Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): L’insegnamento intende fornire allo studente la conoscenza teorica e operativa dei principi di base inerenti la gestione delle imprese private, aziende pubbliche ed organizzazioni non profit. Al termine del corso gli studenti comprenderanno: a) i concetti di base delle attività gestionali quali previsione, pianificazione, organizzazione, leadership, controllo e coordinamento; b) le funzioni istituzionali, le finalità imprenditoriali e il funzionamento delle strutture di governance di imprese, aziende ed organizzazioni; c) i ruoli svolti nelle posizioni apicali di governance e le competenze imprenditoriali e manageriali necessarie per il decision-making nella gestione aziendale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowloedge and understanding): L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente capacità critiche e di analisi sui temi relativi al management delle imprese, aziende pubbliche ed organizzazioni non profit. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare i concetti appresi e gli strumenti di analisi alle realtà aziendali operanti in contesti di business diversi e di affrontare le questioni relative agli aspetti basilari del management. Attraverso l'esame di casi di studio, articoli, simulazioni, testimonianze di imprenditori, managers, e professionisti, e di visite aziendali (se previste), lo studente sarà posto nelle condizioni di applicare correttamente i principi di management a realtà aziendali, anche di nuova costituzione, di classificare le tipologie organizzative e le relative finalità imprenditoriali, di valutare le diverse competenze imprenditoriali e manageriali richieste nella gestione delle aziende, imprese ed organizzazioni non profit. Lo svolgimento di attività pratiche singolarmente e in gruppo, esercitazioni ad hoc e assignments individuali consentiranno di affinare ulteriormente e in modo autonomo tali attività.
Autonomia di giudizio (making judgements): Al termine del corso, gli studenti saranno posti nelle condizioni di valutare autonomamente gli argomenti teorici e i relativi modelli applicativi, con particolare riferimento ai concetti base di management, strutture di governance, funzioni istituzionali e finalità imprenditoriali, ruoli e responsabilità dei soggetti che occupano posizioni di vertice, stili di leadership, competenze imprenditoriali e manageriali necessarie per prendere decisioni in contesti organizzativi eterogenei.
Abilità comunicative (communication skills): Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente in forma scritta e orale i contenuti dell’insegnamento e di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato che consentirà loro di rapportarsi efficacemente con i professionisti che incontreranno nel mercato del lavoro. Le abilità comunicative, in particolare, consistono nel descrivere concetti e modelli e presentare in modo persuasivo e corretto i risultati di analisi critiche di casi di management. In tal modo essi dimostreranno sia capacità di comprensione che autonomia di giudizio. Le abilità comunicative saranno stimolate dai confronti e dibattiti in aula, dalle attività svolte in gruppo, e dalla stesura di brevi relazioni individuali o in team. Gli studenti saranno incoraggiati ad utilizzare gli strumenti digitalie a creare contenuti interattivi.
Capacità di apprendimento (learning skills): Le capacità di apprendimento saranno stimolate durante le lezioni attraverso un coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti e osservazioni sul campo. L'apprendimento sarà graduale e sarà favorito dall'analisi di esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, casi di studio, utilizzo di modelli interpretativi elaborati dagli studiosi di management, esercizi in classe/a casa e confronti con esperti, start-uppers, imprenditori, attori istituzionali. Report, attività individuali e di gruppo supporteranno ulteriormente il processo di apprendimento e la comprensione. Gli studenti presenteranno e discuteranno casi studio, elaborati e project work, sviluppati lavorando in piccoli gruppi.
- Lezioni frontali
- Esercitazioni pratiche, Analisi di casi studio, Dibattiti in aula, Presentazione di elaborati in classe
- Testimonianze aziendali (online o di presenza)
- Lavori di gruppo e individuali
- Prove finali.
Nessuno.
Frequenza: Vivamente consigliata.
La discussione in classe è una parte centrale dell'esperienza di apprendimento. Agli studenti è richiesto di partecipare in aula in modo attivo, regolare e puntuale e di leggere preventivamente il materiale didattico, Ci si aspetta che gli interventi in aula siano costruttivi, articolati, documentati e motivati. L'attività didattica frontale potrebbe svolgersi pure con l'ausilio della piattaforma Microsoft Teams dell'Università degli Studi di Catania.
Introduzione al Management - Attività e funzioni dei manager - Pianificazione, Organizzazione, Leadership, Coordinamento e Controllo - Il management come decision-making - Il Management nei contesti di impresa - L’impresa: funzioni, forme e assetti proprietari – Management & Finalità imprenditoriali - Management & Start up - Management & Piccola e Media impresa - Management & Grande Impresa - Organizzazione d'impresa - Management & Innovazione
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
GOAL 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
8.3 Promuovere politiche orientate allo sviluppo che supportino le attività produttive, la creazione di lavoro dignitoso, l'imprenditorialità, la creatività e l'innovazione, e favorire la formalizzazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l'accesso ai servizi finanziari
GOAL 9: IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
9.2 Promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e, entro il 2030, aumentare in modo significativo la quota del settore di occupazione e il prodotto interno lordo, in linea con la situazione nazionale, e raddoppiare la sua quota nei paesi meno sviluppati
GOAL 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
12.6: Encourage companies, especially large and transnational companies, to adopt sustainable practices and to integrate sustainability information into their reporting cycle
Modalità:
- Il libro di testo e/o le dispense saranno comunicati all’inizio del secondo semestre
- Materiale didattico e ppt a cura del docente su Studium
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione al Corso | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 2 | Introduzione al Management | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 3 | Le Origini del Management | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 4 | Principi del Management Moderno (parte I) | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 5 | Principi del Management Moderno (parte II) | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 6 | Attività e funzioni del management | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 7 | Le competenze manageriali | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 8 | Approcci al Management (parte I) | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 9 | Approcci al Management (parte II) | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 10 | Approcci al Management (parte III) | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 11 | Laboratorio in aula e presentazione di gruppo | Presentazione in aula da parte degli studenti |
| 12 | Management come decision-making | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 13 | L’impresa: funzioni, forme e assetti proprietari (Parte I) | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 14 | L'impresa: funzioni, forme e assetti proprietari (parte II) | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 15 | Laboratorio in aula e presentazione di gruppo | Presentazione in aula da parte degli studenti |
| 16 | Management & Finalità Imprendtoriali (parte I) | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 17 | Management & Finalità Imprenditoriali (parte II) | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 18 | Management & Finalità Imprenditoriali (parte III) | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 19 | Management & Sostenibilità | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 20 | Le competenze imprenditoriali | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 21 | Management & Start up | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 22 | Management & Piccola e Media Impresa | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 23 | Management & Grande Impresa | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 24 | Management & Organizzazione d'Impresa | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 25 | Management & Innovazione (Parte I) | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 26 | Management & Innovazione (Parte II) | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
| 27 | Incontri con managers, imprenditori ed esperti sui temi del programma | |
| 28 | Incontri con managers, imprenditori ed esperti sui temi del programma | |
| 29 | Incontri con managers, imprenditori ed esperti sui temi del programma | |
| 30 | Incontri con managers, imprenditori ed esperti sui temi del programma | |
| 31 | Sintesi del Corso e Conclusioni finali | Libro/dispense (TBD) e materiale didattico |
Studenti frequentanti
La valutazione finale si basa su tre componenti:
Struttura delle prove
Attività in itinere individuali o di gruppo (30% del voto finale). Queste attività, assegnate durante il corso, prevedono la redazione di report, letture di approfondimento, presentazioni in PowerPoint e analisi di casi studio relativi agli argomenti affrontati. Le attività, svolte prevalentemente a casa o come esercitazioni in aula, devono essere consegnate su Studium entro le scadenze previste e saranno oggetto di discussione in aula. La valutazione è espressa in trentesimi.
Prova scritta individuale (30% del voto finale) La prova scritta si svolge al termine delle lezioni, in una data antecedente o coincidente con il primo appello di esami della sessione di gennaio. Consiste in domande semiaperte, a risposta vero/falso e a scelta multipla, e ha una durata di 20 minuti. Gli argomenti riguardano il programma affrontato in aula, incluse testimonianze e visite aziendali. La valutazione è espressa in trentesimi. Modalità, struttura e tempi della prova scritta saranno comunicati e illustrati più in dettaglio (anche tramite simulazioni) durante il corso.
Colloquio individuale (40% del voto finale). Il colloquio si svolge in un’apposita data tra il primo e il secondo appello della sessione di giugno. Verte principalmente sugli argomenti della prova scritta, sulle testimonianze e visite aziendali, nonché sulla discussione delle attività in itinere individuali e di gruppo svolte durante il corso. La valutazione è espressa in trentesimi. Per sostenere il colloquio è obbligatoria la prenotazione al primo appello di esami di giugno esclusivamente tramite il portale studenti.
Criteri di valutazione
Nella valutazione degli elaborati in itinere e della prova scritta si tiene conto dei seguenti criteri:
- grado di conoscenza dell'argomento e pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati
-
- capacità critica e logica di argomentare il tema e di contestualizzarlo con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale
- capacità di raccordo fra i temi assegnati e altri temi del programma e con esempi tratti da realtà aziendali
- appropriatezza del linguaggio tecnico e correttezza linguistica (forma, stile, punteggiature, struttura logica e grammaticale del periodare
- partecipazione attiva in aula e rispetto delle scadenze.
Per il colloquio individuale si tiene conto dei seguenti criteri:
- pertinenza e completezza delle risposte rispetto alle domande,
- qualità dei contenuti (analisi, sintesi e presentazione),
- capacità critica di valutazione e di collegamento tra le parti del programma,
- capacità di riportare esempi e casi aziendali,
- appropriatezza del linguaggio tecnico e capacità espressiva.
La prova scritta e i colloqui individuali si svolgeranno esclusivamente nel primo appello di esami previsto nella sessione estiva.
Per svolgere l’esame scritto e il colloquio orale è obbligatoria la prenotazione al primo appello della sessione estiva sul portale studenti.
L’esame di Principi di Management si considera superato se lo/la studente/ssa ha ottenuto la sufficienza (almeno 18/30) in tutte e tre le prove. In caso di non superamento del colloquio, il voto delle attività in itinere (30%) e della prova scritta (30%) resterà valido fino all’ultimo appello di settembre.
Garanzia di pari opportunità.
Nel rispetto della normativa vigente, gli studenti possono richiedere un colloquio personale per programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici e alle indicazioni del referente CInAP.
Studenti non frequentanti
Criteri di Valutazione:
Nella valutazione della prova scritta ed orale si tiene conto dei seguenti criteri:
- grado di conoscenza dell'argomento e pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati
- uso appropriato delle categorie concettuali e dei contenuti trattati
- capacità critica e logica di argomentare il tema e di contestualizzarlo con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale
- capacità di raccordo fra i temi assegnati e altri temi del programma e con esempi tratti da realtà aziendali
- appropriatezza del linguaggio tecnico e correttezza linguistica (forma, stile, punteggiature, struttura logica e grammaticale del periodare
Il materiale didattico rientra tra gli argomenti richiesti agli studenti frequentanti e non frequentanti.
Garanzia di pari opportunità.
Nel rispetto della normativa vigente, gli studenti possono richiedere un colloquio personale per programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici e alle indicazioni del referente CInAP. Modalità da remoto
Nel caso in cui sia previsto e autorizzato lo svolgimento dell'esame da remoto, il docente si riserva di rivedere le modalità della prova (struttura del test scritto, esame orale) sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti e i tempi assegnati a ciascuna prova.
1. Quali sono i principali approcci al management?
2. Quali funzioni svolge il Manager?
3. Quali stili di leadership è possibile individuare?
4. Cosa si intende per Management come processo?
5. Quali aspetti caratterizzano il Diversity Management?
6. Quali aspetti contraddistinguono l’Innovation Management ?
7. Cosa si intende per Corporate Governance, assetti istituzionali e organi di governo?
8. Qual è il rapporto tra management e finalità imprenditoriali?
9. In cosa consistono le attività di monitoraggio e controllo?
10. Quali capacità manageriali sono richieste nel decision-making?
11. Quali elementi contraddistinguono il management della piccola e media impresa?
12. Quali elementi caratterizzano il management delle start ups?