CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Fornire chiavi di lettura della storia culturale e religiosa e sull’evoluzione delle istituzioni politiche nei paesi islamici e arabi in particolare. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Studiando e analizzando la storia dell’Islam e gli aspetti culturali che caratterizzano i popoli arabi, lo studente acquisisce una conoscenza di questa civiltà che agevola il suo rapporto con l’altro e facilita il lavoro di chi intraprende l’attività della mediazione culturale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di analizzare i testi sia durante le ricerche e la preparazione delle presentazioni sia durante la frequentazione delle lezioni sono stimoli che rafforzano l'autonomia del giudizio dello studente che viene consolidata dalle nuove tematiche trattate in questo corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso prevede seminari esterni e presentazioni interne da parte degli studenti valorizzate dalla discussione delle tematiche concernenti i temi trattati in aula; ciò rafforza l’abilità comunicativa dello studente. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Durante il corso saranno forniti gli strumenti necessari affinché le conoscenze acquisite, sia sul piano metodologico sia sul piano dei contenuti, possano essere utilizzate in futuro per stimolare la curiosità dello studente, attraverso argomenti di una cultura così vicina ma tanto diversa come quella arabo-islamica; ciò rende i laureati in grado di esporre e di interagire, con consapevolezza, in nuove tematiche culturali.
Lezione frontale incentrata su attività didattiche in aula; attività seminariali svolte da parte degli studenti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza dei concetti fondamentali dei contenuti di base della storia contemporanea.
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.
Il corso si concentra sulla storia culturale e religiosa del periodo coloniale e post coloniale, sui movimenti di liberazione e sull’evoluzione dei paesi arabi nel XX secolo. Inoltre, tratta anche la situazione attuale di questi paesi sotto la spinta del cambiamento originato dalla rivoluzione della cosiddetta primavera araba.
1. Massimo campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2017.
2. Reinhard Schulze, Il mondo islamico ne XX secolo, politica e società civile, Milano, Feltrinelli,1998.
3.
* Documenti e bibliografie per approfondimenti saranno indicati durante il corso.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 1. Presentazione corso. Il mondo islamico (1850-1920) | pp. 15-19: testo 1; pp. 25-51: testo 2. |
2 | 2. La crisi dell’impero ottomano | pp. 25-32: testo 1; pp. 55-64: testo 2. |
3 | 3. La colonizzazione del Maghreb | pp. 20-24 e 33-35: testo 1. |
4 | 4. L’espansione europea nel mashreq | pp. 20-24 e 51-60: testo 1; pp. 26-43: testo 3. |
5 | 5. La rivolta in Egitto e l’indipendenza nazionale | pp. 71-78: testo 2. |
6 | 6. L’abolizione del califfato islamico | p. 96: testo 1; pp. 78-93: testo 2. |
7 | 7. La nascita dell’Arabia Saudita | pp. 89-91: testo 1; pp. 88-93; 205-209 e 176-179: testo 2. |
8 | 8. I paesi arabi durante il primo conflitto mondiale | pp.63-74: testo 1; pp. 112-133: testo 2. |
9 | 9. Il nazionalismo nord africano | pp. 83-88: testo 1; 191-200: testo 2. |
10 | 10. La decolonizzazione dei paesi arabi | pp. 106-110 e 119-126: testo 1; pp. 136-165: testo 3. |
11 | 11. La questione palestinese | pp. 111-116: testo 1; pp. 161-164 e 221- 224: testo 2; pp. 62-78 e pp. 44-47: testo 3. |
12 | 12. Il nazionalismo arabo | pp. 127-158: testo 1; pp. 153-154: testo 2 pp. 79-103: testo 3. |
13 | 13. La rivoluzione iraniana | pp. 161-175: testo 1; pp. 171-174: testo 2; pp. 310-325: testo 3. |
14 | 14. Gli stati arabi | pp. 177-208: testo 1; pp. 165-170: testo 2; pp. 171-200 e 206-276: testo 3. |
15 | 15. Il nuovo ruolo dell’Arabia Saudita | pp. 208-212: testo 1; pp. 205- 211: testo 2. |
16 | 16. Lo scontro tra potere e correnti religiose | pp. 213-238: testo 1; pp. 191-196: testo 2. |
17 | 17. Il mondo arabo dopo l’11 settembre | pp. 249-255: testo 1. |
18 | 18. Le organizzazioni regionali del mondo arabo-islamico. | Documenti e bibliografie saranno indicati durante il corso. |
Attraverso una prova orale finale basata sui seguenti criteri:
Padronanza degli argomenti, capacità espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli argomenti affrontati a lezione. Verifica dell’apprendimento degli aspetti storico-culturali della disciplina e capacità di collegamento con la propria esperienza. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica. Capacità di cogliere gli aspetti socio-culturali della disciplina.
Sufficiente 18-21
Buono 22-24
Molto buono 25-27
Ottimo 28-30
Eccellente 30 e lode
Per visualizzare la griglia di valutazione clicca qui
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza nell’esame di STORIA EXTRAEUROPEA DELL'ETA' CONTEMPORANEA
- Capacità di esporre gli argomenti trattati.
- Capacità di analisi degli eventi storici.
- Capacità di confronto degli aspetti culturali.
- Capacità di interagire su argomenti di attualità collegandosi a fatti storici.
La colonizzazione dei paesi arabi;
la nascita dell’Arabia saudita;
la cosiddetta primavera araba.