Il corso di Odontoiatria Conservativa del II semestre del IV anno del CLMOPD ha l’obiettivo didattico formale di dare allo studente la formazione culturale e l'informazione tecnica che gli consentano di accedere alle esercitazioni pratiche precliniche e cliniche mediante una dettagliata conoscenza dell’anatomia dentale, delle lesioni cariose, dei materiali e delle tecniche di diagnosi e trattamento della carie e delle mancanze di tessuto duro dentale dovute ad eventi traumatici.
Saranno oggetto di studio: l’anatomia dentale; l’eziologia, la diagnosi della carie e le tecniche di radiografia intraorale; i materilai e le tecniche di isolamento del campo operatorio; i materiali di sostituzione del tessuto duro dentale e le loro tecniche di utilizzo (compositi ed amalgame); le tecniche adesive del composito e quelle ritentive dell’amalgama; principi cavitari e loro esecuzione nei diversi settori dentali e per i diversi materiali di restauro; principi di colore e criteri di scelta per il restauro, rifinitura e lucidatura dei restauri conservativi; tecniche di sbiancamento, materiali e principi della conservativa minimamente invasiva.
L'insegnamento sarà svolto mediante lezioni di didattica frontale sugli argomenti oggetto di studio. Saranno previsti anche alcuni seminari di approfondimento su specifiche tematiche e laboratori di valutazione di diversi materiali impiegati in Odontoiatria Conservativa. Tirocinio con esercitazioni pratiche su denti estratti e simulati.
Conoscenze di: anatomia dentale; embriologia dei denti; epoche di comparsa, calcificazione ed eruzione dei denti; istologia del dente e dell’apparato di sostegno, struttura, composizione e funzione di smalto, dentina, cemento e polpa; formule dentarie; la placca batterica dentale; principi base della radiologia odontoiatrica.
Obbligatoria
Lezioni di didattica frontale; Discussione di casi clinici.
Anatomia dentale, istologia, fisiologia e principi di occlusione. Carie dentaria: cenni storici; epidemiologia; teorie eziopatogenetiche; controllo e prevenzione; tests diagnostici; anatomia patologica della carie. Esame, diagnosi e piano di trattamento del paziente con lesioni cariose. Le tecniche e i materiali per le radiografie intraorali in conservativa. Le fotografie, i farmaci e l’anestesia in odontoiatria conservatrice. Ergonomia odontoiatrica: posizioni di lavoro e schemi operativi alla poltrona. Isolamento del campo operatorio: strumentario e tecniche di utilizzo della diga di gomma, soluzioni e trucchi. urgenze in conservativa e restauri provvisori; L'amalgama d'argento: cenni storici e valutazioni cliniche dei restauri esistenti. L’adesione smalto-dentinale: sistemi disponibili, tecniche di applicazione ed errori frequenti. Il composito, la polimerizzazione e la strumentazione in odontoiatria conservativa. La sigillatura dei solchi: tecniche e materiali; la preparazione preventiva. La determinazione del colore dentale. Il colore e la morfologia dei denti. Opacità, trasparenza, traslucenza, fluorescenza, opalescenza. Principi di preparazione cavitaria per composito e per amalgama. La classificazione delle cavità di Black. Principi e tecniche per i restauri diretti in composito dei settori posteriori ed anteriori: matrici, cunei, tecniche di stratificazione, modellazione, rifinitura e lucidatura; soluzioni e trucchi. Preparazioni per restauri posteriori e anteriori indiretti: gli intarsi e le faccette. cementazione di intarsi e faccette. Odontoiatria digitale in conservativa: le procedure CAD/CAM. Trattamento combinato conservativo-parodontale nelle lesioni di classe V (abrasioni, erosioni, carie). Perni pulpari e parapulpari, cenni.
- Scolavino, Paolone: “RESTAURI DIRETTI NEI SETTORI POSTERIORI” Quintessence 2018
- A. Cerutti, F. Mangani, A. Putignano: Odontoiatria Estetica Adesiva. Didattica multimediale. Quintessenza Edizioni, Rho (MI).
- Andrè Ritter, L.Boushell, R. Walter: “Sturdevant’s Art and science of operative dentistry” 7 edition 2019 ELSEVIER
- D.Terry, W.Geller : ”Odontoiatria estetica e ricostruttiva” II edizione Quintessence Publishing 2013
- R. Hirata: “Tips” - Consigli e suggerimenti in odontoiatria estetica I edizione PICCIN 2012
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La diga di gomma | - A. Cerutti, F. Mangani, A. Putignano: Odontoiatria Estetica Adesiva. Didattica multimediale. Quintessenza Edizioni, Rho (MI). |
2 | La carie | - Andrè Ritter, L.Boushell, R. Walter: “Sturdevant’s Art and science of operative dentistry” 7 edition 2019 ELSEVIER |
3 | Gli adesivi smalto dentinali | - Andrè Ritter, L.Boushell, R. Walter: “Sturdevant’s Art and science of operative dentistry” 7 edition 2019 ELSEVIER |
4 | Le cavità di I e II classe e loro restauri | - Scolavino, Paolone: “RESTAURI DIRETTI NEI SETTORI POSTERIORI” Quintessence 2018 |
5 | Le cavità di III e IV classe e loro restauri | - A. Cerutti, F. Mangani, A. Putignano: Odontoiatria Estetica Adesiva. Didattica multimediale. Quintessenza Edizioni, Rho (MI). |
6 | Tecniche esecutive dei restauri in composito e loro rifinitura e lucidatura | - R. Hirata: “Tips” - Consigli e suggerimenti in odontoiatria estetica I edizione PICCIN 2012 |
7 | Il cad Cam in conservativa | - Andrè Ritter, L.Boushell, R. Walter: “Sturdevant’s Art and science of operative dentistry” 7 edition 2019 ELSEVIER |
8 | Le faccette | - D.Terry, W.Geller : ”Odontoiatria estetica e ricostruttiva” II edizione Quintessence Publishing 2013 |
1) Esame pratico mid-term su denti estratti da eseguire durante le esercitazioni.
2) Esame orale sulla conoscenza di: anatomia dentale; embriologia dei denti; tempi di comparsa, calcificazione ed eruzione dei denti; istologia del dente e dell'apparato di sostegno, struttura, composizione e funzione di smalto, dentina, cemento e polpa; formule dentali; placca batterica dentale; principi di base della radiologia dentale.
Per l'attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29 - 30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita dell'anatomia e delle principali tecniche conservative, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni cliniche presentate risolvendo problemi diagnostici e terapeutici anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio conservativo.
Voto 26 - 28: lo studente ha una buona conoscenza della anatomia e delle principali tecniche conservative, riesce a integrare e analizzare in modo critico i casi clinici presentati, a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi diagnostici complessi esponendo gli argomenti in modo chiaro con un linguaggio conservativo appropriato.
Voto 22 - 25: lo studente ha una discreta conoscenza dell'anatomia e delle principali tecniche conservative, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare i casi clinici presentati anche se non in modo lineare e consequenziale. Lo studente espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con discreta proprietà di linguaggio conservativo.
Voto 18 - 21: lo studente ha una conoscenza minima dell'anatomia e delle principali tecniche conservative, una modesta capacità di integrare e analizzare i casi clinici presentati ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro con una poco sviluppata proprietà di linguaggio conservativo.
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell'insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico conservativo è scarsa o nulla, inoltre non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
La carie: diagnosi, eziologia e trattamento
Le cavità di II classe;
I restauri di II classe;
I restauti di IV classe
I cunei e le matrici
I compositi: materiali e loro utilizzo;
Le lampade fotopolimerizzatrici;
Adesivi smalto dentinali;
Tecniche di stratificazione del composito;
Rifinitura e Lucidatura del composito;
I restauri in composito CAD/CAM.