CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHEMedicina e chirurgiaAnno accademico 2022/2023

1014353 - GERIATRIA MEDICA E REUMATOLOGIA 2
Modulo 1014354 - GERIATRIA E GERONTOLOGIA

Docente: MASSIMO MOTTA

Risultati di apprendimento attesi

FORNIRE LE CONOSCENZE RELATIVE AGLI ASPETTI GERIATRICI E GERONTOLOGICI, CON PARTICOLARE RIGUARDO PROBLEMATICHE SOCIO-AMBIENTALI PATOLOGIE CORRELATE ALL'INVECCHIAMENTO.IL CORSO PREVEDE DI FORMARE LO STUDENTE SU TEMI CHE RIGUARDANO L'INVECCHIAMENTO. IL PROGRAMMA SARA' INCENTRATO SULLA DEGENERAZIONE , SULLA FISIOPATOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO E SUL TRATTAMENTO MULTIPARAMETRICO DEL PAZIENTE GERIATRICO

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

LEZIONI FRONTALI E TEORICO- PRATICHE, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 

INSEGnAMENTO COOPERATIVO (STUDENTE-DOCENTE) TRAMITE CONDIVISIONE DI MATERIALE DIDATTICO E SUPPORTI MULTIMEDIALI.

QUALORA L'INSEGANMENTO VENISSE IMPARTITO IN MODALITA' MISTA O A DISTANZA POTRANNO ESSERE INTRODOTTE LE NECESSARIE VARIAZIONI RISPETTO A QUANTO DICHIARATO IN PRECEDENZA AL FINE DI RISPETTARE IL PROGRAMMA PREVISTO E RIPORTATO IN SYLLABUS

Prerequisiti richiesti

RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVIPREVISTI DAGLI INSEGNAMENTI PROPEDEUTICI

Contenuti del corso

DEMOGRAFIA INVECCHIAMENTO

PAZIENTE COMPLESSO FRAGILE E LA PRURIPATOLOGIA

GERAGOGIA

VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE DEL PAZIENTE ANZIANO

iNVECCHIAMENTO CEREBRALE E PRINCIPALI FORME DI DEMENZA

VALUTAZIONE DELLO STATO DI COSCIENZA E DEL DEFICIT COGNITIVO

DEPRIVAZIONE SENSORIALE

MALATTIE RESPIRATORIE NELL'ANZIANO

LA CADUTA LA SINCOPE LA LIPOTIMIA

LE SINDROMI DI ALLETTAMENTO E LE PIAGHE DA DECUBITO

OSTEOPOROSI PRIMITIVA E SECONDARIA DIAGNOSI E TERAPIA

MALNUTRIZIONE E LA SARCOPENIA

MALATTIE CARDIOVASCOLARI NELL'ANZIANO

TERAPIE DIABETOLOGICHE PER IL PAZIENTE GERIATRICO

MALATTIE DELL'APPARATO URINARIO : INFEZIONI URINARIE, LINEE GUIDA PER L'INSUFFICENZA RENALE.

I DISTURBI ELETTROLITICI, DISIDRATAZIONE E EDEMA

Testi di riferimento

 MANUALE   DI GERIATRIA CREPALDI

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1FENOMENI PSICOSOCIALI INVECCHIAMENTO. MANUALE DI GRIATRIA R. INCALZI. SOCIETA' ITALIANA DI GERONTOLOGIA E GERIATRIA. RAFFAELE INCALZI. SOCIETA' ITALIANA DI GERONTOLOGIA E GERIATRIA ED. EDRA CAPITOLO 1
2GERAGOGIA . MANUALE DI GERIATRIA RAFFAELE INCALZI ED EDRA CAPITOLO 2
3INVECCHIAMENTO CEREBRALE MANUALE DI GERIATRIA RAFFAELE AINCALZI ED. EDRA CAPITOLO 20-21-22
4DEMENZE SENILI RAFFAELE INCALZI EDRA CAPITOLO 19
5DEMENZE VASCOLARI. RAFFAELE INCALZI ED EDRA 19

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

LA PROVA CONSISTE IN UN COLLO QUIO IN CUI SARANNO POSTE N.2-4 DOMANDE CHE VERTONO SU DIVERSI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA. LA PROVA PERMETTE DI VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA GENERALE DELL'ARGOMENTO, LA CAPACITA' DI APPLICARE TALI CONOSCENZE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI SPECIFICI INERENTI IL FUTURO CORSO DI MDICINA E CHIRURGIA E DI CREARE UN'AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LA CHIAREZZA ESPOSITIVA. LA PROPRIETA' DI LINGUAGGIO MEDICO SCIENTIFICO.

PER L'ATRIBUZIONE DEL VOTO FINALE SI TERRA' CONTO DEI SEGUENTI PARAMETRI.

VOTO 29-30 E LODE : LO STUDENTE HA UNACONOSCENZA APPOFONDITA DELLA GERIATRIA E GERONTOLOGIA, RIESCE PRONTAMENTE E CORRETTAMENTE A INTEGRARE E ANALIZZARE CRITICAMENTE LE SITUAZIONI PRESENTATE RISOLVENDO AUTONOMAMENTE PROBLEMI ANCHE DI ELEVATA COMPLESSITA'; HA OTTIME CAPACITA' COMUNICATIVE E PADRONEGGIA IL LINGUAGGIO MEDICO SCIENTIFICO.

VOTO 26-28  LO STUDENTE HA UNA BUONA CONOSCENZA DELLA GERIATRIA E GERONTOLOGIA, RIESCE A INTEGRARE E ANALIZZARE IN MODO CRITICO MA NON SEMPRE LINEARE LE SITUAZIONI PRESENTATE ED ESPONE GLI ARGOMENTI IN MODO ABBASTANZA CHIARE CON UNA DISCRETA PROPRIETA' DI LINGUAGGIO.

VOTO 18-21 LO STUDENTE HA LA MINIMA CONOSCENZA DELLA GERIATRIA E GERONTOLOGIA , HA UNA MODESTA CAPACITA' AD INTEGRRE E ANALIZZARE IN MODO CRITICO LE SITUAZIONI PRESENTATE ED ESPONE GLI ARGOMENTI IN MODO SUFFICIENTEMENTE CHIARE SEBBENE LA PROPRIETA' DI LINGUAGGIO SIA POCO SVILUPPATA. 

ESAME NON SUPERATO : LO STUDENTE NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA RICHIESTA DEI CONTENUTI PRINCIPALI DELL'INSEGNAMENTO. lA CAPACITA' DI UTILIZZARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO E' SCARSISSIMA O NULLA E NON E' IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE AQUISITE.

ESAME ORALE A DOMANDE APERTE CONCERNENTI IPOTETICI CASI CLINICI, AL FINE DI COMPRENDERE LE CONOSCENZE DELLO STUDENTE E LE CAPACITA' DI VALUTAZIONE CLINICA  E DIAGNOSTICA ACQUISITE. VOTO FINALE DISCUSSO E DECISO CONGIUNTAMENTE CON IL COLLEGA DI GERIATRIA


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