- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza e capacità di comprensione del funzionamento dell’Industria Turistica e delle principali tendenze di mercato
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): le conoscenze saranno applicate all’analisi di casi specifici
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente dovrà essere in grado di capire il funzionamento del mercato turistico valutare l'importanza della sostenibilità dell’industria sul territorio
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente dovrà essere in grado di illustrare e dimostrare le conclusioni raggiunte con proprietà di linguaggio e capacità argomentativa
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le modalità di analisi dell’industria turistica nella sua interezza e dei diversi operatori economici che la compongono
Lezioni frontali. Casi studio. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessun prerequisito specifico, a parte le più comuni conoscenze, competenze e abilità acquisite normalmente al conseguimento di una laurea triennale.
La frequenza delle lezioni è facoltativa, come da regolamento del Cds, ma è comunque vivamente consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.
Lo sviluppo del turismo in Italia
Il sistema macroeconomico del turismo
Le politiche turistiche
Modelli di analisi della destinazione turistica
Le imprese del settore turistico
La sostenibilità dell'industria turistica
1. Garibaldi R., Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, 2015 (seconda edizione).
2. Costa, P., Manente, M., & Furlan, M. C. (2001). Politica economica del turismo. TUP, Touring Editore, Milano (capitoli 1, 2, 11).
3. Dwyer, L., Forsyth, P., & Dwyer, W. (2010). Tourism economics and policy. Channel View Publications (chapters 19, 21)
4. RAPPORTO SUL TURISMO ITALIANO XXIV EDIZIONE 2019-2020", a cura di Morvillo A., Becheri E., edizioni CNR, capitoli: L'Italia nel contesto mondiale ed europeo".
PARTE PRIMA: STATISTICHE ED ECONOMIA
L'Italia nel contesto mondiale ed europeo: pp 5-22
disponibile all'indirizzo:
https://www.iriss.cnr.it/files/XXIV-Rapporto-sul-Turismo-Italiano.pdf
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. L'evoluzione del turismo. I problemi ambientali | 1, 3, 4 |
2 | 2. Il Sistema macroeconomico del turismo | 2 |
3 | 3. Sistema turistico e Destinazione | 2 |
4 | 4. Le caratteristiche generali della domanda turistica | 2 |
5 | 5. Le politiche turistiche | 2 |
6 | 6. Formule organizzative e competenze | 2 |
7 | 7. La gestione del turismo nelle città d'arte | 2 |
8 | 8. L'impresa turistica | 1 |
9 | 9. Le imprese alberghiere | 1 |
10 | 10. Il Bed and Breakfast | 1 |
11 | 11. Le imprese congressuali | 1 |
12 | 12. Il trasporto aereo | 1 |
13 | 13. Le imprese crocieristiche | 1 |
14 | 14. I tour operator | 1 |
15 | 15. Le agenzie di viaggio | 1 |
16 | 16. Gli intermediari turistici on-line | 1 |
17 | 17. La Destinazione turistica | 1,3 |
18 | 18. Il ciclo di vita della Destinazione turistica | 2 |
La valutazione sarà svolta tramite un esame orale durante gli appelli stabiliti. Tale modalità potrà essere sostituite in una telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento
si potrà svolgerà anche attraverso una prova di esonero, che consisterà nella discussione di un case study e che si terrà alla fine corso, aperta a frequentanti e non. La partecipazione a tale prova, qualora risultasse
negativa, non pregiudicherà lo svolgimento dell'esame orale tradizionale. Anche in questo caso, lo
svolgimento della prova scritta sarà svolto solo se le condizioni lo permetteranno.
Le domande che verranno rivolte durante l'esame orale riguardano in modo specifico il materiale didattico che lo studente dovrà studiare. Esse saranno poste in modo da consentire allo studente di inquadrare in modo generale l'argomento per poi scendere nel particolare.
Esempi di domande
- Presentare le relazioni che sussistono fra l'industria turistica e il territorio per arrivare al concetto di Destinazione
- Illustrare il rapporto fra turismo e ambiente, con particolare enfasi alle politiche di adattamento
- Illustrare il concetto di sostenibilità
- Approfondire el caratteristiche dei principali operatori presenti nel mercato
- Spiegare in dettaglio gli effetti turistici sul territorio