MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALETecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro)Anno accademico 2024/2025

9796589 - SCIENZE DELLA PREVENZIONE III
Modulo PSICOLOGIA GENERALE

Docente: SANTINA CITTA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di approfondire i fondamenti di base della psicologia, con particolare riferimento alle basi teoriche della psicologia generale.  Verrà anche adottato un taglio storico che illustri il background culturale, le rivoluzioni paradigmatiche e le evidenze teorico-pratiche che hanno portato alla nascita della disciplina.

Sarà fatto un excursus storico delle principali scuole, dei modelli e metodi applicati, illustrando le criticità e i punti di forza dei diversi approcci.

Verranno introdotti i principali metodi di indagine ma anche i diversi ambiti di interesse della psicologia generale.

I principali costrutti teorici verranno descritti in merito alla conoscenza delle principali funzioni cognitive e neuropsicologiche tra le quali: il linguaggio, l’attenzione, l’apprendimento e la memoria, le sensazioni e la percezione nonché le principali teorie esplicative sulle emozioni e sulla motivazione.

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Lo studente dovrà mostrate capacità di pensiero critico ma anche abilità nello strutturare collegamenti tra i diversi approcci della disciplina

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Il programma del corso prevede l’approfondimento del background storico culturale che ha portato alla nascita della psicologia come scienza.

Saranno illustrate le contingenze storiografiche che hanno determinato la creazione e sviluppo delle principali teorie e dei metodi della disciplina.

Una panoramica generale sarà inoltre data in merito ai principali temi e concetti base della psicologia generale.

Saranno trattate le principali teorie esplicative dello sviluppo delle funzioni cognitive superiori quali l'intelligenza, l’attenzione, l’apprendimento e la memoria, le sensazioni e la percezione, il pensiero nonché le emozioni e la motivazione.

Testi di riferimento

Legrenzi, P. (2017). Fondamenti di psicologia generale. Bologna: Il Mulino

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1ITALIANO

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande verteranno sulle conoscenze apprese durante il corso e si chiederà di trarre autonome conclusioni in relazione ai temi trattati.

Sarà centrata l’attenzione sul panorama storico-culturale delle teorie, sui principali esponenti della disciplina e sui principi di funzionamento delle singole funzioni cognitive e neuropsicologiche.

Gli esempi chiarificatori utilizzati nel corso delle spiegazioni potranno essere ugualmente richiesti per esplicitare più approfonditamente i concetti, che comunque devono essere padroneggiati in accordo coi contenuti delle lezioni e del testo di riferimento. Verranno anche fornite, le slide delle lezioni, da usare come base principale dei contenuti da adoperare per la strutturazione delle risposte. 


English version