INSEGnAMENTO COOPERATIVO (STUDENTE-DOCENTE) TRAMITE CONDIVISIONE DI MATERIALE DIDATTICO E SUPPORTI MULTIMEDIALI.
QUALORA L'INSEGANMENTO VENISSE IMPARTITO IN MODALITA' MISTA O A DISTANZA POTRANNO ESSERE INTRODOTTE LE NECESSARIE VARIAZIONI RISPETTO A QUANTO DICHIARATO IN PRECEDENZA AL FINE DI RISPETTARE IL PROGRAMMA PREVISTO E RIPORTATO IN SYLLABUS
PAZIENTE COMPLESSO FRAGILE E LA PRURIPATOLOGIA
GERAGOGIA
VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE DEL PAZIENTE ANZIANO
iNVECCHIAMENTO CEREBRALE E PRINCIPALI FORME DI DEMENZA
VALUTAZIONE DELLO STATO DI COSCIENZA E DEL DEFICIT COGNITIVO
DEPRIVAZIONE SENSORIALE
MALATTIE RESPIRATORIE NELL'ANZIANO
LA CADUTA LA SINCOPE LA LIPOTIMIA
LE SINDROMI DI ALLETTAMENTO E LE PIAGHE DA DECUBITO
OSTEOPOROSI PRIMITIVA E SECONDARIA DIAGNOSI E TERAPIA
MALNUTRIZIONE E LA SARCOPENIA
MALATTIE CARDIOVASCOLARI NELL'ANZIANO
TERAPIE DIABETOLOGICHE PER IL PAZIENTE GERIATRICO
MALATTIE DELL'APPARATO URINARIO : INFEZIONI URINARIE, LINEE GUIDA PER L'INSUFFICENZA RENALE.
I DISTURBI ELETTROLITICI, DISIDRATAZIONE E EDEMA
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | FENOMENI PSICOSOCIALI INVECCHIAMENTO. MANUALE DI GRIATRIA R. INCALZI. SOCIETA' ITALIANA DI GERONTOLOGIA E GERIATRIA. RAFFAELE INCALZI. SOCIETA' ITALIANA DI GERONTOLOGIA E GERIATRIA ED. EDRA CAPITOLO 1 | |
| 2 | GERAGOGIA . MANUALE DI GERIATRIA RAFFAELE INCALZI ED EDRA CAPITOLO 2 | |
| 3 | INVECCHIAMENTO CEREBRALE MANUALE DI GERIATRIA RAFFAELE AINCALZI ED. EDRA CAPITOLO 20-21-22 | |
| 4 | DEMENZE SENILI RAFFAELE INCALZI EDRA CAPITOLO 19 | |
| 5 | DEMENZE VASCOLARI. RAFFAELE INCALZI ED EDRA 19 |
PER L'ATRIBUZIONE DEL VOTO FINALE SI TERRA' CONTO DEI SEGUENTI PARAMETRI.
VOTO 29-30 E LODE : LO STUDENTE HA UNACONOSCENZA APPOFONDITA DELLA GERIATRIA E GERONTOLOGIA, RIESCE PRONTAMENTE E CORRETTAMENTE A INTEGRARE E ANALIZZARE CRITICAMENTE LE SITUAZIONI PRESENTATE RISOLVENDO AUTONOMAMENTE PROBLEMI ANCHE DI ELEVATA COMPLESSITA'; HA OTTIME CAPACITA' COMUNICATIVE E PADRONEGGIA IL LINGUAGGIO MEDICO SCIENTIFICO.
VOTO 26-28 LO STUDENTE HA UNA BUONA CONOSCENZA DELLA GERIATRIA E GERONTOLOGIA, RIESCE A INTEGRARE E ANALIZZARE IN MODO CRITICO MA NON SEMPRE LINEARE LE SITUAZIONI PRESENTATE ED ESPONE GLI ARGOMENTI IN MODO ABBASTANZA CHIARE CON UNA DISCRETA PROPRIETA' DI LINGUAGGIO.
VOTO 18-21 LO STUDENTE HA LA MINIMA CONOSCENZA DELLA GERIATRIA E GERONTOLOGIA , HA UNA MODESTA CAPACITA' AD INTEGRRE E ANALIZZARE IN MODO CRITICO LE SITUAZIONI PRESENTATE ED ESPONE GLI ARGOMENTI IN MODO SUFFICIENTEMENTE CHIARE SEBBENE LA PROPRIETA' DI LINGUAGGIO SIA POCO SVILUPPATA.
ESAME NON SUPERATO : LO STUDENTE NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA RICHIESTA DEI CONTENUTI PRINCIPALI DELL'INSEGNAMENTO. lA CAPACITA' DI UTILIZZARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO E' SCARSISSIMA O NULLA E NON E' IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE AQUISITE.
ESAME ORALE A DOMANDE APERTE CONCERNENTI IPOTETICI CASI CLINICI, AL FINE DI COMPRENDERE LE CONOSCENZE DELLO STUDENTE E LE CAPACITA' DI VALUTAZIONE CLINICA E DIAGNOSTICA ACQUISITE. VOTO FINALE DISCUSSO E DECISO CONGIUNTAMENTE CON IL COLLEGA DI GERIATRIA