SCIENZE UMANISTICHEScienze e lingue per la comunicazioneAnno accademico 2023/2024
1001005 - TEORIA DEL LINGUAGGIO
Docente: ANTONINO BONDI'
Risultati di apprendimento attesi
In linea con i
descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1. Conoscenza e
comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenze fondamentali storiche ed
epistemologiche in teoria del linguaggio, esplorando i modelli e i dibattiti teorici
principali a proposito di a) linguaggio e cognizione, b) evoluzione e
linguaggio, c) voce, corpo e linguaggio; d) linguaggio, media e teoria della
complessità
2. Capacità di
applicare conoscenza e comprensione: gli studenti eserciteranno la capacità di esporre
le principali tesi e problemi in della disciplina, e di contestualizzare le
diverse prospettive teoriche
3. Autonomia di
giudizio: gli studenti svilupperanno la capacità di argomentare tesi, o di
esplicitare le loro intuizioni teoriche, attraverso il confronto con i testi
della letteratura di riferimento.
4. Abilità
comunicative: gli studenti eserciteranno le capacità di analisi ragionata, di
argomentazione ed esposizione di tesi o argomenti, sviluppando in particolare
il confronto con altri punti di vista o altre posizioni teoriche
5. Capacità di
apprendimento: gli studenti impareranno ad affrontare testi di filosofia del
linguaggio, di linguistica teorica, di teoria evolutiva e di scienze cognitive,
per estrarne le informazioni importanti secondo un metodo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, brainstorming ed esercitazioni in classe.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
- Il linguaggio come “oggetto complesso”
- Origini ed evoluzione del linguaggio: storia e
teorie
- Continuità e discontinuità del linguaggio
- Ecologia del linguaggio e storia di Homo Sapiens
- Architettura del linguaggio: articolazione e
combinazione
- Il problema del significato
- Linguaggi animali e lingue umane
- Le origini della comunicazione umana
- Comunicazione nei primati e negli umani
- La cooperazione e l’attenzione condivisa
- Ontogenesi del linguaggio: dal gesto alla parola
- Filogenesi del linguaggio: dalla cooperazione
alla convenzione
- La voce come fenomeno fisico, antropologico,
linguistico
- Voce e lingua
- Voce e scrittura, voce e arte
- La voce a distanza e il ruolo dei media
Testi di riferimento
Testi:
- R. Simone, Il
software del linguaggio, Milano, Raffaello Cortina, 2020, pp. 3-105.
- M. Tomasello, Le
origini della comunicazione umana, Milano, Raffaello Cortina, 2009,
pp. 329.
- F. Albano Leoni, Voce. Il corpo del linguaggio, Roma, Carocci, 2022, pp. 136.
Altri materiali per
lo studio e l’approfondimento dei contenuti
trattati durante il corso saranno forniti attraverso la piattaforma Studium.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
Prova orale
La prova scritta sarà in itinere, verterà sui
capitoli del libro di Simone in programma e sui capitoli da 1 a 3 del libro di
Tomasello. Si tratterà di un questionario a risposta aperta, che comprende da 3
a 5 domande.
La prova orale consisterà in una discussione
critica dei capitoli da 4 a 7 del libro di Tomasello e dell’intero libro di Albano
Leoni.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Il
linguaggio umano ha origine per continuità o discontinuità da altri
linguaggi?
- Lingua e
linguaggio: differenze concettuali e terminologiche
- Articolazione
e combinazione: definizioni ed esempi
- Cosa si
intende per modello cooperativo della comunicazione?
- Cosa è
l’attenzione condivisa?
- Come
percepiamo la voce?
- Che
rapporti esistono fra voce e lingue storico-naturali?
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