SCIENZE UMANISTICHEComunicazione della cultura e dello spettacoloAnno accademico 2023/2024
9796745 - ECONOMIA DELLO SPETTACOLO
Docente: ANNA MIGNOSA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso analizza
la produzione, distribuzione, presentazione e consumo di performing arts in
paesi e sistemi socio-economici differenti. Gli studenti saranno incoraggiati
ad analizzare e paragonare gli aspetti economici delle perfoming arts in
un’ottica comparata.
Secondo i
descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso:
1. acquisire
conoscenze circa l’approccio economico alle performing arts.
2. apprendere le
principali nozioni relative alla gestione economica del settore e applicarle a
casi concreti.
3. comprendere i
diversi modi di organizzare, finanziare e sviluppare la produzione e
presentazione delle perfoming arts – musica classica, teatro, opera, musica
popolare, festival, ecc. – in un’ottica comparata.
4. acquisire
nozioni circa la capacità della cultura e delle performing arts di svolgere un
ruolo per lo sviluppo di un territorio.
5. capacità di
prosecuzione della ricerca in modo autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali,
lavori di gruppo in aula, presentazioni degli studenti.
Il corso si
svolgerà attraverso lezioni frontali partecipate. Sono previsti lavori di
gruppo per applicare i concetti teorici a casi scelti dal docente o dagli studenti.
È previsto anche il ricorso a testimonianze di esperti che porteranno in aula
la loro esperienza nel settore.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
-
L’approccio economico alle industrie culturali e dello
spettacolo
-
L’economia delle industrie culturali e dello spettacolo:
approccio macro
- Definizione
del settore
- Il
ruolo del copyright
- Il
contesto istituzionale: le politiche per il settore
- Intervento
pubblico e ruolo dei privati
-
L’economia delle industrie
culturali e dello spettacolo: approccio micro
- La
gestione delle industrie culturali e dello spettacolo: strategie
- Il
finanziamento delle industrie culturali e dello spettacolo
-
Cultura e sviluppo: il ruolo delle
industrie culturali e dello spettacolo
-
La progettazione nel settore culturale
Testi di riferimento
Testi:
- G. Candela, A.
Scorcu, Economia delle arti, Torino, Zanichelli,
2004, cap. 1 (da p. 3 a 25).
- A. Di Maio, Economia del
patrimonio e delle attività culturali, Milano, Hoepli, 2019, capp. 1,
4, 5, 6, 7, 8 (da p. 1 a 9, e da 60 a 153)
- L. Solima, Management
per l’impresa culturale,
Roma, Carocci, 2018, capp. 1, 2, 6 (da p.11 a 100, e da 217 a 259).
- R. Towse, A textbook of cultural economics, Cambridge, Cambridge
University Press, 2010, cap. 8 (da p. 199 a 236).
Letture aggiuntive saranno rese disponibili dal
docente su STUDIUM.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
L’esame
è composto da domande aperte a cui gli studenti dovranno rispondere dimostrando
di aver appreso le nozioni teoriche e di essere in grado di applicarle
criticamente per analizzare un caso concreto.
Potrà
essere prevista una prova in itinere. La prova consiste in una presentazione
durante la quale gli studenti devono mostrare di aver compreso le nozioni
illustrate in aula e di essere capaci di utilizzarle per analizzare un caso
concreto.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Illustrare la
definizione di industrie culturali e creative.
- Alla luce della teoria
analizzata illustrare le principali differenze fra i festival e i teatri.
- Immaginare di
sviluppare un progetto di valorizzazione di uno spettacolo/organizzazione/festival
… di vostra scelta.
- Quali sono gli elementi
fondamentali nella definizione della mission?
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