SCIENZE UMANISTICHEScienze del testo per le professioni digitali Anno accademico 2025/2026
9798924 - BANCHE DATI E TRATTAMENTO DIGITALE DEI TESTI A - Z
Docente: SALVATORE ARCIDIACONO
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e
comprensione
Gli studenti
acquisiranno le nozioni generali sui metodi di raccolta dei dati linguistici e
sulle relative tipologie di codifica, trattamento, e analisi. Si forniranno
inoltre conoscenze specialistiche sui dizionari elettronici e sui database
lessicali on-line.
2. Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti
dovranno essere in grado di progettare oggetti digitali, portali e collezioni
di contenuti in rete e, nei casi più semplici, di intervenire direttamente
sulle piattaforme utilizzando le principali tecnologie del web.
3. Autonomia di
giudizio
Gli studenti
dovranno essere in grado di conoscere, distinguere e valutare le principali
tipologie di risorse digitali per le discipline umanistiche, riconoscendone le
finalità e le caratteristiche tecniche.
4. Abilità
comunicative
Gli studenti
dovranno acquisire un linguaggio specialistico e rigoroso per descrivere e
progettare le soluzioni digitali oggetto del corso e interagire adeguatamente con
altre figure professionali specializzate.
5. Capacità di
apprendimento
Gli studenti, a
partire dalle indicazioni del corso, dovranno essere in grado di continuare a
sviluppare e ad aggiornare le conoscenze acquisite nel contesto dinamico e in
continuo mutamento del web.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, laboratori
Prerequisiti richiesti
Competenze di base di linguistica, filologia e informatica
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
A Codifica del testo
e linguaggi di markup (2 CFU)
B Trattamento del testo e risorse
digitali (2 CFU)
C Lessicografia
elettronica (2 CFU)
Testi di riferimento
A
A. Lenci, S. Montemagni, V. Pirrelli, Testo e computer. Elementi di linguistica computazionale,
Roma, Carocci, 2005, pp. 1-98.
B
A. Lenci, S. Montemagni, V. Pirrelli, Testo e computer. Elementi di linguistica computazionale,
Roma, Carocci, 2005, pp. 98-239.
C
S. Arcidiacono, Lessicografia
elettronica e italiano delle origini, Palermo, Centro di studi
filologici e linguistici siciliani, 2022, pp. 170 (una copia del volume in
formato PDF verrà fornita dal docente sulla piattaforma Studium).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova
orale
Prova
pratica
Saranno
previste alcune attività pratiche incentrate sulla progettazione e sulla
gestione di contenuti umanistici all’interno di ambienti digitali. Verrà
valutata la capacità di ideare soluzioni coerenti con la natura dei dati
trattati e di integrare strumenti e metodologie innovative per valorizzarne
l’accessibilità, la fruizione e l’interoperabilità.
Per la valutazione
dell’esame orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Che
cos’è il markup e perché si
distingue dalla codifica di basso livello?
Quanti e quali sono i livelli di annotazione linguistica?
Come si potrebbe distinguere un corpus da una
biblioteca digitale?
Che cos’è un’edizione scientifica digitale?
Quali sono le principali sfide / opportunità per la
lessicografia elettronica ?
English version