Mira a generare delle competenze specifiche per le categorie di intervento (bambini, adolescenti, adulti) al fine di migliorare il processo di allenamento dell'atleta/persona.
- Definizione del gioco e regolamento. Il fuorigioco
- I ruoli e le abilità specifiche. Le capacità polivalenti
- La progressione metodologica del contatto (placcaggio)
- Le fasi di conquista e l'attacco. Il sostegno
- I punti di incontro. Continuità diretta ed indiretta
- La difesa
- Distribuzione e ridistribuzione dei giocatori. La comunicazione
- Le varie forme di gioco del rugby (a quindici, a sette, touch, tag, beach)
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il Regolamento del gioco | Centro Studi F.I.R. |
2 | Il placcaggio e la regola del tenuto. | Centro Studi F.I.R. |
3 | I ruoli nel rugby e le abilità specifiche. | Centro Studi F.I.R. |
4 | Le capacità polivalenti. | Centro Studi F.I.R. |
5 | Le fasi di conquista.La mischia e la rimessa laterale. | Centro Studi F.I.R. |
6 | L' attacco ed il sostegno di continuità. | Centro Studi F.I.R. |
7 | La difesa, la linea di difensiva. | Centro Studi F.I.R. |
8 | Punti d'incontro. Distribuzione e ridistribuzione dei giocatori. | Centro Studi F.I.R. |
9 | Le diverse forme di gioco del rugby. | Centro Studi F.I.R. |
10 | Il "rugby a sette", disciplina olimpica. | Centro Studi F.I.R. |
- I ruoli
- La Regola del Tenuto
- Il Fuorigioco
- I Mezzi di allenamento
- L'efficacia dell'attacco
- La differenza tra ruck e maul