1) conoscenza e comprensione: Il corso si propone di fornire agli studenti elementi conoscitivi sui principali Prodotti di Origine Animale, con in primis la loro origine ed i sistemi produttivi con cui vengono ottenuti. Fornire elementi critici che consentano allo studente di valutare il prodotto non solo in termini di caratteristiche intrinseche dello stesso (parametri tecnologici, igienico-sanitari, HACCP), ma soprattutto rispetto all’origine, al sistema di agricoltura attuata (sostenibile vs industriale), così come rispetto ai sistemi di trasformazione (tradizionale vs industriale). Fornire elementi conoscitivi sugli effetti dei sistemi produttivi, sulla qualità dei prodotti (proprietà nutrizionali, aromatiche e salutistiche), sulla salute del consumatore e sull’ambiente. Presentare i risultati di ricerche internazionali, sui sistemi che possano garantire la sicurezza alimentare dei prodotti ottenuti con sistemi tradizionali ed eco- sostenibili. Esposizione dei modelli di valorizzazione dei prodotti di origine animale, ottenuti con diversi sistemi di produzione e trasformazione, così come i principali risultati delle ricerche sul comportamento dei consumatori rispetto ai criteri di scelta dei prodotti di origine animale nei punti vendita.
2)Sviluppo delle conoscenze delle principali realtà produttive. Gli studenti, in gruppo o individualmente, verranno coinvolti in attività presso alcune aziende agricole al fine di partecipare ai principali processi produttivi che caratterizzano la qualità dei prodotti ripercorrendo la tracciabilità di filiera “dalla terra alla tavola”.
3) capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente alla fine del corso avrà una piena conoscenza sull’origine ed i sistemi produttivi dei principali Prodotti di Origine Animale; abilità sul discriminare i principali effetti dei sistemi produttivi, sulla qualità dei prodotti con un occhio critico verso la salute del consumatore e gli effetti sull’ambiente. Lo studente acquisirà piena conoscenza dei possibili modelli di valorizzazione delle produzioni di origine animali, focalizzato a conoscere ed interpretare le scelte dei consumatori.
4) autonomia di giudizio: Durante lo svolgimento delle lezioni lo studente viene stimolato ad acquisire una propria autonoma capacità di giudizio sul significato e sulla rilevanza culturale e professionale delle tematiche trattate. In particolar modo, la capacità di raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi viene stimolata attraverso l’esposizione individuale di argomenti forniti dal docente, lo svolgimento di visite didattiche di gruppo; la stesura di elaborati da parte dallo studente a seguito di ricerca bibliografica; elaborazione di dati raccolti tramite questionari online o in presenza. L'autonomia di giudizio si sviluppa quindi progressivamente e richiede un impegno personale dello studente che verrà valutato durante lo svolgimento della prova d'esame.
5) Abilità comunicative: La capacità di comunicare informazioni, idee e soluzioni a interlocutori specialisti e non viene stimolata attraverso il coinvolgimento degli studenti in discussioni guidate, la raccolta di interviste sui consumatori in merito alla conoscenza dei prodotti di origine animale con conseguente elaborazione di una relazione individuale, con valutazione critica da parte del docente in sede d’esame di profitto.
6) Capacità di apprendimento: Lo studente deve acquisire la capacità di apprendimento e studio in maniera autonoma e di tenersi in continuo aggiornamento sulle nuove conoscenze emerse dalla ricerca. Questa capacità viene stimolata e valutata, coinvolgendo lo studente, nella stesura di relazioni di approfondimento e di presentazioni da esporre di fronte al docente durante l’esame di profitto.
Lezioni frontali, Esercitazioni Aziendali, assistenza agli studenti per lezioni che necessitano di approfondimento o chiarimenti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia
1. Bittante G et al, 2006 /2013. Tecniche di produzione Animale. Liviana Editrice
2. G.Licitra. 2006. I Formaggi Storici Siciliani (F.S.S.). Ed. CoRFiLaC
3. G.Licitra 2006, Tradizione e Sicurezza Alimentare dei F.S.S . Ed. CoRFiLaC;
4. G. Licitra 2017, Putìe. I prodotti lattiero-caseari nei banconi espositivi dei punti vendita in Sicilia. Attualità e prospettive per i prodotti caseari storici siciliani. Ed. Università di Catania.
5. Normative Europee sui prodotti di origine animale
6. Monografie sulla qualità della carne
7. Lavori scientifici e divulgativi d’interesse per la materia
8. PDF presentazioni lezioni e note del Docente.
9. Letture consigliate:
Vandana Shiva, 2015. Chi Nutrirà il Mondo? Manifesto per il Cibo del Terzo Millennio. Ed.Feltrinelli.
Vandana Shiva, 2019. Il pianeta di tutti. Come il Capitalismo ha colonizzato la terra. Ed.Feltrinelli.
Baldoni Mauro, 2017. Il Pianeta Mangiato. La guerra dell’Agricoltura contro la Terra. Ed. Dissensi.
Brusset Christophe, 2015. Siete Pazzi a Mangiarlo! Un manager dell’industria alimentare svela cosa finisce davvero sulla nostra Tavola. E spiega come difendersi. Ed. PIEMME;
Brusset Christophe, 2018. E Allora Cosa Mangio? Un insider dell’industria alimentare una guida di sopravvivenza ai pericoli del supermercato. Ed. PIEMME;
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Origine dei prodotti : sistemi tradizionali, industriali,eco-sostenibili. | Power point ed articoli forniti dal docente nel portale docenti |
2 | SWOT Analisi dei sistemi produttivi tradizionali vsindustriali | Articoli forniti dal docente, testi di riferimento |
3 | I fattori della bio-diversità caratterizzanti i POA.Normative Europee sui POA correlati ai sistemi produttivi | Power point ed articoli forniti dal docente, testi di riferimento |
4 | Sicurezza alimentare e componenti aromatiche dei POA correlati ai sistemi produttivi | Power point ed articoli forniti dal docente, testi di riferimento |
5 | Presentazione dei prodotti Lattiero Caseari ed altri POA. Esercitazioni Aziendali | Power point ed articoli forniti dal docente, testi di riferimento |
6 | Cenni sugli aspetti produttivi e riproduttivi degli allevamenti più diffusi, con riferimento anche ai fattori genetici. I prodotti lattiero caseari di origine Animale nei punti vendita della Sicilia. Percezione degli utenti della Filiera sulla Qualità dei POA. | Power point ed articoli forniti dal docente, testi di riferimento |
7 | Esperienza presso alcune aziende agricole per partecipare alle attività caratterizzante i prodotti “dalla terra alla tavola”. |
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale ed attraverso la preparazione di un elaborato su indicazione del docente. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati; proprietà di sintesi e esposizione; capacità di ragionamento dello studente; capacità di sviluppo di elaborati su tematiche fornite dal docente.