SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2022/2023

9794286 - PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA' CON LABORATORIO 3
Modulo LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA

Docente: DANIELA DI MAURO

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio mira a sviluppare, alle studentesse e agli studenti, le competenze/capacità metodologiche e didattiche per analizzare e co-progettare interventi educativi inclusivi in contesti scolastici ed extrascolastici rivolti principalmente alla prima infanzia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo e collaborativo in piccoli gruppi. 

Prerequisiti richiesti

Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Pedagogia Speciale e Disabilità.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria.

Contenuti del corso

Testi di riferimento

·        Hutter Viviana,” Arteterapia a scuola”, Armando editore 2020.

·        Galante, Martone, Trusio, “Musicoterapia nel contesto scolastico per un dialogo inclusivo”, il meccanismo scrittorio e la didattica metacognitiva”,  in Cantiere aperto, Vol. 15, n2, maggio 2016

·        Arteterapia e sostegno alla didattica: esperienza in un liceo di Roma, di Silvia Adiutori e Vincenzo Chiodo

·        Articoli open access forniti dal docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le Artiterapie a scuola per una didattica inclusiva
2L'Arteterapia: laboratorio esperienziale, Studi di Caso UDA inclusive
3 La Danzamvimentoterapia: laboratorio esperienziale, Studi di Caso UDA inclusive
4La Musicoterapia: laboratorio esperienziale, Studi di Caso UDA inclusive
5La Drammaterapia a la Scrittura Creativa: laboratorio esperienziale, Studi di Caso UDA inclusive

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti  e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati durante le attività laboratoriali.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esercizi frequenti:


English version