Il corso è organizzato in unità didattiche elementari (UDE) in base ai contenuti e alle capacità che si intende sviluppare.
il corso prevede come metodo di insegnamento principale le lezioni frontali per acquisire le conoscenze teoriche di base e tutti gli elementi sintattici e lo svolgimento di esercitazioni, da svolgere anche in modo autonomo, proposte dal docente per acquisire la capacità di risolvere i problemi, applicare la conoscenza e utilizzare gli ambienti e le metodologie di sviluppo.
Il docente propone, inoltre, delle esercitazioni individuali che consistono nella soluzione di un problema che lo studente deve affrontare in autonomia che vengono successivamente corrette o discusse in classe.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Notazione esponenziale o scientifica. Arrotondamento dei valori numerici.
Numeri reali. Operazioni con numeri reali. Potenza ad esponente razionale e reale. Logaritmo di un numero reale positivo.
Concetto di funzione.
Vettori e Matrici: Operazioni con vettori e matrici.
Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso per poter sostenere le prove in itinere. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza i requisiti per la partecipazione alle prove in itinere potranno essere modificati.
La frequenza non è richiesta, seppure fortemente consigliata, per sostenere la prova di esame.
Gli argomenti segnati con (*) rappresentano le conoscenze minime.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | UDE 1: Rappresentazione dei numeri interi e dei numeri reali. Algebra di boole, funzione ed espressioni logiche | Appunti del docente - [Pel] Capitolo 1, [Pel] Appendice C - [BeGu] Capitolo 1, 2 [BeGu] App. D, E |
2 | UDE 1: Cenni sui sistemi di elaborazione; Traduzione ed esecuzione dei programmi; Ambiente di Programmazione; Linguaggi di Programmazione; Operazioni tra numeri binari; Codifica dei caratteri | Appunti del docente - [Pel] Capitolo 1, [Pel] Appendice C - [BeGu] Capitolo 1, 2 [BeGu] App. D, E |
3 | UDE 2: Tipo di dato principale; Identificatori; Variabili; Modificatori di Accesso; Specificatori di classe di memorizzazione; Costanti; Operatori; Strutture di Controllo; Istruzioni di selezione, di iterazione, di salto, di espressione, di blocco | [Pel] Capitolo 2,4,5 - [BeGu] Capitolo 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 |
4 | UDE 2: Algoritmi e programmi; Uso di notazione grafica per esprimere algoritmi; Espressioni Complesse | [Pel] Capitolo 2,4,5 - [BeGu] Capitolo 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 |
5 | UDE 3: • Array Monodimensionali; Puntatori; Puntatori ad array; Stringhe; Strutture e strutture nidificate; Array di strutture | [Pel] Capitolo 3,7,8,11 - [BeGu] Capitolo 10, 13, 14, 16 |
6 | UDE 3: Puntatori a strutture; Unione; Enumerazione | [Pel] Capitolo 3,7,8,11 - [BeGu] Capitolo 10, 13, 14, 16 |
7 | UDE 4:Lettura e scrittura di caratteri e stringhe; I/O formattato; Canali; File di testo; Esercizi sugli argomenti svolti nelle UDE 1,2,3,4 | [Pel] Capitolo 11 - [BeGu] Capitolo 17, 19 |
8 | UDE 4: File binari | [Pel] Capitolo 11 - [BeGu] Capitolo 17, 19 |
9 | UDE 5 : Funzioni ; Istruzione return; Passaggio di Parametri: Allocazione dinamica della memoria | [Pel] Capitolo 6,9,10 - [BeGu] Capitolo 11, 15 |
10 | USE 5: Ricorsione e Record di Attivazione; Variabili locali, regole di visibilità e tempo di vita; Puntatori a Funzioni | [Pel] Capitolo 6,9,10 - [BeGu] Capitolo 11, 15 |
11 | UDE 6: Algoritmi di ricerca e ordinamento in memoria interna: classi di algoritmi; Esempi di Algoritmi di ordinamento | Dispense del docente |
12 | UDE 6: Complessità computazionale; la notazione O e Omega grande; Cenni sulla valutazione della complessità di un programma | Dispense del docente |
13 | UDE 7: Strutture dati lineari: Liste, Pile, Code; Strutture dati annidate; Esercizi sugli argomenti svolti nelle UDE 5,6,7 | Dispense del docente |
14 | UDE 7: Strutture dati non lineari: Alberi, Hash | Dispense del docente |
Sono previste due prove in itinere o un esame finale che permettono il superamento dell'esame.
Le competenze minime richieste per il superamento dell'esame sono le seguenti:
Conoscenze
Capacità
I criteri adottati nella valutazione finale sono basati sulla pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, sulla qualità dei contenuti, sulla capacità di riportare esempi, e sulla proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.
Sono previste due prove in itinere durante il corso.
La prima prova in itinere è costituita da un elaborato al calcolatore della durata da 30 a 60 minuti che prevede la capacità di sviluppo di un semplice programma in ANSI C (in accordo alle competenze erogate nelle Unità Didattiche 1,2,3,4).
Il superamento della prima prova in itinere permette l’accesso alla seconda prova in itinere.
La seconda prova in itinere è costituita da una prova al calcolatore della durata da 60 a 90 minuti e da un colloquio orale. Non ci sono limiti al massimo voto ottenibile con le prove in itinere. La prova al calcolatore funge da ammissione alla prova orale.
Il colloquio orale prevede una discussione sulle prove preliminari svolte e approfondimenti sull’intero programma.
La prova d'esame è composta una prova preliminare al calcolatore e da una prova orale. L’accesso alla prova orale è subordinato al superamento di ambedue le prove al calcolatore. La prova al calcolatore della durata da 60 a 90 minuti consiste nello sviluppo di un programma ANSI C (in accordo alle competenze erogate nell Unità Didattiche del corso).
Il colloquio orale prevede una discussione sulle prove preliminari svolte e approfondimenti sull’intero programma.
NOTE
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del proprio Dipartimento.
Gli esercizi, esempi di prove in itinere o compiti d'esame sono disponibili sul canale MS Teams del corso (codice av8uvs8)