Obiettivi, coerentemente con i descrittori di Dublino: fare
acquisire agli studenti 1) le competenze critiche per un approccio analitico e
comparato ai testi letterari e ai documenti autentici in lingua. (2 Esercizi di
analisi comparata per applicare i metodi e le teorie)
3) Saper creare collegamenti intertestuali e interculturali
tra autori e generi letterari e artistici del panorama letterario francese e
francofono moderno, attraverso percorsi autonomi 4) Favorire gli exposés e le
presentazioni orali e scritte per sviluppare le abilità di comunicazione e 5)
stimolare all’apprendimento di autori e opere in modo critico e consapevole.
A 3 CFU Arti e scritture nel XIX secolo
Approfondimenti dei movimenti storico-culturali e
artistico-letterari dei secoli XIX, XX in una prospettiva comparata
Testi:
Philippe Hamon, Imageries,
Littératures et Images au XIX siècle, Paris, Corti, 2007 (ch.
2-3-4-9 ; 80 pp.)
Théophile
Gautier en Italie, (sous la direction de Giovanna
Bellati), Roma Aracne, 2001 ; (pp.113-172)
Maria Teresa Puleio, Théophile Gautier, Spirite, (edizione critica, Catania, Cuecm,
1993 (pp. 9-75)
Gaston Bachelard, Poétique de l’espace, qualsiasi edizione,
(Ch. 1-3-9, pp. 75)
(Dossier con una selezione di testi e documenti, pp .80)
B 3 CFU Architettura e Testo
Edmond de Goncourt, La Maison d’un artiste, qualsiasi edizione
(su www.gallica.fr si trova la versione elettronica) (una selezione a scelta
del corpus:100 pp.)
Paul Bourget, La seconde mort de
Broggi-Mezzastris, qualsiasi edizione, (su www.gallica.fr si
trova la versione elettronica) (30 pp.)
Duranty, Le pays des arts
(the digital edition is available at www.gallica.fr) (35 pp.)
AA.VV., Archiletture, Milano, Mimesis, 2019
(pp.75-90/ 353-352/563-576/)
AA.VV., Architecture. Architextures
romantiques, Schena editore, 2013
(pp. 51-68/159-202)
Dominique Pety, Les Goncourt et la
collection, Genève, Droz, 2003 (Introduzione: 23 pp.)
Analyse comparée des textes et des documents, les
théories de Philippe Hamon et de Dominique Pety, le collectionnisme et
l’écriture au XIX siècle, la création des Musées et les influences littéraires,
les revues artistiques, la formation des collection dans les romans et les nouvelles, la structure des maison-musées
et l’exemple des Goncourt, de Paul Bourget