SCIENZE UMANISTICHEBeni culturaliAnno accademico 2023/2024
9797350 - STORIA DELLE CULTURE MUSICALI
Docente: GRAZIELLA SEMINARA
Risultati di apprendimento attesi
1.
Conoscenza
e comprensione:
Acquisizione delle conoscenze necessaria alla comprensione della rete
di relazioni che l’espressione musicale instaura con il contesto
storico-culturale in cui è inserita,e con altre forme d’espressione artistica,
con specifico riguardo per l’epoca musicale moderna dall’inizio del Seicento all’inizio del Novecento. Comprensione della dimensione sia
socio-storica, sia linguistico-semiotica del fatto musicale.
2.
Capacità
di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di proiettare le conoscenze di cui al punto 1) entro un
percorso di confronto strutturato con un novero mirato di generi, autori e loro
opere emblematiche; capacità di concettualizzarle sia in chiave
tipologico-sistematica, sia in chiave socio-storica.
3.
Autonomia
di giudizio:
Sollecitazione della/o studente a reazioni ragionate e consapevoli in
relazione alle opere approfondite, ai loro ascolti e alle loro presentazioni
storico-contestuali o linguistiche.
4.
Abilità
comunicative:
Acquisizione e padronanza concettuale ed espositiva di categorie e
termini legati al linguaggio e alla storia della musica, riferiti ai contesti
storici di produzione esecuzione e recezione, nonché – in chiave
interdisciplinare – con altri domini dell’espressione estetica.
5.
Capacità
di apprendimento:
Allargamento delle competenze e delle abilità epistemologiche entro una
disciplina artistica in cui è rilevante l’esperienza tempo-sensoriale.
Maturazione di capacità di ascolto consapevole e di osservazione delle
relazioni storico-contestuali e intermediali; proiezione di tali capacità su un
possibile successivo percorso di formazione magistrale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento è
modulare e si articola in tre moduli da 2 CFU ciascuno disposti in successione
storica.
L’impostazione condivisa tra
i moduli consisterà nell’affrontare le differenti culture musicali della storia
musicale moderna attraverso un percorso strutturato di generi/opere
emblematiche/i, discusse e infine ascoltate (totalmente o parzialmente) durante
le lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base dei
correnti termini di teoria e prassi musicali in epoca moderna.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Modulo
A (De Luca): Musica e corti italiane nella prima età moderna;
il teatro in musica nel Seicento; repertori e stili da Palestrina a Bach; il
Settecento operistico; il teatro di Mozart.
Modulo
B (Mastropietro): Il (pre-)classicismo musicale e la musica ‘assoluta’; la concezione della
musica come ‘discorso’: Sonata, Quartetto, Sinfonia. Autori: Tartini, Haydn, Mozart,
Beethoven.
Modulo C
(Seminara): Il Romanticismo tra musica ‘assoluta’ e teatro
musicale; la crisi del linguaggio tonale e le avanguardie musicali; il teatro
musicale del primo Novecento.
Testi di riferimento
Modulo C
(Seminara):
[Manuale]
Musiche nella storia. Dall’età di
Dante alla Grande Guerra, a cura di A. Chegai, F. Piperno, A.
Rostagno, E. Senici, Roma, Carocci, 2017, pp. 497-514, 593-628 e 679-739.
[Approfondimenti]
·
G. La Face - N. Badolato, a cura
di, “Musica e Poesia son due sorelle”.
Percorsi d’ascolto per la scuola, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp.
223-264 (Wagner, Tetralogia).
·
Boucourechliev, Stravinsky,
Milano, Rusconi, 1982, pp. 68-113.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la
candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Modulo C:
Quali
sono gli aspetti principali dell’estetica musicale romantica? Quali sono le
caratteristiche del teatro musicale italiano dell’Ottocento? Qual’è stato il
ruolo di Wagner nella nascita del modernismo? Quali sono le ragioni dello
scandalo de La sagra della primavera di Stravinskij?
English version