SCIENZE POLITICHE E SOCIALISociologia e servizio socialeAnno accademico 2023/2024

1015572 - METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Docente: SIMONA MANUELA GOZZO

Risultati di apprendimento attesi

Principi e nozioni fondamentali di metodologia della ricerca sociale

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e esercitazioni pratiche

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito

Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma fortemente consigliata, visto il taglio laboratoriale

Contenuti del corso

Il programma è orientato a fornire conoscenze di base sulla metodologia per la ricerca sociale.
Il corso si struttura in una prima parte riferita a termini e concetti essenziali per comprendere la logica della ricerca sociale (Amaturo), seguita da una seconda parte orientata al lavoro empirico e finalizzata a permettere l'acquisizione delle competenze necessarie per la realizzazione di un disegno di ricerca (Gozzo).

Gli studenti L40 dovranno, inoltre, seguire un percorso laboratoriale teso a acquisire competenze specifiche per l'analisi quantitativa dei dati (Giorgetti e Massaro). Chi non seguirà questo percorso dovrà dimostrare di avere acquisito e padroneggiare le relative competenze in sede di esame finale

 

Testi di riferimento

- Amaturo E. metodologia della ricerca sociale, Utet 2012

- Gozzo S. Le condizioni della coesione. Micro-macro links per un processo da governare, Franco Angeli, Milano 2019 (Cap. 1,2,3,6)

- SOLO PER STUDENTI L40: GIorgetti E. e Massaro D., RIcerca e percorsi di analisi dei dati con SPSS, Pearson education 2007 (escluso ultimo capitolo)

- Trobia A., Elementi di metodologia e tecniche della ricerca sociale, Aracne, Roma 2010 (CONSIGLIATO IN PARTICOLARE PER I NON FREQUENTANTI)

ALTRO MATERIALE VERRA' FORNITO IN AULA

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti indicatori indiciAmaturo
2Definizione operativa delle unitàAmaturo
3Disegni di ricerca standard/non standardAmaturo
4Definizione operativa delle proprietàAmaturo
5VariabiliAmaturo
6CampionamentoAmaturo
7definizione operativa di coesioneGozzo
8vedi tutte le domande alla fine dei capitoli del testo a cura di AmaturoAmaturo

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti potranno partecipare a verifiche ed esercitazioni periodiche atte a verificare l'acquisizione di conoscenze e competenze e concludere con una verifica/esercitazione finale.

Gli studenti non frequentanti dovranno svolgere un unico esame che si tiene solitamente come verifica orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

cosa si intende per intrusività

cosa si intende per modalità

quali sono i principi di riferimento per fare una corretta classificazione

cosa si intende per indicatore 

cosa si intende e come si può rilevare validità e attendibilità di un indicatore

parlami delle critiche di Marradi a Stevens

indica quale valore sintetico della tendenza centrale è da utilizzare nel caso di variabili cardinali

Fai un esempio di variabile categoriale


English version