SCIENZE UMANISTICHELingue per la cooperazione internazionaleAnno accademico 2025/2026

9799576 - ANTROPOLOGIA DELL'ANTROPOCENE

Docente: ALESSANDRO LUTRI

Risultati di apprendimento attesi

Elaborare dei modelli relazionali (tra e con) di comprensione dell’epoca dell’Antropocene, tenendo conto delle profonde trasformazioni e crisi globali (ecologiche e sociali) che lo caratterizzano, per pensare gli immaginari futuri della vivibilità più-che-umana sulla Terra.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento utilizza e integra diversi metodi didattici: lezioni frontali; lezioni interattive; lezioni con “ospiti esterni”; presentazioni (individuali e collettive) in aula.

Prerequisiti richiesti

Nozioni teoriche e metodologiche di base di Antropologia culturale.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

L’insegnamento mira a fornire agli studenti, considerando il dibattito contemporaneo (socio-antropologico e ecologico) e dei casi di studio etnografico, gli strumenti concettuali più adeguati per comprendere i temi ambientali/sociali più urgenti (cambiamenti climatici, migrazioni forzate, ingiustizie ambientali) tenendo conto delle connessioni tra la dimensione culturale, politica, economica ed ecologica.

L’insegnamento è orientato a far riflettere agli studenti in maniera autonoma intorno ai seguenti temi:

1)    i diversi modi di pensare, abitare e costruire l’ambiente-mondo;

2)    le sfide ecologiche e ambientali attuali;

3)  i modi in cui il valore è estratto dall’ambiente ed è connesso a mutevoli intrecci di relazioni tra umani e non umani.

    

Testi di riferimento

Fondamenti:

 

Michael Bollig, Franz Krause, 2023, Environmental Anthropology, Haupt Verlag, Bern (pp. 280);

 

Approfondimenti

 

Dispensa di articoli e saggi disponibile su Studium

 

Uno a scelta tra :

 

Anna Lowhenapt Tsing, 2021, Il fungo alla fine del mondo. Le possibilità di vivere nelle rovine del capitalismo, Keller edizioni, Rovereto (pp. 400)

 

Elisabetta Dall’O, 2025, Il cambiamento in-visibile. Antropologia dei cambiamenti climatici nel cuore delle Alpi, Rosenberg & Sellier, Torino (pp. 190)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

 

Per la valutazione della conoscenza dell’insegnamento si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite; della capacità di esprimersi in modo chiaro e coerente con proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa di formulare giudizi e analisi in modo autonomo e critico.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1)    Cos’è la natura?

2)  I caratteri della critica antropologica al dualismo natura/cultura, società/natura.

 

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