Lezioni frontali in lingua inglese, durante le quali saranno anche prospettati casi pratici, risolti con l'attiva partecipazione degli studenti, anche attraverso l'apposita costituzione di gruppi di lavoro con l’obiettivo di fornire ai corsisti una piena conoscenza delle principali questioni di riferimento e delle possibili tecniche di soluzione dei conflitti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotti opportuni accorgimenti al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
1. G. Howells – C. Twigg-Flesner – T. Wilhelmsson, Rethinking EU Consumer Law, London-New York, Routledge, 2018.
in alternativa
2. H.W. Micklitz – A.L. Sibony – F. Esposito (a cura di), Research methods in consumer law: a handbook, Cheltenham – Northampton, Edward Elgar Publishing, 2018.
Il carico totale è di circa 200 pagine.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il diritto dei consumi. Origini, definizioni e ambito di applicazione | Testo 1, cap. 1 |
2 | Il comportamento del consumatore. Razionalità dell’agente e massimizzazione dei profitti. | Testo 1, cap. 1 |
3 | Il consumatore medio nell’acquis comunitario | Testo 1, cap. 2 (pp. 67-75) |
4 | Disciplina delle pratiche commerciali scorrette. | Testo 1, cap. 2 (pp. 75-93) |
5 | Obblighi di informazione e diritto di recesso. | Testo 1, cap. 3 |
6 | Transazioni online e mercato unico dei servizi digitali. | Testo 1, cap. 3 e dispense |
7 | Clausole contrattuali abusive. | Testo 1, cap. 4 |
8 | Vendite al consumo. | Testo 1, cap. 5 (pp. 167-186) |
9 | Responsabilità del produttore e sicurezza. | Testo 1, cap. 7 |
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Giurisprudenza.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri: