SCIENZE UMANISTICHEStoria dell'arte e beni culturaliAnno accademico 2023/2024

1011024 - STORIA E IMMAGINI IN ETA' MODERNA A - Z

Docente: Lina SCALISI

Risultati di apprendimento attesi

Fornire una adeguata conoscenza storica sull’età moderna, con particolare riguardo alle crisi culturali provocate dalle rivoluzioni. Acquisire capacità di riconoscere la complessità di ogni costruzione storiografica. Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire

1) conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.

2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;

3) capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;

4) capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.

5) capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della storia moderna e contemporanea; capacità di porre domande, di partecipare alla discussione e al dibattito fra gli altri studenti.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Gli obiettivi del corso saranno acquisiti attraverso un percorso didattico suddiviso in due moduli.

A. La scoperta del mondo globalizzato (3 CFU)

Il primo guarderà, attraverso un percorso storico, alle inquietudini di un’epoca solo apparentemente dominata dai valori dell’armonia, ma in realtà attraversata da tensioni, nella politica e nella cultura, innescate anche dalla scoperta del Nuovo Mondo e dalle relazioni con altre forme di civiltà, per comprendere i caratteri del mondo globalizzato.

B. Le rivoluzioni in età moderna (3 CFU)

Il secondo modulo approfondirà alcuni nodi cruciali della storia moderna, con particolare riferimento alle rivoluzioni di età moderna, attraverso un percorso storico che utilizzerà le rappresentazioni delle medesime. Ne discenderà la spiegazione delle potenzialità e dei rischi insiti in tale scelta metodologica, ma anche la straordinaria forma di comunicazione espressa dalla rottura politica e sociale su scala europea e transnazionale.

Testi di riferimento

Modulo A. La scoperta del mondo globalizzato.


S. Gruzinsky, Abbiamo ancora bisogno della storia? il senso del passato nel mondo globalizzato, Cortina Raffaello Editore, Milano, 2016, pp. 151.


Modulo B. Le rivoluzioni in età moderna

A. De Francesco, Una storia globale delle storie rivoluzionarie. Cortina Raffaello Editore, Milano, 2022, pp. 272.

F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Officina libraria, Roma, 2021, pp. 256.


Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si svolgerà una prova orale volta ad accertare le conoscenze acquisite e la capacità di rielaborale a partire dai materiali forniti a lezione e dalla lettura dei testi e dei documenti idividuati durante il corso.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La storia oggi, prospettive di analisi; Caratteri fondanti della World History; le reti culturali transnazionali; un mondo ‘in contatto’; le rivoluzioni tra rotture e risanamenti; analisi e rappresentazioni delle rivoluzioni europee e transnazionali: il loro essere punto di osservazione.

English version