|
Nel corso si adotterà un approccio interattivo, atto a sensibilizzare gli studenti nei confronti delle strutture semiotiche, linguistiche e stilistiche rintracciate all’interno dei testi analizzati. Si passerà dal riconoscimento, all’analisi, all’uso attivo delle strutture individuate.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Fondamenti di Linguistica generale e di Linguistica italiana.
Facoltativa
Principi di semiotica generale e fondamenti di semiotica e linguistica del testo; dinamiche dell’italiano contemporaneo tra norma e uso; variabilità diacronica e sociolinguistica della lingua in relazione alla diamesia. Linguaggi e testi dei mass media, sia in relazione ai processi di analisi/decodificazione, sia in relazione ai processi di costruzione/codificazione.
Principi di semiotica generale e fondamenti di semiotica e linguistica del testo; dinamiche dell’italiano contemporaneo tra norma e uso; variabilità diacronica e sociolinguistica della lingua in relazione alla diamesia. Linguaggi e testi dei mass media, sia in relazione ai processi di analisi/decodificazione, sia in relazione ai processi di costruzione/codificazione. Modulo A 1.Semiotica del testo 8. Il livello discorsivo: gli attori 17. Verso la socio-semiotica. 18. La Scuola Canadese. De Kerkhove Modulo B 2. Peter Koch: paradigmi di immediatezza e distanza comunicativa. Principi di organizzazione testuale 3. L’italiano contemporaneo 4. Tratti dell’italiano dell’uso medio e del neo-standard 5. Linguaggi giornalistici: caratteristiche pragmatiche e linguistiche 6. Il polo informativo. Notizie e crossmedialità 7. Televisione: linguaggi semiotici e testuali. Paleo e neo tv 8. Generi, sottogeneri e stili comunicativi dei programmi televisivi 9. Linguaggi radiofononici 10. La galassia web: generi testuali e informazione 11. Il polo narrativo tra radio, tv, cinema e web: nuove frontiere delle narrazioni 12. Esempi di analisi semiotica, pragmalinguistica e testuale con griglia predisposta 13. Il cinema italiano delle origini. Testi e linguaggi 14. Neorealismo e regionalità 15. Cinema di genere e polarità diatopiche 16. La tv per ragazzi come macrogenere sottoarticolato tra paleo e neotv 17. Il circuito crossmediale per bambini 18. Lo storytelling giovanile e Instagram 19. Esempi di analisi pragmalinguistica e testuale del giallo all’italiana 20. Caratteristiche strutturali e linguistiche della
fiction televisiva in giallo |
Principles of General Semiotics and Basic Elements of Text Semiotics and Linguistics; Trends of contemporary Italian Language; Diachronic and sociolinguistic variations of the language in relation to media varieties. Mass-media Languages and Texts with regard to both analysis/decodification and construction/codification processes.
Module A 1.General
semiotic principles 3. Claude
Lévi-Strauss and the structures of Myth. 8. The
concepts isotopy, the actantial model the narrative program 14.
Performing arts and semiotic principles 17. Socio-semiotic Theories. 18. De
Kerkhove Module B 2. Peter Koch: theoretical concept of language of immediacy (Nähesprache) vs. language of distance (Distanzsprache) 3. Italian language: varieties 4. Neo standard Italian 5. Journalism: pragmalinguistic principles 6. Crossmediality and news 7. Tv texts 8. Textual types and tv formats 9. Radio and tv languages 10. Web texts 11. Narrative structures and tv series 12. Texual and pragmalinguistic analysis 13. Italian movies and textual analysis 14. Neorealism and Italian movies 15. Diatopic varieties of Italian (tv and movie texts) 16. Children and television 17. Old and new tv programs for children 18. Instagram languages 19. Detective stories in Italy (semiotic and linguistic analysis) 20. Tv series
|
Modulo A - Principi di Semiotica generale e del testo. Testo: M.P. Pozzato (2011), Semiotica del testo. Metodi, autori, esempi, Roma, Carocci, pp. 15-296.
Modulo B - L’italiano e i mass media: strutture e testi Testi: - M. Palermo, Italiano scritto 2.0, Roma, Carocci, 2017, pp.15-130 - R. Gualdo, L’italiano dei giornali, Roma, Carocci, 2007, pp. 11-139) - F. Rossi, Lingua italiana e cinema, Roma, Carocci, 2007, pp. 7-123 - G. Alfieri, I. Bonomi, Lingua italiana e televisione, Roma, Carocci, 2012, pp. 9-139 - R. Sardo, C’era una volta la tv per ragazzi… Contenuti narrativi e modelli linguistici web/televisivi per i digitali nativi, «Lingue e culture dei media», vol. 2, n. 1, 2018, pp. 1-57 (rivista open access on line) - M. Dota, Una fotografia vale più di mille parole? Fenomenologia linguistica dello Storytelling giovanile in Instagram, «Lingue e culture dei media», v. 3, nn. 1-2, 2019, https://doi.org/10.13130/2532-1803/12391 - R. Sardo, Colorito locale” e coscienza metalinguistica nei gialli di Santo Piazzese e di Domenico Seminerio, «Italica Wratislaviensia», vol. 11, n. 2, 2020: La letteratura siciliana. Studi letterari, linguistici e traduttologici, a cura di G. La Rosa e J. Łukaszewicz, Wydawnictwo Adam Marszałek, pp. 73-95 (rivista open access on line)
|
Module A - Principles of Semiotics and Textual linguistics. Text: M.P. Pozzato (2011), Semiotica del testo. Metodi, autori, esempi, Roma, Carocci, pp. 15-296.
Module B - Italian language and mass media: linguistic structures and texts Texts: . Palermo, Italiano scritto 2.0, Roma, Carocci, 2017, pp.15-130 - R. Gualdo, L’italiano dei giornali, Roma, Carocci, 2007, pp. 11-139) - F. Rossi, Lingua italiana e cinema, Roma, Carocci, 2007, pp. 7-123 - G. Alfieri, I. Bonomi, Lingua italiana e televisione, Roma, Carocci, 2012, pp. 9-139 - R. Sardo, C’era una volta la tv per ragazzi… Contenuti narrativi e modelli linguistici web/televisivi per i digitali nativi, «Lingue e culture dei media», vol. 2, n. 1, 2018, pp. 1-57 (rivista open access on line) - M. Dota, Una fotografia vale più di mille parole? Fenomenologia linguistica dello Storytelling giovanile in Instagram, «Lingue e culture dei media», v. 3, nn. 1-2, 2019, https://doi.org/10.13130/2532-1803/12391 - R. Sardo, Colorito locale” e coscienza metalinguistica nei gialli di Santo Piazzese e di Domenico Seminerio, «Italica Wratislaviensia», vol. 11, n. 2, 2020: La letteratura siciliana. Studi letterari, linguistici e traduttologici, a cura di G. La Rosa e J. Łukaszewicz, Wydawnictwo Adam Marszałek, pp. 73-95 (journal open access on line)
|
Prova scritta: analisi semiotica e linguistica di un testo a stampa, audiovisivo, o digitale scelto tra le tipologie testuali prese in considerazione nel programma.
L’analisi sarà condotta sulla base di una griglia appositamente formulata, fornita dalla docente.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.