SCIENZE UMANISTICHEScienze del testo per le professioni digitali Anno accademico 2024/2025
9793852 - TEORIE LINGUISTICHE PER LA LINGUISTICA COMPUTAZIONALE A - Z
Docente: SALVATORE MENZA
Risultati di apprendimento attesi
Risultati di
apprendimento attesi secondo gli indicatori di Dublino:
1) Conoscenza e comprensione: conoscere i principi della teoria
sintattica e alcuni fondamenti della semantica composizionale.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere
in grado di analizzare autonomamente un testo italiano (anche interferito dal
dialetto o da lingue straniere) in prosa non letteraria, delimitando e
classificando i costituenti sintattici che lo compongono e descrivendo i
processi di derivazione sintattica; saper descrivere e valutare le
ortografie (anche dialettali / non standardizzate) in relazione alla
digitalizzazione e all’elaborazione automatica dei testi.
3) Autonomia di giudizio: saper giustificare le proprie analisi,
motivando ogni giudizio e discutendo due o più proposte alternative.
4) Abilità comunicative: saper spiegare ed argomentare in modo
chiaro le diverse fasi dell’analisi svolta, facendo riferimento alla
terminologia appropriata.
5) Capacità di apprendimento: tramite i concetti, le nozioni e
le capacità acquisite durante il corso, saper intraprendere gli studi
successivi con un alto grado di autonomia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezione frontale.
Active learning.
Prerequisiti richiesti
Nozioni di base linguistica
generale, o di filosofia del linguaggio o di semiotica.
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Lessico, sintassi e semantica. Parola, classi di parole,
polirematiche. Sintagma, costituenti discontinui, frase, frase subordinata,
frase marcata, ruoli semantici e interpretazione delle espressioni, argomenti e
aggiunti, inaccusatività, movimenti sintattici, accordo, frasi “impossibili”,
variazione parametrica.
Ciascun argomento teorico sarà oggetto di ripetute esercitazioni
pratiche, che terranno conto anche di applicazioni per la segmentazione e
classificazione dei costituenti.
Testi di riferimento
Testi:
- C. Donati, Sintassi. Regole
e strutture, Bologna, Il Mulino, 2008 (250 pp.).
- S. Menza, Per la rappresentazione
delle polirematiche: selezione argomentale predefinita, referenzialità, endo-
vs. esocentricità, in I. Valenti (a cura di), Lessicalizzazioni “Complesse”. Ricerche e teoresi, Roma, Aracne, 2020, pp.
215-235.
- Appunti disponibili su STUDIUM e/o su TEAMS
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Per ulteriori informazioni sui vincoli e
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AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
L’esame finale consiste in una prova
scritta nella quale gli/le studenti dovranno analizzare autonomamente un testo
dato, e/o discutere una o più proposte di analisi già fornite, argomentando
ciascuna delle proprie affermazioni, facendo riferimento alle nozioni teoriche
studiate.
Per la valutazione dell’esame si terrà
conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite,
dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità
argomentativa dimostrata.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Nel testo
che segue, individuare a) i sintagmi; b) le unità monorematiche e polirematiche.
Stabilire la parte del discorso cui ciascuna forma individuata appartiene, dimostrando
la fondatezza di ogni scelta e indicando i casi in cui siano possibili più
analisi alternative: consumare molto latte
aiuta questi atleti a mantenersi in buona salute e in forma.
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