SCIENZE UMANISTICHEBeni culturaliAnno accademico 2023/2024
1006304 - GEOGRAFIA CULTURALE A - Z
Docente: SALVATORE CANNIZZARO
Risultati di apprendimento attesi
Nel corso del XX
secolo la Geografia culturale ha acquisito una tale rilevanza tra le geografie,
al punto che alcuni studiosi la identificano con la Geografia. Nel nostro corso
tenteremo di analizzare alcuni aspetti della cultura materiale e immateriale.
Le domande cui si cercherà di dare risposta sono le seguenti: quali sono i
fenomeni culturali? Dove sono ubicati? Come interpretare i segni dell’azione
dell’uomo (e quindi della sua cultura) sul territorio? Le diversità culturali.
Multiculturalismo e intercultura, i conflitti etnici, l’affascinante tema delle
“varietà” regionali con le sue trasformazioni culturali, le identità culturali
e le tipicità, che invogliano verso la conoscenza di luoghi diversi, saranno
oggetti di discussione.
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del
corso, acquisire:
- conoscenze e capacità di
comprensione in un campo di studi di livello post secondario e conoscere i temi
fondamentali nel proprio campo di studi,
- capacità di
applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un
approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e
sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi,
- capacità di apprendimento necessarie per
intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, seminari, proiezione di docufilm, lezioni sul campo ed
escursioni organizzate dal docente durante il corso.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Le origini della Geografia culturale; La Nuova Geografia culturale;
Dialogo interculturale e convivenza democratica; Paesaggio e convenzioni;
Esternalità agrarie; Giardini, arte e architettura; Globalizzazione e gerarchia
dei luoghi, patrimonio nazionale e universale; Vino, identità e cultura; Il
cibo globale e locale; il Problema alimentare; Eventi enogastronomici; Natura e
ambiente; Ecomuseo dell’Etna; Obiettivo dell’Ecomuseo: museo incentrato
sull'identità di un luogo, in gran parte basato sulla partecipazione locale e
volto a migliorare il benessere e lo sviluppo delle comunità locali. Geografia
e turismo; Il turismo in Sicilia organizzato in percorsi che collegano luoghi
ameni di particolare interesse culturale; Il paesaggio siciliano: l’evoluzione
del territorio e il cambiamento paesaggistico; Geografia culturale e turismo:
patrimonio culturale, territorialità e identità, autenticità, arte, tradizioni,
itinerari culturali, urbani e rurali.
Testi di riferimento
- S. CANNIZZARO, Ambiente Cultura Territorio.
Saggi di geografia culturale, Pontecorboli Editore, Firenze, 2021 (pp. 1-137).
- S. CANNIZZARO, Ecomuseo dell’Etna tra natura,
mito e cultura, Pàtron, Bologna, 2020, (pp. 1-196).
- S. CANNIZZARO, Per una geografia del turismo.
Ricerche e casi studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011, Introduzione, capp. 1,
2, 3, 4 (pp. 1-121).
- S. CANNIZZARO, G. L. CORINTO, Turismo e
itinerari culturali in Sicilia, Pontecorboli Editore, Firenze, 2021 (pp. 1-96).
- S. CANNIZZARO, G. L. CORINTO, Paesaggio in
Sicilia. Dialogo territoriale ed episodi paesaggistici, Pàtron, Bologna, 2013
(pp. 1-109).
- S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la
valorizzazione territoriale, Pàtron, Bologna, 2018, Introduzione, capp. 1, 2, 3
e casi studio 1, 2, 3, 4, 6 (pp. 1-114 ; 131-144).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
È prevista una prova in itinere per gli studenti che si
svolgerà tramite la somministrazione di un test di 30 domande a risposta
multipla per le quali verranno assegnati 1 punto per ogni risposta esatta. Per superare la
prova bisogna rispondere correttamente ad almeno 18 domande. Il voto
della prova in itinere farà media con il voto della prova orale.
Per l’esame finale è prevista una prova
orale.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Si terrà conto, inoltre, della capacità di
individuare i luoghi ed i fenomeni geografici relativi agli argomenti esposti
durante la prova sulle carte dell’atlante geografico che il docente metterà a
disposizione degli studenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
È prevista una prova in itinere per gli studenti che si
svolgerà tramite la somministrazione di un test di 30 domande a risposta
multipla per le quali verranno assegnati 1 punto per ogni risposta esatta. Per superare la
prova bisogna rispondere correttamente ad almeno 18 domande. Il voto
della prova in itinere farà media con il voto della prova orale.
Per l’esame finale è prevista una prova
orale.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Si terrà conto, inoltre, della capacità di
individuare i luoghi ed i fenomeni geografici relativi agli argomenti esposti
durante la prova sulle carte dell’atlante geografico che il docente metterà a
disposizione degli studenti.
English version