Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti teorici sia per analizzare le dinamiche micro-sociali che intessono le relazioni professionali, con particolare riferimento alle professioni in ambito sanitario, sia per avviare una riflessione consapevole su di sé come “attore competentemente attivo” del proprio contesto di lavoro. Particolare rilievo viene data alla dimensione del piccolo gruppo psicologico come cinghia di trasmissione micro-macro; in tal senso, l’attenzione viene focalizzata su: gli elementi costitutivi del piccolo gruppo, le dinamiche della leadership e del conflitto; l’empatia e la capacità d’ascolto; l'interpretazione del ruolo e la consapevolezza di «essere in relazione» per saper ben fare/ben interpretare il proprio ruolo professionale.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Origini della disciplina: quadro socio-culturaleNascita dell’interesse scientifico per il gruppo nel ‘900Caratteristiche del piccolo gruppo psicologico | Slides e temi scelti da: Licciardello O. (2015), I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative, Angeli, Milano |
2 | Analisi dei modelli di locomozione del gruppo: il gruppo come divenireIl gruppo in azione: analisi dei modelli di leadership e ricadute sul clima del gruppo e dell’organizzazione-il gruppo centrato sul leader e fenomeno del “capro espiatorio” e mobbing-la leadership centrata sul gruppo e conflitto socio-cognitivo e valorizzazione delle Ricorse Umane | Slides, temi scelti da: Licciardello O. (2015), I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative, Angeli, Milano, e altri libri e articoli scientifici scelti dalla docente |
3 | Le dinamiche della comunicazione interpersonale e di gruppo-la comunicazione patologica-la “Johary’s Window”: un modello per la consapevolezza del proprio modo d’essere in relazione all’altro/al contesto per un’interpretazione ottimale del proprio ruolo professionaleEmpatia e ascolto attivo | Slides, temi scelti da: Licciardello O. (2015), I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative, Angeli, Milano, e altri libri e articoli scientifici scelti dalla docente |
Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea
Scientific Management
Scuola delle relazioni umane
Il comportamento secondo Lewin
Effetto Lucifero
Dinamiche del conflitto, crescita e mobbing