Classici (qualsiasi edizione) :
Lo studente è tenuto a leggere 6 (sei) testi, di
autore diverso, tra quelli di seguito indicati, in qualsiasi edizione (anche
digitale):
-
Isabel Allende, La casa de
los espíritus
-
José María Arguedas, Los ríos
profundos (in alternativa, El zorro de arriba)
-
Jorge Luis Borges, Ficciones
-
Guillermo Cabrera Infante, Tres tristes
tigres (in alternativa, Delito por bailar el
chachachá)
-
Ariel Dorfman, La muerte y
la doncella
-
Carlos Fuentes, Gringo viejo
-
Gabriel García Márquez, Cien
años de soledad (in alternativa, El coronel no tiene quien le escriba)
-
José Lezama Lima, Paradiso
-
Pablo Neruda, Veinte poemas de amor y
una canción desesperada (in alternativa, Residencia
en la tierra)
-
Juan Carlos Onetti, El astillero
-
Ricardo Piglia, Blanco
nocturno
-
Manuel Puig, El beso de la mujer araña
-
Juan Rulfo, Pedro Páramo (in
alternativa, El llano en llamas)
-
Zoé Valdés, Café nostalgia
-
Mario Vargas Llosa, La ciudad y
los perros (in alternativa, Pantaleón y las
visitadoras)
b) Storia della letteratura:
G. Bellini, Historia de la literatura
hispanoamericana, Madrid, Castalia, 1997 (pagine relative agli autori scelti dal
candidato).
In alternativa:
J. Franco, Historia de la literatura
hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día), Barcelona,
Ariel, 1987 (pagine
relative agli autori scelti dal candidato).
c) Approfondimenti:
La rappresentazione
letteraria dell’esilio e dell’insilio:
-
Reinaldo Arenas, Antes que
anochezca (qualsiasi edizione)
-
Idem, Adiós a mamá. De La
Habana a Nueva York (qualsiasi edizione)
Saggi critici :
-
S. Costanzo, Livelli di
rappresentazione del dialogo in “Traidor” di Reinaldo Arenas, in
“Bérénice” (Speciale dialogismi), anno XVI, n. 43, marzo 2010, pp. 17-24.
-
Eadem, La tecnica dello straniamento
in "Adiós a mamá" di Reinaldo Arenas, in AA.
VV., El ingenio es como el fuego… Studi
di iberistica offerti a Cecilia Galzio, a cura di S. Costanzo, D. A.
Cusato, Messina, Lippolis, 2012, pp. 51-64.
-
Eadem, Desterritorialización, lenguaje
y frontera en “Final de un cuento” de Reinaldo Arenas, in
“Oltreoceano”, n. 13 (a cura di Silvana Serafin e Rocío Luque), 2017, pp.
77-86.
-
Eadem, "La torre de cristal"
di Reinaldo Arenas: il mondo rutilante, in AA. VV., Ricordando Antonio Melis. Omaggio degli amici di
“Testo, Metodo, Elaborazione elettronica”, a cura di D. A. Cusato e
C. Galzio, Salem-Lima-New York, Axiara Editions, 2017, pp. 101-110.
-
D. A. Cusato, El cuento se acabó (a propósito de “Final de un cuento”
de Reinaldo Arenas), in
AA. VV., [Atti del] Congreso
internacional “Literatura y política en América Latina”, Salerno 6/8 de mayo de
1993, Caracas, Ediciones La Casa de Bello, 1995, pp. 341-363.
-
Idem, Reinaldo Arenas: la vendetta
della parola, in AA. VV., Scrittori
“contro”: modelli in discussione nelle letterature iberiche. Atti del Convegno
[AISPI] di Roma 15-16 marzo 1995,Roma, Bulzoni, 1996, pp. 347-358.
-
Idem, L'«eros» come redenzione in «El
cometa Halley» di Reinaldo Arenas, in AA. VV., Ricordando Antonio Melis.
Omaggio degli amici di «Testo, Metodo, Elaborazione elettronica», a cura di D.
A. Cusato e C. Galzio, Salem/Lima/New York, Axiara Editions, 2017, pp. 123-137.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.