CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHEMedicina e chirurgiaAnno accademico 2023/2024

1004931 - ANATOMIA II 3
Modulo 1004933 - MODULO II

Docente: TONIA LUCA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza dell'organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico, struttura dei nervi e loro decorso, organizzazione delle principali vie sensitive e motorie, struttura dell'occhio e dell'orecchio

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e teorico-pratiche, seminari di approfondimento

Insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

L’ esame di Anatomia I è propedeutico.

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Organizzazione del tessuto nervoso

Organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico

Organizzazione e decorso dei nervi spinali ed encefalici

Principali vie sensitive e motorie

Organizzazione del sistema nervoso autonomo (divisione simpatica e divisione parasimpatica)

Struttura dell'apparato della vista

Struttura dell'apparato dell'udito

 

Testi di riferimento

Anastasi et al. - Trattato di Anantomia Umana- Ediermes

 

Standring-Anatomia del Gray, le basi anatomiche per la pratica clinica- EDRA

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Sistema nervoso: generalitàAnatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes 
2Sensibilità generale e specificaAnatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes 
3Midollo spinale, meningi spinali e nervi spinali;Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes 
4Principali vie sensitive e motorieAnatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes 
5Encefalo: struttura e organizzazione macroscopica e microscopicaAnatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes 
6Sistema nervoso autonomoAnatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes 
7Liquor e meningiAnatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes 
8Nervi spinali e plessi nervosiAnatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, unico e contestuale. Lo studente dovrà sostenere l’esame per intero (entrambi i moduli) negli appelli previsti dal calendario degli esami del Corso di Laurea. La commissione sarà composta dai docenti titolari dell’insegnamento.   

 

Esame orale

La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste domande che vertono su almeno n. 5 diversi argomenti del programma. La prova permette di verificare: I) il livello di conoscenza della materia; II) la chiarezza espositiva; III) la proprietà di linguaggio medico-scientifico.

 

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza APPROFONDITA della materia ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.

Voto 26-28: lo studente ha una BUONA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;

Voto 22-25: lo studente ha una DISCRETA conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti principali ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;

Voto 18-21: lo studente ha la MINIMA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;

Esame non superato: lo studente NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA richiesta dei contenuti principali dell'insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.


 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

·       Descrizione dell'organizzazione del sistema nervoso centrale

·       Descrizione dell'organizzazione del sistema nervoso periferico

·       Nervi spinali

·       Nervi encefalici


English version