Gli obiettivi di apprendimento in questo ambito possono includere la comprensione dei principi di base dell'organizzazione sportiva, la conoscenza delle varie strutture organizzative nel settore dello sport, la capacità di analizzare e valutare la gestione e le politiche sportive, nonché la consapevolezza delle sfide e delle opportunità che caratterizzano il mondo dello sport. Inoltre, i risultati di apprendimento potrebbero includere la capacità di pianificare e gestire in modo efficiente un'organizzazione sportiva, nonché sviluppare strategie per affrontare problemi e promuovere il benessere degli atleti e degli appassionati di sport.
I prerequisiti per il modulo di management dello sport potrebbero includere:
1. Conoscenze di base di gestione aziendale: è utile avere una comprensione di concetti di base come marketing, finanza, risorse umane e strategia aziendale.
2. Conoscenze del settore dello sport: familiarità con l'industria dello sport, i suoi principali attori, le tendenze attuali e le sfide specifiche del settore.
3. Capacità analitiche: essere in grado di analizzare dati, identificare problemi e sviluppare soluzioni efficaci.
4. Comunicazione efficace: capacità di comunicare in modo chiaro e persuasivo, sia in forma scritta che verbale.
5. Pensiero critico: essere in grado di valutare in modo critico situazioni complesse e prendere decisioni informate.
Il concetto di azienda; L’imprenditore: definizione e requisiti; L’imprenditore commerciale, artigianale ed industriale; Impresa familiare e coniugale.
Le società: definizione e requisiti; Le società di persone; Le società di capitali; Le società cooperative; Le associazioni sportive.
Il volume d’affari; Fattura, ricevuta e scontrino; Imposte e tasse; L’IVA, aliquote IVA, liquidazione dell’IVA; Scorporo dell’IVA.
Il bilancio di esercizio: conto economico, stato patrimoniale e nota integrativa.
Gli organi sociali. Costi di esercizio e costi pluriennali; L’ammortamento;
Le immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie; I crediti e i debiti; Il capitale sociale e le sue parti ideali.
Il sistema sportivo pubblico locale: Comuni, Province e Regioni;
Le Associazioni sportive, costituzione delle associazioni sportive, le società sportive dilettantistiche;
Atto costitutivo- statuto;
Le cariche sociali: presidente, consiglio direttivo, collegio dei revisori; collegio dei probiviri;
Il Coni e le Federazioni sportive.
Il Marketing sportivo, funzioni del marketing, i quattro livelli fondamentali del marketing;
Dispense elaborate dallo stesso docente
Quali sono le competenze e le caratteristiche richieste per gestire con successo un'organizzazione sportiva?
Come si può pianificare e organizzare un evento sportivo di successo?
Quali sono le sfide più comuni nel management dello sport e come possono essere affrontate?
Quali strategie possono essere adottate per aumentare la partecipazione e l'engagement dei membri all'interno di una società sportiva?
Come si dovrebbero gestire le risorse finanziarie e umane in un'organizzazione sportiva per massimizzare l'efficienza e la produttività?
Qual è l'importanza della comunicazione e della leadership nel management dello sport?
Come si può valutare l'efficacia delle strategie di marketing e promozione utilizzate per promuovere un club sportivo?