L'insegnamento di International Business persegue i seguenti obiettivi formativi:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: l’insegnamento di International Business intende fornire allo studente le conoscenze teoriche per la formulazione delle decisioni che riguardano l’internazionalizzazione dell’impresa e le politiche di marketing da adottare nei mercati-paese esteri.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’insegnamento di International Business si propone di sviluppare nello studente la capacità di applicare i concetti e gli strumenti analitici nelle realtà imprenditoriali che operano o intendono operare nei mercati-paese esteri. In particolare, l’insegnamento mira a sviluppare le conoscenze applicative riguardanti la formulazione delle decisioni di fondo che riguardano le strategie competitive globali, l’internazionalizzazione dell’impresa, l’ingresso in nuovi mercati e le politiche di marketing. L’approccio adottato è di tipo induttivo; partendo dall’esame di esperienze concrete, casi aziendali e testimonianze di operatori d’imprese internazionalizzate, lo studente sarà in grado di ricostruire le categorie concettuali di riferimento e di applicarle correttamente nei vari contesti aziendali, attraverso la predisposizione di un piano di marketing internazionale.
3. Autonomia di giudizio: lo studente acquisirà autonomia di giudizio circa le principali implicazioni strategiche e di mercato connesse alle decisioni di internazionalizzazione dell’impresa e alla formulazione delle politiche di marketing da adottare nei mercati-paese esteri.
4. Abilità comunicative: l’insegnamento intende sviluppare nello studente le abilità comunicative connesse all’impiego del linguaggio tecnico proprio delle tematiche di international business. Lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta e orale i contenuti teorici ed empirici dell’insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione che di impiego appropriato del linguaggio tecnico. Sono previste in aula attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità tra cui la stesura di report, interventi in aula e presentazione di lavori individuali e/o di gruppo anche attraverso linguaggi multimediali e interattivi.
5. Capacità di apprendimento: L’apprendimento dei contenuti del programma dell’insegnamento è favorito dal ricorso ad esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi elaborati dagli studiosi di management delle imprese internazionali e dall’applicazione concreta di tali modelli a una serie di casi. La predisposizione di report, lavori di gruppo e piani di marketing faciliterà ulteriormente il processo di apprendimento dei temi concernenti l’internazionalizzazione dell’impresa e le politiche di marketing.
Lezioni in aula, esercitazioni, lavori di gruppo, presentazioni in aula dei lavori di gruppo, discussione di casi aziendali, presentazioni di business cases con testimonial.
Il corso e' organizzato in 30 lezioni da due ore ciascuna, e da una 31ma da tre ore.
Per vedere la sequenza degli argomenti trattati di lezione in lezione, si prega di fare riferimento alla sezione del syllabus dal titolo "programmazione".
Pur non essendo richiesto a livello formale, si consiglia comunque la previa conoscenza dei programmi di "Economia e Gestione delle Imprese" e di "Marketing".
La frequenza non è di norma obbligatoria, tuttavia, essendo una materia molto pratica, la si consiglia fortemente per via dei temi che prevedono una grande percentuale di apprendimento quando si discute in classe, oltre alle nozioni pratiche per lo svolgimento del lavoro di gruppo.
Il corso di International Business affronta il tema della gestione strategica delle imprese internazionalizzate e della pianificazione di marketing internazionale. In particolare, il corso si focalizza su tre macro-argomenti:
1. Le strategie di espansione internazionale e la gestione delle imprese internazionalizzate;
2. La gestione delle operations in ambito internazionale e la segmentazione dei mercati-paesi esteri;
3. Le politiche e la pianificazione di marketing internazionale.
Tali temi verranno trattati in maniera sequenziale per fornire allo studenti gli strumenti basilari nella costruzione di un piano di marketing internazionale.
Bertoli, Valdani, “Marketing Internazionale”, Egea - Italy 2023.
1. Ultimo Rapporto ICE disponibile online, “L’Italia nell’Economia Internazionale Capp 1 e 2 https://www.ice.it/it/sites/default/files/inline-files/BOOKLET_2807_1955_low.pdf.
2. Materiale didattico supplementare a cura del docente (disponibile su Studium - Documenti http://studium.unict.it o in biblioteca del Dipartimento DEI).
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione - Obiettivi del corso, oggetto di studio e contenuti dei moduli | Materiale Didattico |
2 | Scenari e tendenze nell'internazionalizzazione delle imprese | Ultimo Rapporto ICE Disponibile piu' Materiale Didattico |
3 | L'impresa e le strategie Internazionali | Bertoli-Valdani Capp. 1 e 2 Materiale Didattico |
4 | Pianificazione di marketing e Metodologia di Analisi di un mercato estero | Materiale Didattico |
5 | Pianificazione di marketing e Metodologia di Analisi di un mercato estero | Materiale Didattico |
6 | L'attrattività dei paesi a livello macro | Bertoli-Valdani Cap 3 Materiale Didattico |
7 | L'attrattività dei paesi a livello macro | Bertoli-Valdani Cap 3 Materiale Didattico |
8 | L'accessibilità dei paesi a livello micro | Bertoli-Valdani Cap 4 Materiale Didattico |
9 | L'accessibilità dei paesi a livello micro | Bertoli-Valdani Cap 4 Materiale Didattico |
10 | Fonti di informazioni per l'analisi macro e micro | Materiale Didattico |
11 | L'internazionalizzazione commerciale e le modalità d'entrata sul mercato estero | Materiale Didattico |
12 | Le modalità d'entrata sul mercato estero e l'organizzazione dell'impresa internazionalizzata | Bertoli-Valdani Cap. 5 Materiale Didattico |
13 | Le modalità d'entrata sul mercato estero e l'organizzazione dell'impresa internazionalizzata | Bertoli-Valdani Cap. 6 Materiale Didattico |
14 | Le modalità d'entrata sul mercato estero e l'organizzazione dell'impresa internazionalizzata | Bertoli-Valdani Cap. 7 Materiale Didattico |
15 | Il posizionamento competitivo e targeting nei mercati esteri | Bertoli-Valdani Cap. 8 Materiale Didattico |
16 | La politica di prodotto nei mercati esteri | Bertoli-Valdani Cap. 9 Materiale Didattico |
17 | La politica di prodotto nei mercati esteri | Bertoli-Valdani Cap. 9 Materiale Didattico |
18 | La politica distributiva nei mercati esteri | Bertoli-Valdani Cap 10 Materiale Didattico |
19 | La politica distributiva nei mercati esteri | Bertoli-Valdani Cap. 10 Materiale Didattico |
20 | La politica di comunicazione nei mercati esteri | Bertoli-Valdani Cap. 11 Materiale Didattico |
21 | La politica di comunicazione nei mercati esteri | Bertoli-Valdani Cap. 11 Materiale Didattico |
22 | La politica di prezzo nei mercati esteri | Bertoli-Valdani Cap. 10 Materiale Didattico |
23 | La politica di prezzo nei mercati esteri | Bertoli-Valdani Cap. 10 Materiale Didattico |
24 | Le scelte di budgeting | Materiale Didattico |
25 | Il piano di Marketing Internazionale | Materiale Didattico |
26 | Il piano di Marketing Internazionale | Materiale Didattico |
27 | Contrattualistica nelle transazioni con l'estero | Bertoli-Valdani: Appendice piu' Materiale Didattico |
28 | Incoterms | Bertoli-Valdani: Appendice piu' Materiale Didattico |
29 | Pagamenti internazionali | Bertoli-Valdani: Appendice piu' Materiale Didattico |
30 | Trasporti internazionali | Bertoli-Valdani: Appendice piu' Materiale Didattico |
31 | Dogane e valute | Bertoli-Valdani: Appendice piu' Materiale Didattico |
Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta che può consistere in domande a risposta vero/falso, multipla, semi-aperta, domande aperte, analisi di casi e di parti di un piano di marketing internazionale. In aggiunta, ove lo ritenga opportuno, il docente può decidere di aggiungere un colloquio orale (peso 50% del voto finale e il restante 50% derivante dalla prova scritta).
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova di verifica a fine corso che prevede un test (peso 50% del voto finale) a risposta vero/falso e/o multipla e/o semi-aperta e/o aperta. Inoltre, è prevista la predisposizione di un piano di marketing internazionale (peso 50% del voto finale) da svolgersi in gruppo nel corso delle lezioni e da presentare a fine corso o, comunque, entro una data antecedente al primo appello della sessione successiva alla fine delle lezioni. Lo studente frequentante, ovviamente, è libero di aderire a tale iniziativa prevista solo per chi frequenta stabilmente le lezioni; oppure, è libero di presentarsi come un qualsiasi non frequentante.
In generale:
La prova scritta è prevista per ogni appello, previa prenotazione, ed è incentrata sui contenuti sviluppati nel corso delle lezioni, illustrati nei testi da studiare e riportati nel syllabus.
Le letture assegnate, le testimonianze aziendali e il materiale distribuito in aula rientrano tra gli argomenti degli esami.
Pur trattandosi di semplici esempi, si riportano qui di seguito alcune possibili domande di esame:
1. Le strategie di espansione dell’impresa sui mercati esteri
2. La scelta del mercato-Paese
3. La pianificazione di marketing internazionale
4. Le politiche di marketing internazionale
5. La politica di prodotto nei mercati esteri
6. La politica di distribuzione internazionale
7. La politica di comunicazione per i mercati esteri
8. La politica di prezzo per i mercati esteri
9. La predisposizione del budget relativo all’espansione internazionale dell’impresa
10. Le valutazioni di convenienza economica delle decisioni di marketing internazionale
11. I contratti nelle transazioni internazionali
12. Effetti delle dogane sulle scelte d'internazionalizzazione