelli” e la conservazione della biodiversità. Generalità sulla relazione di incidenza e la procedura VInca. Descrizione generale dell’ambiente naturale e descrizione del progetto. Gli ambienti naturali della regione mediterranea. Check-list delle specie, delle biocenosi e degli habitat più significativi. Specie delle lista rosse internazionali, nazionali e regionali e delle direttive CEE 42/1992 e 147/2009. Aree protette (parchi, riserve naturali, SIC e ZPS). Tecniche per l’individuazione degli impatti primari e sequenziali (grafi, liste di controllo, cartografia tematica, matrici). Misure di minimizzazione degli impatti. Casi studio.
- Documenti Comunità Europea 2000, La gestione dei siti della rete Natura 2000. Guida all’interpretazione dell’articolo 6 della direttiva «Habitat» 92/43/CEE;
- Documenti Comunità Europea 2002, Valutazione di piani e progetti aventi incidenza significativa sui siti della rete Natura 2000. Guida metodologica alle disposizioni dell’articolo 6, paragrafi 3 e 4 della direttiva “Habitat” 92/43/CEE;
- G. Landi, 2009 - Guida alle procedure di autorizzazione ambientale - La valutazione di impatto ambientale e la valutazione ambientale strategica. UTET, 268 pp;
- M. Aleo, 2012 – Valutazioni ambientali. Le procedure di VAS, VIA, AIA, e VI nel governo del territorio. Grafill ISBN 13 978-88-8287-464-7;
- Appunti delle lezioni
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Le direttive Habitat” ed “Uccelli” e la conservazione della biodiversità. | Appunti delle lezioni |
2 | Generalità sulla relazione di incidenza e la procedura VInca. | Commissione europea, Direzione generale dell’Ambiente, Gestione dei siti Natura 2000 , guida all’interpretazione dell’articolo 6 della direttiva 92/43/CEE (direttiva Habitat), Ufficio delle pubblicazioni, 2019, https://data.europa.eu/doi/10.2779/464537 Documenti Comunità Europea 2002, Valutazione di piani e progetti aventi incidenza significativa sui siti della rete Natura 2000.Appunti delle lezioni |
3 | Descrizione generale dell’ambiente naturale e descrizione del progetto. | Appunti delle lezioni |
4 | Gli ambienti naturali della regione mediterranea. | Appunti delle lezioni |
5 | Check-list delle specie, delle biocenosi e degli habitat più significativi. | Appunti delle lezioni |
6 | Specie delle liste rosse internazionali, nazionali e regionali e delle direttive CEE 42/1992 e 147/2009 | Appunti delle lezioni |
7 | Aree protette (parchi, riserve naturali, SIC e ZPS). | Appunti delle lezioni |
8 | Tecniche per l’individuazione degli impatti primari e sequenziali (grafi, liste di controllo, cartografia tematica, matrici). | Commissione europea, Direzione generale dell’Ambiente, Gestione dei siti Natura 2000 , guida all’interpretazione dell’articolo 6 della direttiva 92/43/CEE (direttiva Habitat), Ufficio delle pubblicazioni, 2019, https://data.europa.eu/doi/10.2779/464537 Documenti Comunità Europea 2002, Valutazione di piani e progetti aventi incidenza significativa sui siti della rete Natura 2000.Appunti delle lezioni |
9 | Misure di minimizzazione degli impatti. | Commissione europea, Direzione generale dell’Ambiente, Gestione dei siti Natura 2000 , guida all’interpretazione dell’articolo 6 della direttiva 92/43/CEE (direttiva Habitat), Ufficio delle pubblicazioni, 2019, https://data.europa.eu/doi/10.2779/464537 Documenti Comunità Europea 2002, Valutazione di piani e progetti aventi incidenza significativa sui siti della rete Natura 2000.Appunti delle lezioni |
10 | Casi studio. | Appunti delle lezioni |
Prova orale. E' consentito organizzarsi in gruppi di lavoro che, a partire da un progetto da valutare, fornito dal docente o proposto dagli stessi studenti, consenta di affrontare le tematiche del corso su un caso concreto. Allo scopo è necessario organizzare una presentazione in "power point" che con le immagini faciliti la comprensione degli argomenti trattati esemplificando ad es. i luoghi interessati dal progetto, specie e habitat coinvolti, matrici di valutazion etc. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
1) Normativa comunitaria su VIA, VAS e VInca
2) Rete Natura 2000
3) Specie animali di interesse comunitario
4) Matrici di impatto
5) Misure di mitigazione e di compensazione