SCIENZE UMANISTICHELingue per la cooperazione internazionaleAnno accademico 2025/2026
9799576 - ANTROPOLOGIA DELL'ANTROPOCENE
Docente: ALESSANDRO LUTRI
Risultati di apprendimento attesi
Elaborare
dei modelli relazionali (tra e con)
di comprensione dell’epoca dell’Antropocene, tenendo conto delle profonde trasformazioni e crisi globali
(ecologiche e sociali) che lo caratterizzano, per pensare gli immaginari futuri della vivibilità più-che-umana sulla Terra.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento
utilizza e integra diversi metodi didattici:
lezioni frontali; lezioni interattive; lezioni con “ospiti esterni”;
presentazioni (individuali e collettive) in aula.
Prerequisiti richiesti
Nozioni teoriche
e metodologiche di base di Antropologia culturale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
L’insegnamento mira a
fornire agli studenti, considerando il dibattito contemporaneo
(socio-antropologico e ecologico) e dei casi di studio etnografico, gli
strumenti concettuali più adeguati per comprendere i temi ambientali/sociali
più urgenti (cambiamenti climatici, migrazioni forzate, ingiustizie ambientali)
tenendo conto delle connessioni tra la dimensione culturale, politica, economica
ed ecologica.
L’insegnamento è
orientato a far riflettere agli studenti in maniera autonoma intorno ai
seguenti temi:
1) i diversi
modi di pensare, abitare e costruire
l’ambiente-mondo;
2) le sfide
ecologiche e ambientali attuali;
3) i modi in cui il valore è estratto
dall’ambiente ed è connesso a mutevoli intrecci di relazioni tra umani e non umani.
Testi di riferimento
Fondamenti:
Michael
Bollig, Franz Krause, 2023, Environmental
Anthropology, Haupt Verlag, Bern (pp. 280);
Approfondimenti
Dispensa
di articoli e saggi disponibile su Studium
Uno a
scelta tra :
Anna
Lowhenapt Tsing, 2021, Il fungo
alla fine del mondo. Le possibilità di vivere nelle rovine del capitalismo,
Keller edizioni, Rovereto (pp. 400)
Elisabetta Dall’O, 2025,
Il cambiamento in-visibile. Antropologia dei
cambiamenti climatici nel cuore delle Alpi, Rosenberg & Sellier,
Torino (pp. 190)
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Per la valutazione della
conoscenza dell’insegnamento si terrà conto della padronanza dei contenuti e
delle competenze acquisite; della capacità di esprimersi in modo chiaro e
coerente con proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa di
formulare giudizi e analisi in modo autonomo e critico.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Cos’è la
natura?
2) I caratteri della critica antropologica al dualismo
natura/cultura, società/natura.
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